Ieri per la prima volta ho fatto una “seconda sessione” di DW, da narratore (ho fatto ben tre “prime sessioni” morte lì, due da giocatore e una da narratore – due perché erano demo e l’altra per problemi organizzativi col gruppo; e una conversione al volo di una campagna di Pathfinder in corso in DW durata una sessione perché non ha funzionato granché).
Così per la prima volta ho visto concretamente il gioco che entra nel vivo, con i fronti e tutto. Quel minimo di preparazione necessaria (sono il narratore), e soprattutto le geniali e inaspettate intuizioni e soluzioni dei giocatori che riempiono i buchi lasciati, come da manuale, e che fanno virare la storia di qua o di là.
C’è proprio un’atmosfera diversa, non so come spiegarlo, ma mi sembra che laddove D&D incentivi pesantezza, lentezza, ingessatezza e a tratti anche noia, in DW il gruppo si focalizza naturalmente su ciò che sta accadendo e sul mandare avanti la storia.
Per quasi tutti qui sarà roba ormai ultra-scontata, ma son proprio contento, dopo una vita di D&D 3.5/Pathfinder :3 Volevo condividere la mia gioia da ingenuotto, buona giornata u_u
(“una vita di D&D” etc come narratore, perché ho giocato anche FATE, qualche sessione di Maghi, ora una campagna di Vampiri Requiem 2nd ed., Sulle tracce di Cthulhu, La leggenda dei cinque anelli, una demo di Dilemma e altre cosettine sparse)
Evviva! Dobbiamo giocare di nuovo insieme, Alex Grisafi. 🙂
Nonostante tutto mi trovo molto meglio a giocare di persona che via hangout, non è la stessa cosa ç_ç
Per me Dw è divertentissimo.
Molto più di qualunque gioco abbia mai fatto.
Mi piace fare il narratore, sto gestendo adesso due campagne.
Forse mi piace più fare il giocatore.
Ciao!! Io ti consiglio cmq di provare. Anche a me non piaceva all’inizio. Ma è il miglior compromesso.
Intanto ne approfittò per taggare Fabio Succi Cimentini che abita aMonza.
Ho già provato, una delle demo di DW l’ho giocata proprio con lui 🙂 e mi sono divertito parecchio (non avrei approfondito DW altrimenti), solo che avendo già i gruppi di persona non mi va di giocare anche via hangout! Lo farei giusto per provare giochi nuovi… trovare gente per i gdr non è un problema, anzi ho un surplus di persone e gruppi e campagne XD
Ogni volta che dite D&D e intendete la 3.x, Gary Gygax si rivolta nella tomba.
Se così fosse immagino avrebbe potuto dirlo alla settima domanda di questa intervista, dove dice piuttosto di averci anche giocato http://www.witchboy.net/articles/the-dungeon-master-an-interview-with-gary-gygax/
In ogni caso non ne vedo la rilevanza in questa discussione (e neanche in generale a dirla tutta, il purismo non fa per me)
Alex Grisafi la pesantezza, lentezza, ingessatezza che hai citato nel tuo post originale non le avresti provate, perché non c’erano (e non ci sono di nuovo nella 5a). Buona continuazione di campagna!
edit
nell’intervista che linki, GG dice esplicitamente che il gioco è pesante ecc., ma è un signore e non parla male del lavoro degli altri, cosa che non fece neanche quando fu fatto fuori dalla TSR prima della seconda edizione di AD&D
Può essere, in next le ho sentite ancora però!
Ehi, ogni tanto non è male leggere di qualcuno che non ha problemi ma dice solo “ehi raga, mi sto divertendo, è figo! Prima non avevo problemi, ma ora gioco meglio”
Sub e per l’appunto da monzese potrei lanciare qualcosa di sociale prima o poi. \o/
Fatti sentire quando lo farai, che se è un periodo migliore di questo un salto a trovarvi lo faccio volentieri!! ^^