Mi piacerebbe creare la classe dell’ammazzatroll, che di base è un guerriero, ma cerca attivamente la morte in battaglia…come posso fare? 🙂
Praticamente mi servirebbe una mossa per rendere al meglio sta cosa che è un pazzo furioso dotato di animosità verso gli elfi (e questo ho già in mente come renderlo….). MA il buttarsi a capofitto nelle battaglie:
Innesco: un grosso e mortale nemico
10+: ti lanci verso il nemico il tuo danno è aumentato di una categoria di dado e non subisci penalità di alcun tipo
7-9: ti lanci verso il nemico ma non hai bonus
6-: ???
non mi piace proprio quello che ho pensato…qualcuno ha idee migliori o mi può aiutare a migliorare l’esistente mossa?
Io da nubbissimo dico… Innesco: quando ti lanci contro un grosso e mortale nemico.
10+ bonus tattico + ricompensa in prese od altro
7-9 bonus tattico o ricompensa
la ricompensa dovrebbe rispecchiare la soddisfazione dell’ego del personaggio.
cosa ne pensi?
Io giocai, seppur per brevissimo tempo, un guerriero nano, palesemente ispirato ad un ammazzatroll, in un play by forum dove Luca Maiorani faceva da GM. Allora mi vennero delle idee per un reskinning del guerriero o forse per una compendium class. Il mio problema è che conosco relativamente poco l’ambientazione di riferimento. Però, se vuoi, Giovanni D’Addabbo ci possiamo mettere assieme e scrivere qualcosa. 😉
Daniele Di Rubbo ma si mettiamoci e vediamo cosa ne viene fuori, cmq Federico Totti non è male l’idea…
a mio avviso ci sta benissimo una classe compendio, piuttosto di una classe base
Quando ti lanci sconsideratamente contro un nemico mortale e pericoloso, prendi due prese. Usa le prese per:
– xxx
– xxx
«Prendi 2» o «hai 2 prese» è meglio.
La traduzione italiana usa prendi X prese. È parzialmente pleonastico, ma non del tutto se consideri “presa” termine tecnico.
Prendi 2 sarebbe decisamente più elegante.
Comunque, venendo alle cose davvero importanti, Giovanni D’Addabbo, io ci farei una manciata di mosse ben focalizzate e ne tirerei fuori una compendium class… Alla fine penso che per dare una forte impronta al PG, le 5-6 mosse di una classe compendio bastano e avanzano. E poi, una cosa come questa penso possa essere approcciata in maniere diverse: con un ranger, un barbaro, un guerriero, addirittura magari con un paladino. Una CC si integra con tutte, no?
Poi, una CC è molto più facile e veloce da fare di una classe!
Voi traducete: «raccogli X ferme». ;-P
già anche perchè non si diventa ammazzatroll così, ma perchè si ha qualcosa da scontare o da espiare
eh, questo è interessante. Se lo metti come classe, quella cosa deve esseregià successa, e deve starsene lì inerte nel BGdel personaggio. Se no,puoi avere un ammazzatroll che lo diventa in gioco. Le classi compendio di solito hanno un’attivazione narrativa proprio come le mosse…
“Quando giuri di uccidere fino all’ultimo membro della razza dei tuoi nemici, dovesse costarti la vita”… ottieni la prima mossa della classe compendio, e accesso alle altre tramite gli avanzamenti.
Ah! Mesi fa un giocatore faceva il nano slayer e creammo questa CC all’occasione. Filosofia di base: il guerriero va già benissimo così com’è per lo slayer. Ma se il guerriero in dungeon world è il re del danno, lo slayer ne è l’imperatore! Queste come direbbe il buon daniele sono tutte mosse della tristezza, ma abbiamo testato di prima mano siano esattamente ciò che ci vuole per rendere l’idea dello slayer invincibile.
SLAYER
Quando rinunci alla tua vita in cerca di redenzione tramite la morte in battaglia, puoi prendere la seguente mossa quando sali di livello al posto di una mossa di classe:
Trollslaying
Quando affronti un avversario formidabile, infliggi +1d4 danni.
Se hai Trollslaying, le seguenti contano come mosse di classe per te.
Giantslaying
Sostituisce: Trollslaying
Quando affronti un avversario formidabile, infliggi +1d8 danni.
Dragonslaying
Quando affronti un avversario formidabile, prendi +1 armatura.
Daemonslaying
Quando esali il tuo ultimo respiro mentre affronti un avversario formidabile, subisci gli effetti del tiro solo dopo la fine del combattimento.
(post originale: https://plus.google.com/u/0/106679386179477817028/posts/73UzqFAN4Mr Daemonslaying fu cambiata in corso d’opera perché era davvero stupida!)
in che senso mosse della tristezza ?
Semplici bonus meccanici.
Ma mi citate ancora quella definizione? lol
quella è LA definizione
Ho messo tutto su un google doc, se volete lo condivido
Perché no?
https://docs.google.com/document/d/137bIvhSr6ZjBsyduVCVMPue55bvka42gXkY98lCeT9A/edit?usp=sharing
Uhm ora che ci penso manca l’animosità dei nani nei confronti degli elfi e pelleverde…dite che sarebbe utile renderla in game attraverso qualche mossa?
Se caratterizza la classe che hai in mente, perché no?
è una mossa razziale dei nani di warhammer quindi non propriamente di cc, quindi vediamo come posso procedere:
Innesco: ogni volta che un elfo è nei paraggi…
10+: resisti all’impulso di avventartici contro
7-9: scegli una:
– esprimi un commento acido
– tenti di intimidirlo in qualche modo
– esprimi la grandezza della razza nanica
6-: tenti di attaccarlo
Che ne pensate?
Hmm… messa così non mi piace.
la mossa dovrebbe essere proattiva. E poi in questo modo rendi impossibile la vita all’interno del gruppo, no?
potresti metterlo come mossa della razza:
ogni volta che dimostri la supremazia dei nani sugli elfi guadagni un XP
ps sulle mosse della CC avete pensata ad aggiungre delle tag invece di un bonus?
scusa, rileggendo intendevo che prendi XP una volta per sessione
Giovanni D’Addabbo wow l’hai impaginato fichissimo! Complimenti! 🙂