Secondo voi, qual’è la migliore (più chiara, più funzionale, migliori ricadute al tavolo, ecc.) implementazione delle relazioni PG/PG in un PbtA? I debiti di Urban Shadows, le stringhe di Monsterhearts, o anche qualcosa in qualche hack meno famoso?
Secondo voi, qual’è la migliore (più chiara, più funzionale, migliori ricadute al tavolo, ecc.) implementazione…
Secondo voi, qual’è la migliore (più chiara, più funzionale, migliori ricadute al tavolo, ecc.) implementazione…
sub, perché non posso portare esperienze significative
Ammetto di non aver capito cosa intendi. 😀
Andrea Bosio editerò il post. 🙂
altri PbtA hanno meccaniche differenti dai legami per le interazioni PG/PG (e anche PNG)
Le relazioni di Sagas of the Icelanders riviste con un hack basato su Dungeon World. In poche parole, fai esperienza sulle relazioni, ma le cambi/riscrivi come in Dungeon World. ;-P
Daniele Di Rubbo devo ancora leggere Sagas. Tra parentesi, il formato del libro è scomodissimo.
Avere la morosa è più scomodo. ;-P
Legend of the Elements ha La meccanica di promesse e rispetto, che a me è piaciuta. Non saprei dire quale sia la migliore, perché mentre alcune fanno cose simili e sono paragonabili (ad esempio, i bond di DW sono meglio della Hx di AW, per me), altre hanno scopo e funzionamento decisamente diversi…
sub
Alberto Muti migliore nel senso di incoraggiare i giocatori le interazioni (anche gli attriti) tra i personaggi attraverso delle meccaniche che abbiano ricadute positive per tutti i PG coinvolti. I legami possono essere lasciati nel background dei personaggi senza alcuna evoluzione, e sono comunque efficaci in gioco.
Sub che si sa mai
sub