Eccovi una modifica alle regole che sto seriamente pensando di inserire a) nelle mie prossime partite di DW b) in un reskin pesante di DW a cui sto lavorando.
Quando il manuale fa riferimento al “aggiungere al danno il tuo livello” o mosse similari, credo che farò un rimando ad un piccolo paragrafetto in cui spiego che “il tuo livello” va considerato come il massimo di facce di un dado. Per tenere le cose FFF*, e soprattutto per dare un senso ai primi livelli, mi limiterò alle facce dei dadi standard. Questo rende la regola facile da ricordare.
In breve, quindi se un personaggio è:
– di livello 1-4 tirerà 1d4
– di livello 5-6 tirerà 1d6
– di livello 7-8 tirerà 1d8
– di livello 9-10 tirerà 1d10
– di livello 11+** tirerà 1d12
Il perchè lo faccio, è abbastanza ovvio. In fiction, non mi è mai piaciuto molto quel botto di bonus fisso. Va contro un pò tutto il resto, e a mio parere sballina l’azione. Ad esempio Difendere… fino al 6-7° livello, nessuno prende mai “Infliggi danno pari al tuo livello all’attaccante”, poi di colpo tutti a difendere! E in fiction, ogni volta che un mostro, anche grosso, si avventa su un PG, quella è la sua fine!!!! 😀
Nota a margine per chi mi ha seguito fin qui. Pensavo di applicare la stessa modifica anche alle magie/mosse che annullano i danni. Invece di annullare, riducono di un valore (dado, usando il mio sistema) pari al livello.
Mi pare che tutto il sistema non complichi molto la cosa. Certo, è un dado in più da rollare in gioco, ma la regola di per sè è semplicissima da integrare e ricordare.
Che dite? Piace?
* Fast, Furious, Fun – se conoscete Savage… ;P
** nel mio ipotetico reskin pesante, dovrebbero essere presenti 15 livelli
quando hai detto reskin pesante stavo già immaginando chissà cosa. =P
Non è una modifica che mi fa impazzire, ma neanche l’originale mi piace.
Se fosse un semplice “infliggi il tuo danno all’attaccante”?
Mi trovo perfettamente in accordo con Simone Micucci.È vero che la mossa come difendere al 7° per un mago è OP ma perché aggiungere complicazioni di tabelle?Si potrebbe sostituire con un semplice infliggi il tuo danno.
magari visto che vuoi portare al 15° puoi aggiungere delle mosse in quel senso.
Tipo dare una barriera magica al mago quando sta difendendo. O consentirgli di lanciare un incantesimo qunado difende.
La modifica non è legata ad un solo aspetto, incide su praticamente tutte le mosse legate a quel meccanismo. Non volevo creare mosse (o magie) apposite per gestirle.
E riguardo all’ “ma perché aggiungere complicazioni di tabelle?” vi faccio notare che la lista che ho messo era per spiegare a voi velocemente la cosa. Ad un giocatore direi “controlla il tuo livello”, se lui risponde “4°” gli dico tira 1d4, se mi dice 8° gli dico tira 1d8 ecc. Dovrebbero capirlo 1 secondo dopo che gli ho spiegato il meccanismo.
Da notare che per personaggi di 1° 2° e 3° livello la mossa è già interessante perchè fa tirare 1d4, ovvero il “dado minimo” che ho previsto.
Legarlo al danno della classe invece mi pare che sballi un pò troppo gli altri equilibri, soprattutto ai primi livelli.
alla fine è un danno.
Il danno di classe è “quando infliggi danno tira il dado di classe”.
è quell’infliggi danno pari al tuo livello che m’ha sempre puzzato.
Ma io non ho mai badato agli equilibri di gioco, sono sempre quello dei 5 giganti a due teste contro un coboldo e un druido halfing.
Andrea Parducci scusami ma per me è aggiungere una tabella, che la legga tu, che la leggano loro (poi non capisco perché non debba essere anche a disposizione dei giocatori, ed in tal caso sempre una tabella rimane).
Semplicemente rafforzavo il Micucci pensiero che trovavo sicuramente più calzante se proprio bisogna modificare le regole di DW. (anche a me non piace questa cosa del livello di danno).
Avendo tu pubblicato il post in taverna ed avendo chiesto feedback te l’ho dato, tutto qui.
Tranqui Simone, mica era un attacco. Rispondevo alla tua domanda.