Sarebbe interessante avere sottomano una lista di situazioni che si verificano durante un successo parziale oppure…

Sarebbe interessante avere sottomano una lista di situazioni che si verificano durante un successo parziale oppure…

Sarebbe interessante avere sottomano una lista di situazioni che si verificano durante un successo parziale oppure di un fallimento durante un attacco. Lo so che la situazione è soggettiva, io mi riferisco a qualcosa di simile alla tabella che aveva Girsa per i colpi critici, dove venivano descritti tutti gli effetti di un colpo critico appunto, questo in DW non potrebbe funzionare lo so, ma una volta sfruttate le idee più frequenti tipo: il nemico ti blocca l’arma, l’arma resta incastrata, subisci danno e via dicendo ampliare le possibilità con una lista generica, magari compilata proprio quì a servizio di tutti i Giocatori di questo fantastico gdr. Si potrebbe fare questa lista anche per le altre mosse. Cosa ne pensate?

10 pensieri riguardo “Sarebbe interessante avere sottomano una lista di situazioni che si verificano durante un successo parziale oppure…”

  1. penso che ti diranno: ma che sei matto?! haha  ^__^

    però al massimo una lista di ferite schifose si potrebbe pure fare, giusto per non far cadere il master in una scarsa descrizione da danno o dare qualche suggerimento in più al GM…

    credo.. sia simpatica la cosa tutto sommato fattibile..

    non so se ho interpretato il tuo pensiero…

  2. Lo so che ci sono già queste mosse, e so che le conseguenze di un fallimento dipendono dalla mossa che l’ha generata, dal Pg ed il contesto ecc, ma mettiamo che in una serie di combattimenti in luoghi uguali  con le stesse fazioni di nemici, e che si ripetono i fallimenti, per un master che ha già usato, incastra l’arma, blocca arma, ecc nn può ripetersi e quindi potrebbe consultare una lista generica dove trova altre soluzioni. In effetti, non è qui che volevo arrivare perché so che il regolamento funziona basta essere creativi, credevo soltanto che uno strumento di supporto sarebbe servito. Però nella situazione sopra citata una volta incastrata/bloccata l’arma di un eroe oltre alle conseguenze già scritte nel regolamento, ci troviamo comunque costretti a ripetere “infliggi danno”.

  3. Più che altro capisco forse cosa intende Taro macrolotto: a volte le situazioni si ripetono, perché all’inizio è più difficile ingranare e cercare con ogni mossa dura e morbida di cambiare la situazione. Ci si mette diverse sessioni a padroneggiare il sistema, ed è perfettamente normale che sia così, anche per giocatori esperti di altri giochi Powered by the Apocalypse.

    Fare un elenco fa sembrare erroneamente che quella sia la soluzione, quando invece va a livello “filosofico” contro il concetto base del sistema. Il miglior approccio didattico sarebbe “fare fatica” all’inizio per non avere mai più bisogno di questa “tabella” che è inutile e forse anche dannosa, per come funziona davvero il gioco.

  4. in una serie di combattimenti in luoghi uguali  con le stesse fazioni di nemici,

    …ma la campagna non viene noiosa, così? ?__?

    Non è un gioco in cui devi grindare PX, come dice Matteo, è un gioco in cui ogni scontro dovrebbe avere un senso per i giocatori.

    “Essere disarmato” non vuol dire sempre la stessa cosa.

    Essere disarmato, per una Rodomonte, di fronte al suo innamorato è una figuraccia di cui vergognarsi.

    Essere disarmato per un guerriero che sta combattendo sopra uno stretto passaggio sopra un fossato significa vedere volare giù dal ponte l’arma ereditata da suo nonno… recuperarla sarà un problema, e magari sono anche già di fretta per salvare il Principe di sangue del regno di Crapulonia.

    Essere disarmato per un’arciere vuol dire “il tuo arco ferma il pugno del golem, quello di marmo alto 3 metri, ma ora è spezzato in due”.

Lascia un commento