Ehi gente so che magari è una domanda stupida ma secondo voi si può adattare DW per giocare con un solo giocatore?

Ehi gente so che magari è una domanda stupida ma secondo voi si può adattare DW per giocare con un solo giocatore?

Ehi gente so che magari è una domanda stupida ma secondo voi si può adattare DW per giocare con un solo giocatore? alla fine le meccaniche giocatore giocatore si limitano ad aiutare(interferire serve a poco) e ai legami e non sono così importanti come in AW. se si sostituisse i legami coi pg con legami con i PNG (per mantenere un motivo x cui il pg si avventura e la parte di world building) e poi aggiungeste una mossa tipo:

Quando chiedi aiuto a un alleato tira + legami (in questa variante ci sono i legami coi PNG) 

con 10+ ti aiuterà secondo il suo tipo e le sue possibilità senza chiedere nulla in cambio

con 7-9 ti aiuterà seconda il suo tipo e le sue possibilità, ma in cambio dovrai aiutarlo a soddisfare il suo istinto

con 6- ti aiuterà ma il suo aiuto vi metterà entrambi nei pasticci (anche se alla fine è pleonastico e si potrebbe pure non scrivere ^^)

Tipi di alleati:

Mentore

istinto: sorpassare i limiti umani

Potente

istinto: espandere la propria influenza

amante

istinto: vivere una vita tranquilla col proprio amato

divinità

istinto: pretendere adorazione

criminale

istinto: violare la legge

che dite potrebbe funzionare una cosa del genere o è una cazzata e il gioco si snaturerebbe troppo?

16 pensieri riguardo “Ehi gente so che magari è una domanda stupida ma secondo voi si può adattare DW per giocare con un solo giocatore?”

  1. comunque ora che ci penso le cose che ho scritto avrebbero senso anche con più giocatori basta aggiungere l’opzione a parlè avanzato con 12+ ti sei fatto un nuovo amico spiega come e segna +1 legame con quel png 🙂

  2. i mercenari aggiungono un tipo diverso di avventurieri.

    In DW l’unica cosa che non ti dice il gioco è perché sei all’avventura.

    Quello lo devi scoprire tu giocatore.

    I Mercenari sono degli avventurieri minori. Gente che sai perché sono all’avventura. Per soddisfare il loro Costo.

    Infatti se non lo soddisfano con te se ne vanno. O diventano tuoi nemici.

    Quello che aggiungi tu sono cose diverse.

    Sono delle antiminacce e vanno a remare contro al principio “Dipingi un mondo pericoloso”.

    Il principio che valorizzano è “Dipingi un mondo per cui valga la pena combattere”.

    Cambia il fulcro del gioco.

  3. ma non è per forza detto, alla fine perchè gli alleati non potrebbero volere qualcosa di pericoloso? non lo vedo per forza antitetico. e poi si aprirebbe un concetto diverso da quello di mercenario, il mercenario è quello che ti aiuta nelle tue avventure a combattere e ti fa da spalla un alleato no ha le sue esigenze e l’aiuto che ti da è di tipo diverso e più sottile e indiretto se vuoi. e alla fine non è detto che soddisfare quegli istinti non porti a guai alla fine è un patto tu fai qualcosa per me e io la faccio per te ma quello per cui io vado all’ avventura potrebbe essere tut’ altro. Magari il mio mentore vuole liberare la mistica potenza dell’ arcaneum e acquisire conoscenza infinita mentre io voglio solo vendicare la morte della mia fidanzata durante la distruzione dell’ accademia, il motivo per andare all’ avventura rimane diverso iò non toglie che potrei aver bisogno dell’ aiuto del mio maestro per fare qualcosa e quindi doverlo aiutare nei suoi scopi ma secondo me rimangono cose separate. comunque alla fine è solo teoria e ipotesi la mia bisognerebbe giocarle ste mosse personalizzate per vedere verso che principio spingono ^^

  4. “e poi si aprirebbe un concetto diverso da quello di mercenario” -> è proprio quello che dico ed è proprio quello che mi piace (a me i mercenari non piacciono, come regola e come tipo di personaggio).

    E quello che sostengo è che questo tipo di personaggi, fatti in questo modo, sono così carichi di potenziale da meritare un concetto a se stante. Sono sprecati per DW.

  5. beh in MOTW in realtà ci sono già i bystanders che sono simili, in AW vincent parla di dare st ai pngcome una delle possibili varianti, ma dice che così sarebbe un altro gioco, in MH non mi pare ci sia una cosa simile se non per gli antagonisti. comunque mi pare un concetto che si possa adattare alla fine i giocatori saranno sempre protagonisti ma anche i protagonisti ogni tanto hanno bisogno di qualcuno e si legano a qualcuno no? il fatto che ti creresti tu i bond coi png aumenta l’immedesimazione e la creazione di un setting condiviso anche perchè tu giocatore scegli proprio pul png come importante. alla fine è una cosa che si fa già solo che così hai dei vantaggi tangibili e degli scopi interessanti in fiction è una sorta di “amici su internet” avanzato come concetto se vuoi ^^

  6. perchè no? è un genere affascinante è un archetipo tipico della letteratura di genere, molti eroi fantasy vengono dalla campagna e sono gente semplice coinvolta in cose più grandi poi c’è tutto il filone del low fantasy tipo i primi libri delle cronache del ghiaccio e del fuoco o i romanzi di the witcher in cui sono più le piccole tematiche quotidiane e le lotte di potere a livello locale ad essere importanti rispetto alle grandi imprese e alla distruzione di divinità malvagie. secondo me è solo un modo di intendere un fantasy un po’ più maturo e meno epico con personaggi con problemi più quotidiani di “aiuto gli orchi brrrrutti!!!!”. è un fantasy più vicino alla nostra esperienza comune di esseri umani in una terra in cui non hanno inventato la magia e non ci sono elfi o nani che vagano tranquillamente per le strade. tutti abbiamo visto una fattoria, tutti abbiamo avuto un amore o un amico, un maestro o un insegnante preferito, qualcuno di in alto che garantisse per noi nessuno ha davvero combattuto un drago, sarà per questo che anche un fantasy campagnolo per me può essere affasciante e fonte di spunti ^^

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