Ciao ragazzi

Ciao ragazzi

Ciao ragazzi,

come alcuni di voi sapranno a me la gestione delle Monete in DW fa cagare. Ma tipo a spruzzo.

Mi sta frullando nella testa di fare qualcosa di diverso, gestendo le monete in modo più astratto.

Sto pensando che ogni avventuriero si può portare dietro un Gruzzolo.

Il Gruzzolo fa parte dell’insieme di monete, oggettini e roba spendibile che un avventuriero ha con se. Non include oggetti unici, gemme particolarmente preziose e cose simili.

In un qualsiasi momento un avventuriero può portarsi dietro 4Gruzzolo.

Quando vuoi comprare qualcosa e hai di che pagare tira +Gruzzolo.

Con un 10+ puoi permettertelo.

Con un 7-9 puoi permettertelo, ma il tuo gruzzolo scende di 1. Se non hai gruzzolo allora devi prima cedere qualcosa di tuo.

Alcuni oggetti hanno le seguenti TAG

[prezioso] intacca automaticamente il tuo Gruzzolo. Spende 1 Gruzzolo e poi tira normalmente.

20 pensieri riguardo “Ciao ragazzi”

  1. Una Dragon Hoard quanto gruzzolo vale?

    Alzare gruzzolo è pura fiction o lo leghi ad eventi particolari (fine missione, furto…) con punteggi di gruzzolo prefissati?

    Anche solo per avere delle indicazioni sulla gestione e l’equilibrio che vuoi dare alla cosa.

  2. Io ho risolto in modo più astratto. Un personaggio è “nullatenente / povero / sussistenza / agiato / ricco / vergognosamente ricco”

    In base al background un personaggio cade in uno di questi casi. Poi risolvo in fiction.

    Se il gruppo (o personaggio) trova un tesoro degno di tal nome si spostano nella “scala” in base alla fiction o chiedo loro, ad esempio: “bene, che ne fate del tesoro del drago ? come lo impegnate ? diciamo che vi permette di realizzare un vostro piccolo sogno” …

    Oppure lo uso come risorsa del “consuma risorse”:

    “Vuoi corrompere la guardia ? del tesoro del troll non ti è rimasto molto. Se sei disposto a dargli quel che resta potrebbe farti passare”

  3. simone biagini senza la classificazione dei background ho praticamente fatto cose simili alle tue fino ad ora.

    La gestione delle monete la usiamo davvero poco, è noioso tenerne conto, è noioso tirarle, è noioso spenderle.

    è praticamente la parte di d&d che non usavamo neanche prima. ed è rimasta para para.

    ps: ho preso ispirazione da Mondo dell’apocalisse e da Torchbearer.

    Nicola Urbinati quando trovi due cazzate di monete non è un gruzzolo. Sono due cazzate di monete.

    Sono come i vestiti usati che hai addosso, non valgono gruzzolo. Lo stesso le armi più semplici, che potresti barattare con una sporta di rape e mezza pacca di maiale.

    1 Gruzzolo è abbastanza per stare 7 giorni a cazzeggiare in locanda o per farci una festicciola di una notte.

    Il gruzzolo lo ottieni in fiction, trovando roba che aumenta il tuo gruzzolo.

    Dovrò ritoccare la lista dei tesori in modo da trasformare quelle ridicole monete in gruzzolo.

    E dovrò pensare a cosa succede quando hai davvero tanto gruzzolo.

    E ora la parola “gruzzolo” non mi esce più di testa.

  4. differenza tra baratto e gruzzolo.

    Il gruzzolo sono fondamentalmente soldi. Mentre il Baratto è una generica misura della ricchezza. Può incluedere anche delle pesche sciroppate. Che in DW sarebbero invece Razioni.

    E così com’è ora la mossa mi fa tirare singolarmente per ogni acquisto.

    Compro le razioni? tiro gruzzolo

    Compro un’arma adeguata? tiro gruzzolo

    Compro un cavallo? tiro gruzzolo

    Compro attrezzi? tiro gruzzolo

    è una merda così.

  5. Marco per fare Baldoria tiro +Gruzzolo speso. Si.

    Oltretutto 1-Gruzzolo in locanda è appunto fare una festa una notte. XD

    però sto cominciando a pensare che do semplicemente alla roba un prezzo in Gruzzolo.

    Ti togli il gruzzolo e prendi la roba.

    In questo modo evito la robaccia.

    Quando compri qualcosa di specifico, paga il suo prezzo in Gruzzolo.

    Quando ti godi qualche giorno i lussi della città tira +Gruzzolo (massimo +3).

    Con 10+ ti rilassi e te la godi, le tue spese non vengono intaccate. Prendi tutti i benefici del tempo che passa e della spensieratezza.

    Con 7-9 ti fai prendere la mano e spendi più del dovuto. Riduci di 1 il tuo Gruzzolo.

  6. Per me e’ uno dei casi dove discostarsi dal materiale ispiratore e’ solo vantaggioso.

    Il baratto, inteso come scambio di merci e favori il cui valore non e’ intrinseco ma viene negoziato al momento dell’accordo, va vicino all’essere un minimo comune denominatore.

    Quando si decidono in fiction i sistemi monetari del mondo di gioco, rendendo centrale l’aspetto economico, allora se necessario si creano mosse personalizzate specifiche per la campagna.

  7. Se uno immagina il suo DW come un luogo pieno di pezzenti, accattoni e tagliagole si potrebbe fare una mossa custom per quando entri in una bettola o in una zona malfamata. tira +gruzzolo e più fai alto più attiri rogne o attenzioni indesiderate, rischi di borseggio, truffe, rapine.

  8. Anche io userei una misura astratta. le tratterei come fossero risorse. Una “sacchetta di monete” come unità più piccola ti potrebbe dire anche quanto ingombra oltre a darti una idea di quanto compri. Unità più piccole  semplicemente non le traccerei e le lascerei al libero roleplaying. Se compri un soldatino di legno che costa uno spiccio nemmeno starei a tracciare la spesa.

    Quante sacchette ti porti?

    Parecchie sacchette fanno un sacco o uno zaino.

  9. Bellina la mossa, ma metterei più opzioni. Ad esempio potrebbe essere interessante, in certi casi, il fatto che il personaggio abbia la possibilità di avere i soldi ma non subito (potrebbe essere un’opzione del 7-9. scegli di perdere 1 gruzzolo o di dover aspettare per pagare perché sai dove trovare i soldi ma li hai con te ma di non intaccare il tuo gruzzolo…..come quando non ti accettano il bancomat e non hai i contanti ma i soldi ce li hai e devi andarli a prelevare) .Era un’idea che avevo anche io per una cosa che sto scrivendo, dove vengono divisi i soldi che un avventuriero ha effettivamente con se e quelli che magari ha nascosto o investito in qualcosa.

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