Ladro poco ladroso

Ladro poco ladroso

Ladro poco ladroso

Ciao, ho l’impressione che il ladro della mia campagna sia portato a giocarsi il personaggio senza sfruttare a pieno le potenzialità della sua classe, in quanto il suo approccio istintivo e preferito è quello di cercare di cavarsela con dei parlé o degli sfidare il pericolo su CAR piuttosto che nascondendosi, agendo nell’ombra, arrampicandosi, schivando e così via.

Forse tutto questo è un non affatto un problema o forse alla lunga potrebbe diventarlo per lui, perché potrebbe non sentirsi “più sfigato” a livello di capacità rispetto agli altri. Visto che il ladro non ha un granché come mosse sociali.

Così pensavo, secondo voi potrebbe aver senso scrivere una mossa personalizzata tipo

“SUPERCAZZOLA PREMATURATA” che il ladro può usare quando sorpreso o si trova di fronte a un nuovo nemico intelligente, per guadagnare il tempo necessario per disarmarlo, derubarlo, sfuggirgli tra le gambe o colpirlo alle spalle?

Se sì come la fareste?

35 pensieri riguardo “Ladro poco ladroso”

  1. sì certo, solo che si è messo sulle difensive. Quindi non volendo far adeguare il giocatore all’archetipo della classe, pensavo di adeguare un po’ la classe al giocatore.

    A lui è piaciuta l’idea della mossa, che potrebbe chiamarsi anche “Guarda una scimmia con tre teste”.

    Mi piacerebbe farla come una mossa con 3, 1 presa ma non so bene come strutturarla.

    La condizione base del successo è “crei un attimo di distrazione, perplessità o esitazione nell’avversario”

  2. Ammazza, come non ha granché mosse sociali?! Già parte con morali flessibili e volendo con veleni sfruttabili solo socialmente, e se è umano ha anche una mossa in più che ruota intorno al suo ruolo della società, ma poi hai visto le sue mosse avanzate? Ricordo almeno una (quella dei contatti!) che tira su carisma, e poi c’è anche ricchezza e buon gusto. E poi chi ha detto che il ladro per esserlo debba fare il ninja?! Il ladro è quello che il giocatore vuole essere. Di base, di non sociale, disarma trappole e pugnala gente ignara (magari perché ingaggiata e distratta dal guerriero). Basta. Niente schivate o nascondersi tra le ombre…!

    Te lo credo che si è messo sulla difensiva, porello, gli stai dicendo come deve giocare!

  3. c’è una classe non ufficiale che si chiama Truffatore o una cosa del genere. Puoi provare a vedere se è più adatta lui o trarne ispirazione o ridurla ad una classe compendio

    PS essendo non ufficiale attenzione che non sarà troppo playtestata

  4. Alessandro Gianni in realtà non gli ho detto come deve giocarselo, si é messo sulle difensive perché sono il fratello maggiore. Siamo alla nostra prima partita, lui non é pratico di dw ed è partito con una sua idea di ladro che mi pare sfrutti poco le mosse di classe (non le ha ancora usate in 3 sessioni a parte un attacco alle spalle fallito) siccome dovrei essere un fan dei personaggi e dare loro una possibilità di brillare ho detto al giocatore che se lui ha quell’idea di gioco rischia di sfruttare poco le mosse della sua classe e gli ho offerto di farne una che preluda ed agevoli il borseggio o attacco furtivo con delle ciance. Mi sembra di aver agito nei suoi interessi e per scrupolo.

  5. Oh, se a lui piace l’idea della mossa, allora scrivetela, che vi devo dire.

    GUARDA, UNA SCIMMIA CON TRE TESTE!

    Quando cerchi di distrarre l’attenzione di qualcuno con i tuoi discorsi, tira+CAR. ✴Con 10+, tutti attorno si fermano a darti retta fino a che non hai finito. ✴Con 7-9, scegli una persona (o un mostro abbastanza intelligente) che si fermi a darti retta.

  6. Daniele Di Rubbo forse è il caso che il mostro abbia il tag “intelligente”, nein? ^_^

    però a me di base piace poco l’idea di dare mosse personalizzate per trasformare una classe in qualcos’altro.

