Chiedo un aiuto a chi è più esperto di me in questo gioco… nel caso un personaggio scelga come mossa quella che deriva da una classe compendio , arrivato al decimo livello avrà 9 mosse base più quella del compendio? Non potrà quindi accedere all’ultima mossa a scelta della scheda base?
Chiedo un aiuto a chi è più esperto di me in questo gioco.
Chiedo un aiuto a chi è più esperto di me in questo gioco.
Esatto. Le mosse delle classi compendio contano come mosse di classe, ma se scegli di prendere una mossa dalla classe compendio non puoi usare quello “slot scelta” per prendere anche una mossa dal libretto, come di consueto.
Grazie!
Di niente. Vedila così: in Dungeon World le scelte di avanzamento sono, in parte, anche delle scelte tematiche. Se hai deciso di avanzare con una classe compendio significa che per te è più interessante di prendere un altro avanzamento di classe. Dice cose sul tuo personaggio che per te sono importanti.
Ottimo… Ma se il personaggio arriva al decimo livello, da regolamento potrebbe prendere le mosse di un’altra classe… E se invece volesse prendere la decima che non ha preso a causa della classe compendio? Parlo di un ipotetico Undicesimo livello….
Non mi pare: ti fai il 10° livello come un qualsiasi altro livello e puoi anche prendere mosse della tua classe. Poi, se avanzi oltre il 10°, allora segui le regole per avanzare oltre il 10° livello, come spiegato dal regolamento.
Ok, tanto non credo si porrà realmente il problema 🙂
Tieni anche conto che, purtroppo, i livelli oltre il 10° sono regolamentati un po’ così, in questo gioco. C’era almeno un thread interessante a riguardo.
L’opzione che mi piaceva di più era quella di rinunciare a una tua mossa per prenderne un’altra
Esatto, ma peccato che fosse un‘idea venuta dopo e non scritta nel manuale.
Si, gli autori non avevano le idee chiarissime li