Io, Giulia Cursi e elia morettini abbiamo fatto alcune giocatine a DW.

Io, Giulia Cursi e elia morettini abbiamo fatto alcune giocatine a DW.

Io, Giulia Cursi e elia morettini abbiamo fatto alcune giocatine a DW.

I primi due personaggi sono stati un Halfing Druido e un Coboldo (servitore di un certo Avon..probabilmente un drago).

Cose venute fuori fighe:

gli umani, gli elfi e i nani sono società superxenofobe. Accettano pochissime influenze esterne e in genere sono temuti dagli altri.

Gli umani incontrati fin’ora vivono in questa città arroccata su un monte, chiamata Enoch.

Nel sottosuolo della città. Sotto strati e strati di antiche fognature, esistono altre città, antiche e in rovina, sconosciute agli uomini, dove una valanga di creature non umane si è organizzata. Ci si trovano halfing, coboldi, orcoidi, trolli, mezzidraghi, demonietti, meduse e robe simili che non sarebbero mai accettate tra gli uomini.

Il capo della comunità è un Djinn, che in una zona a lui dedicata tiene gli schiavi che lo hanno tradito, condannati a ballare per lui per l’eternità (il djinn non ha gambe, la parte inferiore è una nuvola di fumo che entra in una lampada…la lampada è tenuta in mano da una persona seduta nell’ombra, incatenata, senza occhi e senza bocca).

Gli Elfi sono tipo i cocchi della realtà. La Realtà si piega al loro passaggio, il tempo cambia a seconda del loro umore e sono in genere molto temuti.

I mezz’elfi sono folli, in genere sono cannibali e tendono a essere molto poco ragionevoli (anche se pare che uno di loro lavori come mercenario e abbia allevato della fatine antropofaghe).

Neri cancelli (visti con una mossa, e alcune cose si sanno da un paio di domande e rivelare conoscenze): a volte succede di creare spiriti artificiali, che in genere sono cose affatto naturali.

Uno di questi è Il Re Senza Testa, o Il Signore del Palazzo delle Porte Chiuse. Un antichissimo re che per paura della morte chiuse tutti i suoi sudditi in un palazzo e li avvelenò…per poi suicidarsi. è l’origine della non-morte e il suo palazzo si trova in un luogo fisico nel mondo, circondato dalle mura degli uomini che lo sorvegliano e proibiscono (senza successo) alle sue mostruosità di infestare il mondo.

Quando un PG ha visto i neri cancelli ha scoperto che sono chiusi, che la morte è aggrappata alla grata e cerca di afferrare persone (o forse chiede aiuto) e un grosso palazzo splendente dalle porte spalancate ci sorge vicino…il Re Senza Testa ha casa ANCHE vicino ai Neri Cancelli…e a quanto pare dirotta le anime dei morenti per creare nuovi non-morti…facendosi beffa delle protezioni degli uomini.

In giro si trovano comunque delle “razze minori” che sono vagamente accettate, ma sono un pò considerati di serie B.

Gli Halfing, ad esempio.

Oppure la razza di Diana (un png mercenario)…che sono fondamentalmente dei lupi parlanti (Diana oltretutto ha questa specie di perversione che la rende una furrista al contrario, la eccitano gli antropomorfi XD ).

Goblin, orcoidi in genere e altre cose non sono proprio graditi.

I Coboldi sono cacciati e usati per farci borse, cinture, zaini, stivali. La roba che viene da loro viene detta “in fintodrago”.

Chuck, il Coboldo di Giulia, è cresciuto con la paura di diventare una borsetta. Per fortuna Avon, il suo signore, lo tiene di massimo conto, gli da ospitalità e rifugio (Avon ha l’aspetto di un nobile umano, ma in realtà è un antichissimo drago).

La società degli Halfing invece è molto diversa. Sono creaturine malefiche che vivono sottoterra, hanno dei templi sotterranei e hanno un rapporto strano con gli spiriti. I Druidi, come Robard (il druido di Elia) nascono con la benedizione degli spiriti, le loro madri vengono uccise durante il parto e sono tenuti a cantare per tutta la loro vita la “canzone degli antichi”, che tiene addormentati i mostruosi spiriti antichi che dormono sottoterra. Robard è scappato e ha deciso di godersi il mondo.

In seguito a una serie di avventure (che hanno coinvolto anche la Testa del Re Senza Testa) ci siamo presi un attimo di pausa.

E abbiamo fatto due nuovi personaggi (Arcanero e Stregone) e abbiamo dettagliato una nuova zona dello stesso mondo…che è diventato ancora più figo. XD

Dovrei fare una nuova prima sessione ogni 4 giocate. XD

Simone Bonavita forse cambierò idea sullo stregone…potrebbe essere più bello del previsto.

19 pensieri riguardo “Io, Giulia Cursi e elia morettini abbiamo fatto alcune giocatine a DW.”

  1. Gli elfi hanno insabbiato la parte più antica della loro storia, io scoprirò la verità!

    Ho dovuto vendere l’anima per conoscere l’antica lingua elfica, ma suvvia… unita a giovinezza eterna e immunità alle malattie direi che è un accordo valido.

    Poi certo… devo corrompere persone… ma c’è sempre un qualche costo per certe cose. 

    Malvagia!

  2. DW fa finta di avere un’ambietnazione. Ti da degli appigli che nominalmente sembrano quelli di un’ambientazione classica di fantasy alla D&D, ma senza definirli bene e lasciandoli comunque piccoli punti in uno spazio bianco. Sta ai giocatori la decisione se andare sul “classico”, o interpretare le cose in maniera diversa. Possono uscirne delle figate.

