Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?

Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?

Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?

Una analisi di mosse minime, quello che cambia il feeling del gioco, come creare i libretti, ecc.

11 pensieri riguardo “Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?”

  1. Non esiste una guida e molti annaspano nel tantativo di scriverli o modificarli. L’unico suggerimento purtroppo è giocarne diversi cercando di analizzarne differenze e affinita e provare, provare, provare.

    Considera che quelle regole sono per fare un gioco basato sulle premesse di design di come Baker voleva che fosse Apocalypse World. Lo stesso Dungeon World viola quelle regole e il suo regolamento non è a cipolla. Credo sia più  modulare che non concentrico come AW (non sono sicuro di essermi spiegato bene), ma tutto sommato il gioco è comunque divertente e non presenta grossi difetti.

    Putroppo non esistono persone disposte a scrivere manuali per hobby diffusi tra poche decine di migliaia di persone. 🙁

  2. Il sistema di design a cipolla è descritto da Vincent Baker nel post del suo blog linkato sopra. Sono parole sue la metafora degli strati della cipolla.

    Gli autori di DW non sono stati molto attenti a questa “lezione” però il loro gioco conserva una caratteristica di Apocalypse World ovvero quella di poter togliere e inserire regole tra una campagna e l’altro o addirituttura tra una sessione e l’altra.

  3. Comunque l’articolo di Baker, per quanto breve, è importante: ci sono diverse cose significative che emergono durante il processo di design, affrontandolo come descritto là. Tra l’altro, è un lavoro abbastanza lungo… se si seguono i dettami, appunto, dell’articolo.

    Anche il forum di AW ha un paio di sezioni dedicate alle meccaniche, ad es. a quanto si sommano le Stat., come creare le mosse sostitutive di Stat dei libretti (per tirare+Stat1 invece di Stat2) e simili. Attendo cmq con curiosità la guida menzionata sopra…

  4. Iacopo Benigni proprio perché è un sistema cipollare complesso sarebbe utile una metaanalisi dei mecanismi prima di impegnarsi nella scrittura. Tra l’altro, DW ha il grosso difetto che i libretti sono molto difficili da scrivere perché hanno moltissime mosse in più degli altri PbtA. Quindi, è un punto di partenza più complesso.

Lascia un commento