    Non può usare un avanzamento per prendere “Affascinante e Onesto” del Bardo?

    Gli basterebbe fare la domanda “Cosa devo fare per distrarre la tua attenzione in modo che i miei amici riescano a passare?” (da notare: la domanda può essere rivolta al giocatore del personaggio, non necessariamente al personaggio).

  7. Simone Micucci ci avevo pensato pure io, ma il ladro non ha mosse da altre classi. Mi sfugge qualcosa? La necessità della mossa custom non c’é, posso gestire la situazione super cazzuola con sfidare sul carisma o parlé se usa una leva. Era solo per dare una mossa più appagante, tipo che da un bonus +1 a borseggiare o colpire di sorpresa.

  8. Daniele Di Rubbo grazie per l’idea, è rigorosa e mi piace, riprende lo schema di “cosa stai aspettando del barbaro”,  ma sortisce un effetto diverso da quello che avevo in mente, attira l’attenzione, mentre lo scopo che avevo in mente io è quello di creare una distrazione per agire di sorpresa.

    Non è che la voglio fare a tutti i costi, volevo capire se poteva essere uno spunto di gioco una mossa basata su CAR e che servisse a prendere tempo e potesse fornire uno dei seguenti vantaggi.

    1) dare l’opportunità di borseggiare uno sotto il suo naso con +1

    2) dare l’opportunità di scattare all’improvviso con un attacco furtivo (preso di sorpresa con un’arma da mischia) pur non agendo alle spalle o dalle ombre.

    3) attirare l’attenzione su di sé per far capitare qualcosa alle spalle dei nemici (tipo far passare qualcuno)

    4) intuire una debolezza o una possibile leva per un parlé (ad esempio noti che quella persona ha un accento particolare, indossa orecchini e ornamenti costosi)

    Comunque mi pare di capire che il vostro suggerimento sia abbastanza contrario alla  mossa personalizzata. Può essere effettivamente superflua ed al momento non riesco ad elaborare questa intuizione in una mossa elegante. Quindi penso che per qualche altra sessione andremo avanti con parlé e sfidare il pericolo basato su CAR e mi inventerò di volta in volta l’effetto in base agli esiti.

  9. Sì, io sono abbastanza contrario alla mossa personalizzata. Comunque la mia mossa di sopra era ispirata a The Big Entrance del chosen di Monster of the Week. Probabilmente è stata What Are You Waiting For? a essersi ispirata a The Big Entrance del chosen.

  10. Si, molto probabile.

    Anche io di solito tendo a essere contrario a mettere le mani nelle meccaniche.

    Reputo sempre migliore imparare a giocare come richiede il gioco, e poi, molto in là, se quel gioco è una passione e lo si padroneggia bene, divertirsi a toccare il motore.

    Se si comincia a fare modifiche al gioco perché i giocatori scazzano (e non perché lo conoscono a menadito e hanno voglia di smacchinarci) tantovale tornare all’idea che le regole le decide il GM.

  11. Anche io sono contrario alle mosse personalizzate (inoltre io sono una vera merda a creare le mosse, non tanto quelle dei fronti ma quelle dei libretti, e più imparo a giocare più mi sembra complicato e superfluo crearle).

    Al massimo, se proprio ti sembra che frustri il gioco di tuo fratello, puoi sostituire  alcune mosse che non intende utilizzare con altre più appropriate prese da altri libretti.

    La maggior parte delle volte che un giocatore mi ha chiesto mosse personalizzate era più per pigrizia (non applicarsi a fare determinate cose con le

    Mosse basse, o non volersela “giocare”) e non aggiungevano molto.

    Soprattutto, evito le mosse che permettono di fare qualcosa in modo specifico (es. sono un cecchino, sono un cuoco specializzato in risotti), meglio creare mosse ad hoc che rispecchino altre sfumature del pg (una volta ne ho creata una per un Arsenale che aveva sviluppato una certa dose di pietà verso i suoi nemici).

  12. ok ma come l’hai presa?

    “quando hai bevuto il sidro dell’anima…”?

    Una classe compendio non è una cosa che sei bravo a fare.

