Help!

Help!

Help! Dopo la prima sessione della mia campagna devo creare i dei fronti (questi sconosciuti), purtroppo durante la sessione non sono stato una cima a far domande e mi sono ritrovato con pochi elementi utili. Ma ho deciso lo stesso di utilizzare questo “strumento” dei fronti ( che ahimè non ho ben capito). L’unica informazione utile della prima sessione e che nel mondo esistono i draghi, sono rari e pericolosi e che entrambi gli eroi vogliono incontrarli.

Ecco il mio fronte di avventura ( avendo pochi elementi per uno di campagna):

Pericolo: Grifis il drago ( nemico arcano )

Dopo secoli rintanato nella sua tana, il Vulcano Iscaär, si mostra nuovamente al mondo perché ha messo gli occhi su Skylhar, capitale della regione, che nell’ultimo decennio ha accumulato ricchezze di ogni sorta prosperando e crescendo … Ultimamente a Skylhar è arrivato uno strano manufatto di origini sconosciute e nessuno sa cosa sia.

Oscuri presagi:

– Grifis rade al suolo il villaggio di Karnal alle pendici del Vulcano

– Stabilisce un culto di devoti e fanatici per evitare la sua ira

– Richiama a sé le maggiori tribù di coboldi nella regione

– attacca Skylhar

Disastro incombente: Impoverimento ( Schiavitù )

Il mio dilemma è: tutto questo come si traduce in game? Come.si utilizzano le mosse del GM per i fronti? Sembra una domanda stupida e probabilmente lo è … Ma ho bisogno proprio di un esempio concreto. Grazie

7 pensieri riguardo “Help!”

  1. Ti consiglio di fare alcune domande all’inizio dell’avventura per avere un’idea di cosa vogliono i giocatori.

    “Potete già vedere in lontananza il vulcano Iscaär sul quale volteggia un possente drago, la vostra meta è ormai prossima. “

    – perché avete affrontato un lungo viaggio per giungere fino a qui?

    – cosa avete pagato al mago Fastunius per arrivare più in fretta e in che modo vi ha aiutato?

    – cosa volete dal drago Grifis?

    – chi altro oltre a voi cerca di raggiungere la grande bestia e perché volete arrivare per primi?

    Poi continui con l’avventura in base alle loro risposte.

    Magari scoprirai che cercano il drago per ottenere da lui un’informazione ormai obliata (raggiungerlo non sarà facile con tutti quei coboldi di mezzo, un vulcano attivo e le manie di grandezza del lucertolone in questione).

    Per quanto riguarda i presagi semplicemente al posto di fare una mossa dura puoi spostare avanti l’indicatore del tempo e far accadere una delle cose della lista, naturalmente solo ogni tanto o l’avventura finisce prima ancora di iniziare.

    Di solito è bene fare in modo che i personaggi percepiscano il pericolo e possano decidere se agire o meno per contrastarlo.

  2. I fronti mi piacciono molto.

    Il tuo è fatto bene.

    Amo crearli e ne faccio sempre 2-3.

    Li utilizzo molto, anche in partita e sono la conseguenza di quanto “scrivi” di quello che ti dicono.

    Ti trovi così solo perché hai fatto poche domande, ma non disperare perchéc è sempre il tempo per farle nelle altre partite.

    Io personalmente riempio di domande i giocatori sempre e cerco il loro parere.

    Questo mi da automaticamente altri fronti.

    E quando non ho input dai giocatori mi diverto ancora di più perche questo mi autorizza a creare da solo.

    A volte una mappa poco disegnata e poche informazioni mi lasciano libero di creare.

    Se vuoi condivido con te dei vecchi fronti avventura usati, ma già come hai impostato questo credo tu non abbia bisogno di altro (se non di un paio di fronti avventura fatti allp stesso modo).

  3. Allora, prima di tutto, poche domande, non vuol dire pochi fronti, fronti scarsi o fatti male.

    Secondo, il fronte è come il Parlé dei Pirati della Prima Luna. Più che altro è una traccia.

    Ricordati di mettere anche le poste ed il cast, che, girando sullo stesso foglio di carta, ti faranno venire in mente le idee giuste al momento giusto.

    Per usare un fronte come mossa, semplicemente decidi che la mossa E’ l’avanamento del fronte, un presagio alla volta. Fai avanzare il fronte, eh. Non si spposta da solo. Fallo tu, senza fretta, ma fallo.

    Infine, il tuo presagio numero tre avrebbe potuto anche essere “il drago chiama a sè [mostri che devo ancora decidere].

    oppure “il drago [fa qualcosa di visibile e prossimamente pericoloso per il popolo]; ed in partita, o al bagno, o sul bus, quando ti viene in mente, ZAK! lo scrivi.

    Non è sbagliato, se riepstti i principi. Alla fine, stai lasciando uno spazio bianco.

  4. Attualmente sto lavorando su di un altro pericolo, in quanto in game è uscito fuori che la regione è divisa in casate e che ora ne governa una su tutte ( ed uno dei giocatori la vuole spodestare perchè non gli piace il nome a pelle xD )

    Ecco quà:

    Pericolo: Casata dei Tudor ( organizzazione Ambiziosa – Governo corrotto)

    Da quando hanno combattuto contro le altre casate per il dominio della regione i Tudor si sono insediati a Skylhar e sono intenti a non mollare il potere per nessuna ragione al mondo. Ma è davvero oro ciò che luccica? Sono davvero i regnanti benevoli che vogliono farsi credere ? O mentre alla luce del sole predicano pace e prosperità, nell’oscurità ordiscono intrighi e tradimenti ? D’altronde Skylhar è cresciuta a vista d’occhio da quando ci sono loro al potere.

    Oscuri presagi:

    -I Tudor stabiliscono un embargo commerciale sul borgo di _______ sede della Gilda Commerciale dei nani per indebolirli economicamente 

    – Conquistano la fortezza di Rivercross per stabilire il controllo sul fiume sottraendola alla casata ____________

    – Rapiscono ____________ della casata _________ facendolo uscire dalla regione di Skyrim per tenerlo in ostaggio in terre remote, ottenendo così i “ favori “ di quella casata

    – Assoldano la gilda degli Assassini della Casa del Bianco e Nero per uccidere _____________ dopo le pubbliche accuse della loro tirrania.

    – ??
    – ??

    Disatro incomebte: Tirrania 

    Va bene o i presagi sono un pò troppo specifici ? Sembrano che inglobino già alcune mosse del GM …consigliatemi voi

Lascia un commento