Ieri per la prima volta ho fatto una “seconda sessione” di DW, da narratore (ho fatto ben tre “prime sessioni” morte…

Ieri per la prima volta ho fatto una “seconda sessione” di DW, da narratore (ho fatto ben tre “prime sessioni” morte…

Ieri per la prima volta ho fatto una “seconda sessione” di DW, da narratore (ho fatto ben tre “prime sessioni” morte lì, due da giocatore e una da narratore – due perché erano demo e l’altra per problemi organizzativi col gruppo; e una conversione al volo di una campagna di Pathfinder in corso in DW durata una sessione perché non ha funzionato granché).

Così per la prima volta ho visto concretamente il gioco che entra nel vivo, con i fronti e tutto. Quel minimo di preparazione necessaria (sono il narratore), e soprattutto le geniali e inaspettate intuizioni e soluzioni dei giocatori che riempiono i buchi lasciati, come da manuale, e che fanno virare la storia di qua o di là.

C’è proprio un’atmosfera diversa, non so come spiegarlo, ma mi sembra che laddove D&D incentivi pesantezza, lentezza, ingessatezza e a tratti anche noia, in DW il gruppo si focalizza naturalmente su ciò che sta accadendo e sul mandare avanti la storia.

Per quasi tutti qui sarà roba ormai ultra-scontata, ma son proprio contento, dopo una vita di D&D 3.5/Pathfinder :3 Volevo condividere la mia gioia da ingenuotto, buona giornata u_u

13 pensieri riguardo “Ieri per la prima volta ho fatto una “seconda sessione” di DW, da narratore (ho fatto ben tre “prime sessioni” morte…”

  1. (“una vita di D&D” etc come narratore, perché ho giocato anche FATE, qualche sessione di Maghi, ora una campagna di Vampiri Requiem 2nd ed., Sulle tracce di Cthulhu, La leggenda dei cinque anelli, una demo di Dilemma e altre cosettine sparse)

  2. Ho già provato, una delle demo di DW l’ho giocata proprio con lui 🙂 e mi sono divertito parecchio (non avrei approfondito DW altrimenti), solo che avendo già i gruppi di persona non mi va di giocare anche via hangout! Lo farei giusto per provare giochi nuovi… trovare gente per i gdr non è un problema, anzi ho un surplus di persone e gruppi e campagne XD

  3. Alex Grisafi​​ la pesantezza, lentezza, ingessatezza che hai citato nel tuo post originale non le avresti provate, perché non c’erano (e non ci sono di nuovo nella 5a). Buona continuazione di campagna! 

    edit

    nell’intervista che linki, GG dice esplicitamente che il gioco è pesante ecc., ma è un signore e non parla male del lavoro degli altri, cosa che non fece neanche quando fu fatto fuori dalla TSR prima della seconda edizione di AD&D

Lascia un commento