    È un’aggiunta alla tua classe, derivata da eventi in fiction.

    “quando sei diventato bravo a barare e truffare…” è un attivatore valido?

    “quando hai battuto il dio dell’inganno…” riesco a capirlo come attivatore per una classe compendio.

    Il guaio di quel giocatore non è che vuole diventarci. È che lo è già. Vuole una mossa che lo rispecchi.

    E quella mossa c’è già. Sfidare il Pericolo e Parlé.

    Più tutte quelle sociali degli avanzamenti del ladro.

    E per il giocatore non è neanche un problema. A quanto ho capito il dubbio è di Saverio Porcari.

    La mia proposta è “continuate così”. Se per lui non è stato un problema…fallo continuare in quel modo.

    Domanda: come mai non approfitta mai per avvelenare o colpire alle spalle? Non ha avuto occasioni o non vuole farlo?

  13. Simone Micucci per avvelenare le occasioni non ci sono state, diciamo non in un contesto sociale classico. Per agire in modo ladresco invece infinite, ma non lo fa.

    Un paio di situazioni esemplificative nella giocata di ieri, dentro a dei cunicoli in una specie di città sotterranea che sta venendo attaccata da gruppetti di “commando”.

    Il ladro si è staccato dal resto del gruppo ed incontra un gruppo di questi “disinfestatori”, si trova in svantaggio numerico ma nella penombra dei cunicoli finalmente usa attacco furtivo per un attacco alle spalle il loro capo, fa 6- e io come mossa, anzichè fare danno dico che l’enorme guerriero che ha provato a colpire alle spalle sente lo sfriso della lama sulla corazza, si volta e prova a brancarlo.

    L’azione in risposta è un “guarda alle tue spalle!!”

    Segue un chiarimento, comunque tira e fa 7-9, dico che il guerriero non lo branca e si limita a bloccargli il polso della mano che tiene l’arma chiedendogli “e tu chi saresti”. A quel punto il ladro fa un borseggiare con la sinistra sfila dalla cintola del tizio il suo macete e poi lo colpisce sempre con la mancina mentre l’uomo gli tiene bloccata la destra.

    Poi quando esce dai sotterranei di questa grotta dall’unica uscita trova la barca con la quale sono arrivati questi nemici con tre uomini di equipaggio. Anziché cercare di uscire e arrampicarsi o raggiungerli senza farsi vedere esce con spavalderia e dice “Tutto a posto li abbiamo sistemati” ma senza essere travestito da soldato.

    Anche qui fallisce i tizi sulla barca a questo punto lo vedono e lo percepiscono come uno sconosciuto di cui diffidare e gli puntano contro le balestre dicendo “mani in alto”.

    Avrebbe potuto scappare, sparire dal buco da cui è appena salito invece si ferma a discuterci.

  14. Sì ci siamo spiegati, gli ho detto che a quanto mi risultava dalla dinamica alle sue spalle c’era lui che aveva appena provato a trafiggerlo con il suo stocco quindi… Di provare a spiegarmi meglio il modo in cui pensava di distrarre l’avversario.

  15. domanda:

    dire “lo confondo facendo EHI ATTENTO!!!” o anche “lo confondo facendo finta di guardare alle sue spalle, come se un mio alleato stesse per attaccarlo” è uno Sfidare il Pericolo?

    (sto cercando di capire come avete giocato)

  16. Sì alla fine l’abbiamo giocato così, non ricordo esattamente cosa ci siamo detti. Comunque gli ho fatto tirare sfidare il pericolo su CAR. Sinceramente avendo agito io con una mossa morbida “Prova a brancarti” pensavo che lui sfidasse il pericolo basandosi sull’agilità o attaccasse direttamente, invece ha deciso di cavarsela a parole. E’ solo un esempio del fatto che il primo approccio che istintivamente il giocatore adotta è quello di far affidamento sul suo carisma (pur in una situazione del genere, molto poco sociale) piuttosto che sulla sua destrezza. 

  17. Simone Micucci Esistono anche classi compendio che hanno dei requisiti che il personaggio può posseder gia all’inizio (quelle razziali, per esempio).

