Due domande per gli esperti di anime/manga:

Due domande per gli esperti di anime/manga:

Due domande per gli esperti di anime/manga:

1) Mi ricordo dell’esistenza di qualcosa di fantasy con i mecha. Mi aiutate a individuarlo?

2) Che temi sono tradizionalmente trattati in un contesto robottoni/ultraman/kaiju per non limitare il tutto alle botte da orbi/mostro della settimana?

18 pensieri riguardo “Due domande per gli esperti di anime/manga:”

  1. 1) Escaflowne?

    2) Temi trattati, vediamo…

    Tipicamente c’è un pesante sottesto di “sacrificio del singolo per la collettività = BENE”.

    In Go Nagai (Mazinga, Goldrake, Jeeg, Getter Robot…) c’è anche un tema ricorrente di “avere in mano un potere smisurato ti può rendere un Dio o un Demone”.

    In molti c’è il tema “il nemico è come noi, la guerra è orribile” (Vultus 5, Combattler, ecc., ma anche, e forse anche di più, nel genere Real Robot: Gundam, Macross…).

    Quasi sempre c’è il tema “l’amicizia può tutto” (che è onnipresente negli Shonen in generale, non solo nei robottoni).

    Da Evangelion in poi è praticamente obbligatorio (non che prima non ci fosse, come tema, ma non era onnipresente) il conflitto generazionale, la ribellione ai modelli imposti dalla generazione precedente.

  2. 1) mi vengono in mente, Escaflowne: robottoni che si pestano a spadate. Oppure Rayearth: Sailormoon con robottoni.

    2) i piu’ diversi. In un  contesto dove la pietanza principale e’ abbastanza ingessata, l’originalita’ viene spesso usata nei condimenti. Non so se si possa parlare di tradizione, ma elementi usati spesso sono, a memoria: i conflitti generazionali, la ribellione all’autorita’, e la commedia scolastica.

  3. Non sto scherzando. Mokona spiega alle tre la loro missione (quest), che devono prima procurarsi le armi magiche, ecc ecc.

    Una delle tre commenta “come in un gioco di ruolo” (intendendo i JRPG, tipo Final Fantasy e compagnia bella).

    Mediaset censurò la cosa come sopra. Non so quanto la campagna mediatica anti – GdR di pochi anni prima abbia influenzato la cosa. Non so se te l’hanno raccontata, parliamo della faccenda dell’avvocato di Spinea che diceva che un ragazzo si era suicidato per colpa di Magic e dei GdR…

  4. Vel Ziliuse cercavo ispirazioni per mosse custom/classi compendio legate al tema. TV tropes è un sito che consulto spesso quando butto giù idee per le avventure, ma avrebbe davvero bisogno di una organizzazione degli argomenti più formale… 🙂

    Bliss Stage non l’ho mai sentito, di che si tratta?

  5. Bliss Stage è un gioco di ruolo di robottoni con un approccio che trovo interessante. L’ambientazione è post apocalittica ed i personaggi pilotano i “robottoni” usando le proprie relazioni con gli altri personaggi. Le tematiche che emergono quindi sono più legate alle dinamiche sociali del gruppo. Esempio: per salvare la persona che ami saresti disposto a sacrificare l’amore che provi per lei?

Lascia un commento