Promemoria: tra i compiti del DM di DW non è previsto in alcun modo il limitare i poteri di un PG.

Promemoria: tra i compiti del DM di DW non è previsto in alcun modo il limitare i poteri di un PG.

Promemoria: tra i compiti del DM di DW non è previsto in alcun modo il limitare i poteri di un PG. Ce ne sono altri ben precisi, ma quello non c’è. Ripeto: non c’è. Non dovete nemmeno cercare un bilanciamento di sorta tra i PG. Se lo fate, non solo andate contro le regole del gioco, ma il gioco vi rema contro. Non abbiate paura dei vostri giocatori: lasciate che siano loro a definire i confini dei loro personaggi, vi stupiranno.

19 pensieri riguardo “Promemoria: tra i compiti del DM di DW non è previsto in alcun modo il limitare i poteri di un PG.”

  1. seibbravo. Lasciarsi stupire dalle scelte dei personaggi, dall’inventiva dei loro poteri, e dagli eventi imprevisti che scateneranno, soprattutto riguardo alle relazioni tra di loro e con gli altri png, è una delle cose più divertenti di DW!

    edit: aggiungo: e nessuno si azzardi a “bilanciare gli incontri”!!!

  2. Patrick io a Trollbabe a un certo punto ho iniziato a fare controdemo in cui facevo da giocatore.

    Un sacco di giocatore come esempi di fallimenti in combattimento dicevano che il loro PG scivolava, mancava il bersaglio e roba simile. Io spezzavo scudi a mani nude e ribaltavo gruppi di 3 o 4 persone con un calcio.

    Anche lì per vederne le sfumature e le varie potenzialità non è sufficiente solo giocarci. Bisogna vedere come ci si gioca. Tantissimi giocatori si autolimitano, sfruttano un 50% del gioco.

    Non è sbagliato. Ma ce n’erano alcuni convinti di conoscere il gioco, ma che all’atto pratico non lo conoscevano.

    Per DW è la stessa cosa. Fai presto a dire “io sono Fan dei PG”. Quale GM di quale gdr direbbe apertamente “non sono davvero fan dei miei giocatori”? Tutti giocano sempre con l’idea di fare del  proprio meglio, ma a volte mancano i termini di paragone. 

    Per questo giocare con persone diverse + esempi concreti di gioco sono indispensabili.

  3. Sicuramente, ma il mio punto è un’altro: l’argomento è “non limitare il potere dei pg, non bilanciare: non serve!”. Quello che intendo con “giocate a Trollbabe” è: è molto facile imparare questa cosa in trollbabe, in cui il sistema è molto scarno e in cui questo specifico argomento è molto centrale.

    Cioè, si può “vedere”/”fare pratica” anche con, per dire, il Solar System, ma nel SS ci sono tante altre regole intorno, e si rischia di perdersi. Trollbabe è molto lineare come regolamento, e secondo me funziona bene come gioco didattico, perchè permette di vedere chiaramente certi meccanismi.

    Ne ho già parlato anche altre volte, se serve espando ulteriormente. 

    tl;dr: trollbabe ha meno regole, ed è più facile capire quel concetto

  4. Secondo il mio parere personale in Trollbabe è ancora più difficile da capire, per il semplice fatto che in Trollbabe quel concetto è portato ancora di più all’estremo, senza contare che chi narra cosa e quando è regolamentato in maniera molto più stretta. Quando si va a conflitto è chiarissimo da regolamento. Insomma, per certi versi è più facile, per altri più difficile: dipende dai giocatori e dalle esperienze personali.

    Crosspost con Patrick Marchiodi: Generalmente parlando, concordo con lui.

  5. un’ultima nota su Trollbabe. Concordo abbastanza con voi. Trollbabe ha un giocatore ancora più al centro. Il GM non deve preoccuparsi di essere suo fan. Ci pensa il giocatore. Se GM e giocatore (o uno dei due) conoscono e seguono le regole non c’è possibilità che la Trollbabe non sia totalmente centrale. E più il GM si accanisce a mandargliela male più la Trollbabe ne esce intatta.

    Lì il problema nasce se giocatore (sopratutto) e GM si autolimitano e cercano di usare le regole per ricalcare giochi differenti (il famoso stile d&d).

    DW te lo consente molto facilmente di ricalcare lo stile d&d (salvo qualche mossa che “stona”, tipo quella del druido). Quindi gruppi abituati ci giocano senza problemi…poi arrivano le mosse strane e vengono fuori frasi come “DW funziona è bello, tranne la mossa del druido che abbiamo dovuto fare una seduta spiritica di gruppo per decidere come farla”.

    Trollbabe invece è un gioco estremamente diverso. Fin dal setting, dalla scelta del pg, al modo di effettuare conflitti, impsotare le scene ecc ecc

    se provi a giocarlo alla d&d fa proprio cagare.

    Però per vederne tutte le sfumature (come qualsiasi cosa) devi giocarci parecchio…o giocarci con qualcuno che le conosce.

    Con DW la questione delle sfumature resta (e sono tantissime, a partire dalle mosse dure e morbide), ma se lo giochi alla d&d per lo più funziona e quindi non ti accorgi troppo delle differenze-

  6. Ragazzi…direi che vi voglio bene. Trollbabe, insieme a Spione, è in cima alla lista dei miei giochi preferiti.

    Se volete, in un altro thread, ve ne parlo un pò, perché il setting è un pò “strano” e non a tutti piace (per me sono emerite cazzate, ma i gusti son gusti e chi ci si rifugia spesso non li vuole discutere, quindi evito ^^). Così arrivate pronti e non rischiate di bruciarvi uno slot a giocare qualcosa che non vi ispira. ^^

Lascia un commento