    Poi, una classe compendio è anche un aspetto della fiction del personaggio che il giocatore vuole approfondire con mosse specifiche, infatti non c’è alcun obbligo a prenderne, anche se si soddisfano le condizioni.

    Condizioni semplici per entrare in una classe compendio del genere “Sberla” :

    “se hai guadagnato soldi truffando una persona”

    “se hai salvato la tua vita o quela di qualcun altro inventando bugie”

    “se sei rimasto a parlare quando ti minacciavano con le armi”

  18. Simone Micucci sulle classi compendio?

    ———————————————————————-

    Una classe compendio è disponibile solamente a personaggi di livello superiore al primo che soddisfino requisiti particolari. ]. Una classe compendio è il modo giusto di

    rappresentare un concetto adatto a più classi.

    La struttura base di una classe compendio

    comprende una mossa disponibile solo a personaggi che abbiano avuto una data esperienza di gioco, come questa:

    Legame Divino

    Quando scrivi un nuovo legame, invece che il

    nome di un altro personaggio puoi usare quello di una divinità con cui sei entrato in contatto.

    Ogni volta che il legame divino si applica a una situazione, puoi cancellarlo (come fosse risolto) per invocare il favore della divinità in modo decisivo, descritto dal GM. Alla fine della sessione,

    sostituisci il legame con uno nuovo verso un

    personaggio o una divinità.

    Nota che la mossa è disponibile solo dopo che il personaggio ha vissuto un’esperienza specifica, e anche allora solo al livello successivo. Le classi compendio danno il meglio quando si riferiscono alle scelte del personaggio, non a prerequisiti meccanici o indipendenti dalle sue azioni. Una classe

    compendio disponibile a chiunque raggiunga il quinto livello non vale granché; di contro, se si applica solo a chi si è trovato di fronte ai Neri Cancelli della Morte ed è tornato per raccontarlo è molto più interessante.

    Le classi compendio solitamente comprendono anche 2-3 mosse disponibili solamente a chi ha acquisito la mossa di partenza. Sono come le mosse normali, ma col requisito di aver già scelto la

    mossa iniziale della classe compendio.

    Queste classi sono ideali per rappresentare concetti che non paiono abbastanza per una classe completa. Se non riesci a immaginare per intero una classe, quanti PF abbia o se si sovrappone con altre, forse è meglio farne una classe compendio

    —————————————————————————

    L’idea delle classi compendio che possono essere prese (sempre almeno al secondo livello) con dei requisiti già rispettati dal personaggio, è usata come modo per far approfondire ed evolvere un aspetto del background del personaggio (ad es. CC razziali per approfondire il discorso della diversità di una razza rispetto alle altre, o CC di background, per esempio che differenzino quelli che vengono dal deserto dai cittadini anche in termini di mosse). E’ una cosa che può anche non piacere, dato che ovviamente non è necessario avere delle mosse per avere una certa fiction, però può essere anche un modo per indirizzare il gioco tematicamente.

  19. Simone Micucci come ho detto, se sei minimalista (nel senso di poche mosse custom e molto in fiction), è una cosa che puoi trovare brutta. Però funziona, e evita che uno abbia un PG con delle mosse che non usa mai perché non coincidono con la sua idea.

  20. Saverio Porcari qualche classe che potresti trovare utile (inglese, sorry):

    Ladri alternativi (con un truffatore):

    https://docs.google.com/file/d/0BxI2vfsw1haqQUhsdXZQZUVmZnM/edit

    Ciarlatano

    https://docs.google.com/file/d/0Bx1ZSvJSgK0vR2hSdkFsbElTYlE/edit?pli=1

    Impostore

    https://docs.google.com/document/d/1d2FNl5ZY3hywpYG2wAym83y7cUSRvipkY_18yKo6c7s/edit

    EDIT: sono classi base, non ho trovato le CC che mi ricordavo di aver letto

  21. Saverio Porcari a darti le classi compendio ci stanno pensando altri, quindi se per te è ok io preferisco tornare alla vostra giocata. ^_^

    Possiamo riprendere da qui:

    “Comunque gli ho fatto tirare sfidare il pericolo su CAR.” -> direi che hai fatto bene.

