Ma… Mondo Sotteraneo che fine ha fatto?

Ma… Mondo Sotteraneo che fine ha fatto?

Ma… Mondo Sotteraneo che fine ha fatto?

Dopo aver scoperto (con immensa gioia) il regolamento gratuito di DW su internet ho avuto il piacere di trovare quella stupenda fanzine (che per di più è stata scritta da molti utenti della locanda). Mi sono letteralmente divorato i 4 numeri e poi ho pensato: “bene… aspettiamo che esca il numero 5…” ma poi mi accorsi che l’ultimo numero era del 2014… 4 anni fa! Così adesso chiedo per quale motivo la fanzine è stata chiusa? Blocco creativo collettivo? Sciopero di alcuni membri? O semplicemente poca voglia di continuare? Anche l’ultima risposta andrebbe bene… la mancanza di voglia è un ottimo motivo per smettere di fare qualcosa (lo capisco… io sono molto incostante…) ma vorrei proprio sapere e sopratutto scoprire se ci sará mai una possibilitá di vedere il quinto numero…

12 pensieri riguardo “Ma… Mondo Sotteraneo che fine ha fatto?”

  1. Io avevo collaborato. A memoria è stata una concomitanza di mancanza di tempo e rapporto sbilanciato di investimento/resa, la fanzine muoveva credo una dozzina di persone almeno, e riuscire a coordinarle e a produrre materiale a sufficienza per una zine che avesse comunque una certa qualità non era facile.

    Ma la mia memoria fa schifo Daniele Di Rubbo Giulia Cursi Luca Maiorani

  2. Mondo sotterraneo è semplicemente morto. Purtroppo una rivista ha bisogno di tanto lavoro dietro, e ci siamo accorti che molto lavoro gravava solo su poche persone. Oltre a questo non era fattibile proseguire a tenerlo in piedi continuando ad avere contenuti validi.

    Molta della roba che creavamo a tema per il numero era materiale che chiunque con DW può crearsi a casa.

    E gli articoli su come gestire bene il gioco non sarebbero bastati.

  3. Tanta nostalgia (anche se io ero uno di quelli su cui non gravava tutto il lavoro). Loro sono stati fin troppo bravi, ed è stato bello vedere una idea diventare concreta in quel modo. Sono ancora convinto che tra i vari supplementi, anche quelli a pagamento, sia ancora per contenuti e illustrazioni, una delle cose più belle uscite per DW negli anni.

Lascia un commento