    Se ti interessa un aspetto diverso dal classico D&D come setting, Michela Da Sacco, ti consiglierei tanto il Planarch Codex. E’ ispirato a Planescape e si concentra su creature “mostruose” e culture diverse, con un approccio molto “antropologico” e citazioni di Italo Calvino. 

    C’era come aggiunta al kickstarter italiano (con l’orrido titolo tradotto “Manuale del Pianocrate”), o guardacaso, e’ stato messo gratis su DrivethruRPG giusto di recente 🙂 

  3. In generale nel mondo che ci è venuto fuori stiamo finendo per delineare un posto un po’ pessimo, cioè… il bene pure ancora non si è visto.

    Razzismo, pregiudizi, oscurità, egoismo e avidità… anche l’ultimo pg di Elia nonostante sia una persona che vuole aiutare gli altri non si fa problemi a uccidere un uomo disarmato che chiede pietà se pensa che se lo meriti.

  4. Con Arcanero e Stregone ne abbiamo approfittato per vedere altre cose.

    Arcanero Nano (cappello a tesa larga, spolverino, bacchette di cristallo con manico simile a quello di una pistola) e Stregone Elfo.

    All’Arcanero chiedo alcune cose in più (lo Stregone si legava a cose già viste in precedenza e quindi non ho domande immediate sulla sua estetica).

    Chiedo all’Arcanero come ha imparato la sua magia. Con un pò di domande e risposte viene fuori che: i Nani sono isolatissimi. Sono iperportati per la magia. Probabilmente in passato hanno esagerato e ora tra di loro la magia è proibita.

    Mi immagino una loro montagna che ha preso vita, sotto forma di un enorme mostro vulcano. Il giocatore lo coferma e gli chiedo dove dorme ora. Lui mi indica un puntonel maro, ulla mappa. Io allora prendo la matita e traccio un segno dritto, pesante, dal centro di una catena montuosa che non abbiamo mai nominato in gioco (Era un elemento estetico della mappa) al vulcano

    è la scia di distruzione che lasciò.

    Il giocatore dice che lì ci vede un fiume. Le pareti del canale lasciato dal passagio del vulcano sono praticamente vetrificate per il calore. Io dico che per me il fiume è ancora caldissimo. Lui risponde che probabilmente il cristallo della sua bacchetta viene da lì.

    Io immagino che intorno a quella zona c’è un terreno fatto di sabbia nera, rovente. Iperfertile ma scarsamente abitabile.

    Invece al confine delle lande di sabbia nera vivono una serie di comunità (simili ai villaggi del far west) che usano un pò di sabbia nera come fertilizzante, che hanno problemi di frontiera con altre zone e che infrangono il concetto di Xenofobia tipico di Enoche e delle altre roccaforti umane. SOno comunità aperte,  di passaggio, abituate a vedere stranieri e che non vogliono problemi.

    Ovviamente l’Arcanero non è esattamete benvisto.

    GLi chiedo quanto vivono i nani: un pò si propone, un pò si costruisce sulla proposta, un pò si rettifica per rendere più figo.

    VIene fuori ch i nani vivono più di 1000 anni (è la fine della giovinezza), ma si suicidano a quell’età (spesso suicidio assistito dai familiari).

    Questo perch* morendo un nano diventa di pietra (con venature d’oro, o oro massiccio se era particolarmente crudele in vita) e quindi vogliono morire in pose significative.

    I cimiteri di famiglia sembrano giardini pieni di statue.

    Chi muore in brutte pose (magari ucciso da nemici o magari in battaglia, o di vecchiaia o di malattia) viene scolpito in una posa migliore, macome risultato si avrà una statua significativaente più piccola (che è segno di manomissione).

    Ecco perché si fanno uccidere dai loro cari all’apice della giovinezza. Per lasciare una bella statua gloriosa. Ho un sacco di materiale per la mossa di morte, per la magia dei nani, per la loro pietra e per il loro commercio.

    Gli chiedo della sua magia: le rune sono la magia dei maghi. Deve incidersele sulla pelle per usarle. GLi chiedo come le impara e lui mi dice che le conosce tutte, ma può incidersele solo in certi momenti, quando si rende conto che è degno di usare una certa runa.

    Gliela ha insegnate suo padre, ucciso dagli ammazzamaghi dei nani, sui quali cerca vendetta.

    Le genti della sabbia nera portano vestiti simili ai suoi (spolverni, cappelli a tesa larga e roba simile)

    Sullo stregone sappiamo che: il suo servitore, Amar, è una membro minore della razza del Djinn. Uno schiavo. è stato assegnato a Cybil come Servitore.

    Oltre ha essere affabile e abile nella lotta non ha un aspetto fisso. Può trasformarsi temporaneamente in vapore e può assumere diversi aspetti antropomorfi o far comparire armi e protezioni dal vapore.

    Cybil ha il contratto con il Djinn tatuato sulla schiena. E può fare da portavoce per il Djinn anche se il Djinn non è presente (sono molto lontani da Enoch, lei non ha bisogno di viaggiare), spingendo persone a firmare contratti con lui,

  5. Mi piace molto come pur mantenendo la stessa ambientazione e gli stessi giocatori siete riusciti a creare degli ambienti tanto diversi e affascinanti ^^ i nani che quando muoiono diventano statue è geniale XD

  6. in realtà abbiamo stabilito che proprio per questa convinzione (la malvagità diventa oro) i Nani disprezzano l’oro e lo danno via con una certa facilità.

    Invece determinati tipi di pietre, metalli e pietre preziose sono tenuti in alta considerazione.

Lascia un commento