MOSSE PERSONALIZZATE

MOSSE PERSONALIZZATE

MOSSE PERSONALIZZATE

Talvolta capita che i personaggi in fiction si trovino alla testa di un gruppo consistente di PNG, da 10 al centinaio. Almeno a me é capitato e la prima volta che mi ci sono trovato in questa situazione ho riscontrato un certo disagio perché non sapevo bene come gestire la cosa.

Così ho pensato a questa mossa che si ispira come struttura al rituale.

HO UN PIANO PER VOI

Quando sei alla testa di un gruppo consistente di PNG, che ti riconosce una leadership in una situazione tesa dai loro un compito o un ordine che dovranno eseguire in autonomia (creare un diversivo, ingaggiare battaglia contro qualcuno, fare ricognizione su un’area ed avvertire, etc). Loro obbediscono 

ed il GM sceglie fino a 2 delle seguenti.

– Una parte di loro esita per la paura e diserta

– Ci sarà un costo non indifferente in vite umane

– Applicano il tuo piano in modo non del tutto efficace ed ottieni un risultato minore

– Prima dovrai fornir loro ______

– Perdi il contatto con loro: ti mancano aggiornamenti sulla loro sorte

L’altra mossa che ho scritto è per quando sono entrati dentro al vulcano, in fiction gli ho descritto un’ambiente tipo sauna finlandese ma satura anche di gas sulfurei… insomma non proprio respirabile e per dare maggiore vividezza alla cosa, perché se ne tenesse conto anche a livello meccanico. Ho fatto questa mossa

RESPIRARE ALL’INFERNO

Quando varchi la porta nera e vieni investito da un’ondata di calore soffocante, l’aria è tremendamente secca brucia le narici. tira +COS con +1 se appronti un qualche tipo di rimedio

Con 10+ prosegui senza problemi particolari

Con 7-9: Dovrai bere spessissimo, avere e conservare acqua e liquidi sarà un problema. Se rimarrai a corto di liquidi tira per l’afflizione. (ogni tot consuma una presa di acqua).

Con 6- dopo un po’ la cosa ti è insopportabile prendi un’afflizione tirando un 1d6

1 Destrezza

2 Intelligenza

3 Carisma

4 Forza

5 Saggezza

6 Costituzione

L’afflizione passa non appena esci dall’ambiente o riesci a rinfrescarti e reidratarti abbondantemente

3 pensieri riguardo “MOSSE PERSONALIZZATE”

  1. Poi succede che questa nera porta che permette di entrare nel vulcano abbia una sorta di incantesimo per cui possono entrare solo coloro che indossano i sacri bracciali di Soteck (il dio del fuoco e della luce) chi ne è sprovvisto brucia all’istante appena varcata la soglia. Questi bracciali magici forgiati dai Magmin sono tramandati da centinaia di anni ai sacerdoti più importanti del culto (l’equivalente dei cardinali). Li indossa ovviamente il chierico del gruppo ed uno soltanto il barbaro (ne ha trovato nello stomaco di un mostro che aveva sgranocchiato un altro chierico PNG ed ha potuto indossarlo in quanto prescelto di soteck).Il mago però ha potuto studiarli con la mossa INCANTATORE e ha fatto un rituale per conferire questa proprietà di protezione anche ad oggetti degli altri PG sprovvisti di bracciali.

    Inoltre ha scoperto altre interessanti poteri di questi bracciali che forniscono poteri A) sociali B) tecnologici C) magici.

    PASSEPARTOUT

    Quando indossi il bracciale di Soteck i meccanismi della città d’ottone si attivano. Le porte si aprono, le lanterne magiche si accendono e i dispositivi meccanici si possono attivare in tua prossimità.

    Siccome dovevano attraversare vari livelli sotterranei di questa città d’ottone, popolata da folletti manutentori (lemuri dal pelo di fuoco) e dalle 3 diverse caste di Magmin (luce bianca: inventori e artigiani, luce gialla: militari, luce rossa: sacerdoti e maghi). Serviva un potere per avere la possibilità di dialogare ed avere a che fare con questa civiltà. (Il ladro ha fatto tutto il percorso come stealth finché non ha rubato un prototipo di jetpack, la druida si è trasformata in uno scarafaggio e stava nella tasca del barbaro, il mago l’unico senza bracciali stava appresso al barbaro ed al chierico).

    SEGNO DEGLI ELETTI

    Quando mostri i bracciali di soteck a entità inferiori (folletti del fuoco e magmin), ottieni +1 su sfidare il pericolo +CAR.

    Quando fai parlé il 7-9 vale come 10 e il 6- come 7-9, ma ti occorre sempre una leva

    IO RAPPRESENTO SOTECK!

    Quando usi il bracciale di Soteck per esercitare unilateralmente autorità su creature inferiori di Soteck tira  +CAR ✴Con un 10+ ti obbedisce

    ✴Con 7-9 : il PG sceglie un’opzione

    – La creatura smette di fare quello stava dacendo e prova ad allontanarsi intimidito

    – La creatura risponde alle tue domande, ti offre un patto, presenta delle condizioni

    ✴Con 6-: il bracciale si surriscalda e non risponde alla tua volontà cambia condotta o il bracciale smette di funzionare.

Lascia un commento