Freebooters and the perilous wild.

Freebooters and the perilous wild.

Freebooters and the perilous wild.

Recentemente Luca Maiorani ha parlato nel suo blog, di quelle che secondo lui sono due anime di dungeon world. Quella da dungeon crawler e quella da gdr eroico (detto in maniera semplicistica. Ha anche spiegato perché secondo lui queste due anime entrino a volte in contraddizione (alcune mosse vs la struttura dei fronti).

Esistono questi due moduli per dw, cioé “the perilous wild” e “freebooters and the perilous wild”, che dalla presentazione sul sito sembrano occuarsi proprio di risolvere questa “dicotomia”.

Qualcuno li ha letti? Ci riescono davvero? In particolare, modificano la creazione dei fronti?

7 pensieri riguardo “Freebooters and the perilous wild.”

  1. Io li ho letti velocemente, e non ho ancora avuto l’occasione di portarli in gioco. L’idea di avere un bel pò di idee pronte all’uso (in forma di tabelle per generare situazioni, dungeon ecc.) io la ritengo sempre molto utile, altrimenti improvvisando a ruota libera talvolta si rischia di finire nei soliti cliche solo perchè in quel momento non ti viene in mente altro. Per le regole sui gregari e sul viaggio: positivo l’allargamento della mossa per il viaggio. Positivo usare i gregari come fossero “mini-mostri” piuttosto che semplici bonus alle azioni principali (come sono di base), che a me non è mai piaciuto, anche perchè talvolta sballano di brutto i valori dei PG. Ovvio, si fa presto a metterli in pericolo o oneshottarli, ma l’idea delle mini schede per loro, con le mosse ecc. non è male. Li rende un pò più “reali” messi accanto agli altri PG. Non era la prima volta che qualcuno portava avanti quell’idea, comunque.

  2. Ho avuto modo di utilizzare le tabelle per creare un’avventura “viaggio periglioso” e il risultato è stato positivo. Secondo me il punto di forza è la creazione del mondo che però non ho avuto modo di provare. Credo che la userò con il gruppo di Fate EP x creare il server e le zone circostanti. 

Lascia un commento