Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?
Una analisi di mosse minime, quello che cambia il feeling del gioco, come creare i libretti, ecc.
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?
Sapete indicarmi una guida a come scrivere un PbtA?
Una analisi di mosse minime, quello che cambia il feeling del gioco, come creare i libretti, ecc.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Molto breve, ma da parte dell’autore stesso: http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/594
Davide Pignedoli davvero mooolto breve. 😀
Non esiste una guida e molti annaspano nel tantativo di scriverli o modificarli. L’unico suggerimento purtroppo è giocarne diversi cercando di analizzarne differenze e affinita e provare, provare, provare.
Considera che quelle regole sono per fare un gioco basato sulle premesse di design di come Baker voleva che fosse Apocalypse World. Lo stesso Dungeon World viola quelle regole e il suo regolamento non è a cipolla. Credo sia più modulare che non concentrico come AW (non sono sicuro di essermi spiegato bene), ma tutto sommato il gioco è comunque divertente e non presenta grossi difetti.
Putroppo non esistono persone disposte a scrivere manuali per hobby diffusi tra poche decine di migliaia di persone. 🙁
Comunque se scrivi fluentemente in inglese nella community apposita gestita dai Baker se proponi una tua idea o una bozza di regolamento troverai tantissime persone competenti che potranno aiutarti:
https://plus.google.com/u/0/communities/107071334810365821574
Cosa intendi Iacopo Benigni con sistema a cipolla? E con sistema modulare? Non ti chiedo di dilungarti in lunghe discussioni basta anche solo un esempio dalle regole.
Il sistema di design a cipolla è descritto da Vincent Baker nel post del suo blog linkato sopra. Sono parole sue la metafora degli strati della cipolla.
Gli autori di DW non sono stati molto attenti a questa “lezione” però il loro gioco conserva una caratteristica di Apocalypse World ovvero quella di poter togliere e inserire regole tra una campagna e l’altro o addirituttura tra una sessione e l’altra.
In realtà una pseudo guida c’era, mi pare scritta da McDaldno. Devo ritrovare il link.
Comunque l’articolo di Baker, per quanto breve, è importante: ci sono diverse cose significative che emergono durante il processo di design, affrontandolo come descritto là. Tra l’altro, è un lavoro abbastanza lungo… se si seguono i dettami, appunto, dell’articolo.
Anche il forum di AW ha un paio di sezioni dedicate alle meccaniche, ad es. a quanto si sommano le Stat., come creare le mosse sostitutive di Stat dei libretti (per tirare+Stat1 invece di Stat2) e simili. Attendo cmq con curiosità la guida menzionata sopra…
Iacopo Benigni proprio perché è un sistema cipollare complesso sarebbe utile una metaanalisi dei mecanismi prima di impegnarsi nella scrittura. Tra l’altro, DW ha il grosso difetto che i libretti sono molto difficili da scrivere perché hanno moltissime mosse in più degli altri PbtA. Quindi, è un punto di partenza più complesso.
Luca Maiorani
hai per caso trovato quella guida?
Grazie.
Sottoscrivo col sangue tutto quello che è stato detto da Iacopo Benigni e posto il link a Simple World di Mcdaldno, che è la risorsa alla quale si riferiva Luca Maiorani: http://buriedwithoutceremony.com/simple-world/
Come vedrai tu stesso, non è una guida vera e propria, ma magari ti faciliterà il compito.