    Dimmi se ho capito bene:

    Hai fatto una mossa morbida anziché dura (si gira e prova a afferrarti). Avresti dovuto essere più incisivo (si gira e ti afferra!!!!). Ma non è un gran problema.

    Il giocatore fa uno sfidare il pericolo (su CAR, perché prova a distrarlo) e su un 7-9 tu gli dici “ok, non lo distrai, però lui ti chiede solo chi sei”

    Fondamentalmente gli hai negato il suo successo? Quel “ti chiede chi sei” era una conseguenza dell’essere distratto dal ladro? (sto cercando di capire se lo era, perché a seconda di come hai gestito il “borseggiare” che il ladro ha fatto dopo poteva esserlo oppure no.).

    “A quel punto il ladro fa un borseggiare con la sinistra sfila dalla cintola del tizio il suo macete e poi lo colpisce sempre con la mancina mentre l’uomo gli tiene bloccata la destra.”

    Quello che voglio dire io: questo “il ladro fa un borseggiare con la sinistra ecc ecc” come l’avete risolta? Sfidare il pericolo + Assalire? Altre mosse? Nessuna mossa, al giocatore è bastato dirlo?

  22. Allora sul 7-9 della sua supercazzola non gli ho negato il successo, ho pensato a questo risultato minore.

    “Il cattivo non ti branca più e rimane perplesso e dubbioso, quindi ti afferra solamente il polso (in fin dei conti avevi appena provato a pugnalarlo alle spalle)” però esita e ti chiede chi sei dandoti la possibilità di fare ancora qualcosa”

    In una situazione del genere “esito inferiore, un prezzo da pagare, o una scelta difficile” non era semplice da gestire, comunque per me è stato un successo, perché mentre il ladro rispondeva alla domanda “E tu chi c…. sei??” ha avuto il modo di usare “Trucchi del Mestiere” per borseggiarlo e sfilargli con la sinistra l’arma dalla vita (erano dentro a cunicoli scarsamente illuminati) e poi usarla per trafiggerlo alla gola con “Attacco Furtivo” in quanto attaccava un nemico preso di sorpresa “pensava di tenergli bloccata la destra armata”. Alla fine il cattivone stramazza sbottando sangue ed il nostro ladro cita l’amato Han Solo correndo via e dicendo “Conversazione noiosa”.

    Paride Papadia Grazie mille me le leggo subito!

  23. Saverio Porcari direi che hai gestito la cosa bene.

    Oltretutto il giocatore ha usato senza problemi (immagino, hai dovuto consigliargliele tu?) tre mosse del Ladro e uno sfidare il pericolo su CAR.

    ho letto anche la seconda situazione. Scusa, forse sono io che non mi ricordo.

    Ma il ladro ha delle mosse specifiche per sgattaiolare via di nascosto o scappare via agilmente?

    Perché a quanto ho capito ti fa strano che lui sia un chiacchierone anziché uno “svanisco nelle tenebre”, ma nessuna delle due visioni è incentivata dalle mosse del ladro (tant’è che in una delle due scene che mi hai portato come esempio lui usa 3 mosse del ladro su 4).

  24. La cosa non è che stupisce solo me ma anche altri al tavolo. Durante il gioco non ho detto nulla, al massimo cerco di chiarire la fiction, la minaccia o informo delle conseguenze e poi richiedo. 

    Già in altre precedenti situazioni lui viene fuori allo scoperto e cerca di turlupinare (ahimè sfiga sua ai dadi) con esito sempre disastroso i nemici. Gli altri magari preferirebbero avvicinarsi in silenzio e neutralizzare, lui invece esce allo scoperto e prova a inventarsi una fregnaccia.

    Sicuramente questa cosa  rispecchia il suo allineamento Caotico (Fiondati nel pericolo senza avere un piano.) ^^

  25. La mia richiesta della mossa turlupinatoria nasce proprio da questa attitudine che sembra essere l’approccio preferito del giocatore. Siccome le mosse di classe sono tipo dei “super poteri” mi spiace in un certo senso che non ne abbia uno dedicato. Tutto qui 🙂

Lascia un commento