Ragazzi, stavo pensando alla possibilità di scrivere un vero e proprio fantasy basato su una serie di campagne di…

Ragazzi, stavo pensando alla possibilità di scrivere un vero e proprio fantasy basato su una serie di campagne di…

Ragazzi, stavo pensando alla possibilità di scrivere un vero e proprio fantasy basato su una serie di campagne di DW, premetto di non essere esperto in GdR ma penso che si possa fare! ho buttato giù quattro paginette in fase di lavorazione come introduzione, per coloro seriamente interessati, è possibile contattarmi via hangouts,grazie

11 pensieri riguardo “Ragazzi, stavo pensando alla possibilità di scrivere un vero e proprio fantasy basato su una serie di campagne di…”

  1. simone mi scuso per la grammatica azzardata, ho scritto questo post con il pc al 5% ed ho dovuto scrivere in fretta,

    comunque la fiction base sta emergendo mentre scrivo le prime pagine della storia del PG principale, non ho mai giocato a nessun RpG ma leggendo i manuali di DW mi è sembrato un modo per poter scrivere in più persone un libro lasciando che gli avvenimenti non seguano una trama prefissata

  2. non parteciperò alla cosa (per ragioni filosofiche sono abbastanza contrario).

    do visibilità ai giocatori dell’ultima campagna, in modo che possano contribuire, se lo vogliono.

    Marco Tamburrino Michele Zanasi Alessio Fabiani Tommaso B. 

    buona fortuna ^_^

  3. effettivamente, stavo abbozzando altre ideuccie e mi sembra abbastanza difficile compensare la creatività necessaria per scrivere un libro con l’ incombente “rude attacco del destino” che un d6 può infliggere 😀 credo che farò le due cose separatamente

  4. DW (e un gdr in generale) non è come un libro o un film.

    Non c’è qualcuno che scrive una storia prima.

    La procedura é:

    3-4-5-6 amici decidono di giocare insieme a DW.

    Uno di loro fa da GM, gli altri scelgono una classe (una a testa).

    Fino a qui nessuno ha ancora inventato e espresso nulla. Tutti hanno immaginazione in testa, ma non c’è nulla di condiviso.

    Poi si compilano i libretti delle classi.

    Ognuno il suo, anche se si può parlare.

    Non si decide prima il background dei personaggi. Più dettagli ORA e peggio è.

    Metti quello che serve alle classi.

    Poi, seguendo le regole, presenti il tuo personaggio per aspetto e modi.

    Tutti lo fanno.

    Poi si fa la fase dei legami (e qui comincia a venire fuori un pò di background, quello che serve a legare i personaggi dei giocatori).

    Il GM fa delle domande ai giocatori, sui loro personaggi e sul mondo in cui si muovono.

    Da queste domande emergeranno i primi abbozzi di setting (seguendo il principio “disegna mappe e lascia qualche vuoto”, che non si applica solo alla mera geografia, ma a qualsiasi cosa, a luoghi, religioni, politiche, storia del mondo, storie dei PG…è come se tutto fosse una bozza, che viene dettagliata mano a mano che si gioca…esattamente come ti succederebbe leggendo un libro. Non conosci tutto il setting prima. Normalmente lo conosci mano a mano che i personaggi ci interagiscono).

    Da quelle domande deve emergere anche una situazione di immediato pericolo, nella quale si trovano i PG e dalla quale i PG fuggiranno (si pensa) collaborando (non si conoscono in quel momento. Da regole si conoscevano già da prima. I Legami servono a garantire questo).

    Qualunque tua intromissione in questa procedura va a alterare il gioco.

    Se vuoi scrivere un romanzo fantasy facendoti ispirare a grandi linee da DW è un conto

    Se vuoi giocare a DW è un altro. ^_^

    Ma se vuoi passare per DW, il mio consiglio, è di non precreare prima, ma di seguire le normali procedure di DW.

    In sostanza…anche crearti prima il tuo singolo personaggio è sbagliato. Il massimo che puoi fare, senza l’interazione con gli altri giocatori, è mettere le spunte sul libretto (e sperare che non voglia giocarlo un altro, altrimenti uno di voi due deve rinunciare e magari tu hai messo le spunte inutilmente). ^^

  5. Da quello che ho capito, tu vorresti scrivere una storia che sia basata su una campagna di DW, senza aver giocato la campagna. Perdonami, ma questo ha poco senso. DW è uno strumento per creare una storia condivisa tra diverse persone. La storia la creano le persone giocando, DW fornisce regole che hanno la funzione di rendere la storia il più interessante possibile (in un generico setting fantasy). Le regole di DW sono ‘adatte’ a questo. Posso pensare che tu in realtà abbia preso alcuni spunti dal manuale di DW per creare un tuo setting fantasy e una storia… fattibilissimo. Tieni però presente che il sistema di regole di DW è costruito per la creazione di una storia condivisa, quindi non stai usando lo strumento che hai in mano al massimo delle sue potenzialità.

    Ha più senso scrivere una storia basata su una campagna di DW conclusa o in divenire. In questo caso, tu prenderesti spunti creativi da una storia già creata e la svilupperesti con un altro mezzo (che è alla fine quello che fanno al contrario diversi gdr).

Lascia un commento