Ho scritto un articolo di presentazione su Dungeon World, magari a qualcuno interessa. Se ho scritto boiate ditemelo così correggo 🙂
– Condivisa anche su “Gente che GPlus”
Archivio: La Locanda di Dungeon World
Archivio completo del gruppo Google+ "La Locanda di Dungeon World"
Ho scritto un articolo di presentazione su Dungeon World, magari a qualcuno interessa.
Ho scritto un articolo di presentazione su Dungeon World, magari a qualcuno interessa. Se ho scritto boiate ditemelo così correggo 🙂
– Condivisa anche su “Gente che GPlus”
Devi essere connesso per inviare un commento.
/sub
Bravo, mi sembra studiato bene, e ben scritto. Potresti evidenziare ancor di più alcune catch-phrases in modo da catturare ancora di più l’attenzione, dato che è un testo molto lungo, per invogliare il lettore ad approfondire con la lettura del resto.
Sub
Ho dato una scorsa, a parte alcuni dettagli non mi sembra male.
Grazie! Dettagli tipo?
I paragoni con D&D! ;-P
ora nanna.
Domani se trovo il tempo leggo meglio e ti dico.
Ma sono più sfumature e filosofie su cos’è un bug di gioco. Dettagli.
bel lavoro 🙂 mi piace.
Grazie 🙂
oh… Alex Grisafi non mi ero accorto che l’avevi postata su Lokee. XD
Un abbraccio. XD
XD eh, è già partito il flame
Tieni duro, Portatore dell’Anello!
Va tranquillo, succede. XD
D’altronde sei solo un tizio che ha avuto solo pessimi GM. XD
Tienti conto che la tua non l’ho letta bene, magari dici cazzate. =P
tipo a Luca Maiorani gli avrei rotto la testa, mi apre. XD
Uh, a che ti riferisci?
niente, mi piace prendere in giro Luca.
Ma anche lui si è attirato sopra dei flame ai bei tempi in cui era implume. XD
A volte chi scopre un modo diverso di giocare ed è entusiasta di parlarne ad altri fa l’errore di imbarcarsi in discussioni che non riesce a sostenere e rischia di dire cose non vere (o di dire in modo sbagliato cose giuste). Non so se è il tuo caso perché non ti ho letto nel dettaglio, ma le premesse sembrano quelle. E per quello ti stavo dicendo “tranquillo, ci son passati in parecchi!” ^^
Più che altro nel suo caso è: dire cose giuste in modo che il primo troll passi di lì e ti attacchi con facilità estrema.
Ormai è da parecchio che evito le flame war. Ma sicuramente Simone si riferiscr al mio articolo sul Sine XD
Sul che?
Sine
Si, Sine. Odio scrivere dal telefono.
Che se poi ti ricordi, ti dissi le stesse cose che ora ho detto ad Alex Grisafi. 😉
Beh, scrivere su Lokee di questi giochi è come vestirsi di bistecche per andare nella tana dei leoni. È pieno di gente che si infastidisce anche se solo pensi il nome DW e non vede l’ora di saltarti alla gola.
Mi chiedo perché t_t
ti interessa davvero chiacchierare del perché Alex?
è un discorso lungo e noioso, ti avverto. XD
In realtà sì xD
Mi sono letto la recensione di Sine Requie, il flame sotto e un flame su dragonslair lol. Peraltro il progetto Nova Era è ancora in playtest?
In compenso noto una cosa.
Che nei flame recenti sono scomparse le parole chiave “forge” “edwards” “new wave” “guru” “roncucci”
XD
Roncucci non so neanche per cosa dovrebbe stare, peraltro
Daniele Di Rubbo, credo che qui abbiamo un nuovo salto generazionale.
XD
In breve: Roncucci è il cognome di un tipo strano noto per le sue brusche capacità comunicative e per una certa conoscenza di svariati giochi “nuovi” (metto nuovi tra virgolette, perché c’è roba che inizia a superare i 10 anni tra i famigerati design moderni). ^_^
Quando ti diranno che pendi dalle sue labbra o che è il tuo guru (a prescindere che ti stia sul cazzo o che ti stia simpatico, che tu lo conosca o no) allora avrai trovato un troll della vecchia guardia. XD
Ottimo, allora non fatemelo conoscere così potrò dire che non è il mio guru e non lo conosco neanche, dicendo il vero u.u
ahahahahahah
Alex Grisafi, sei di quarta generazione. Ora è tempo che la Seconda Città venga distrutta! ;-P
Argh non colgo la citazione!
Le generazioni e la Seconda Città sono elementi della mitologia di Vampiri: La Masquerade. Il discorso delle generazioni dei giocatori, invece, riguarda Gente che Gioca. La terza è quella che si è formata su Google+ e non aveva legami così stretti precedentemente.
Uh, grazie :’) conosco pochissimo della masquerade, gioco a Requiem 2nd edition al momento
In Requiem grazie al cielo hanno tolto quella cosa delle generazioni e hanno messo la Potenza di Sangue (che aveva altre magagne, eh, però anche concettualmente era figa).
EHi a me piacevano le generazioni di vampiri!!! XD
Ok, mi piaceva anche la potenza di sangue. -_-
XD
Giulia Cursi che è a cavallo tra la seconda e la terza generazione. =P
Io non mi sono interessata molto a Requiem, forse se lo avessero presentato come un gioco nuovo e non come un “proseguimento” di Masquerade lo avrei apprezzato di più.
Sembrava invece un tentativo di estrapolare quello che piaceva a tutti e mixare assieme quello che non convinceva. Un casotto in pratica.
Simone Micucci, a me facevano cagare perché erano una specie di livello fisso e ti cambiava l’impatto del PG a livello di meccaniche in un modo che non potevi cambiare.
Ok, il concetto da ambientazione era figo, ma la realizzazione non mi piaceva.
A conti fatti riproduceva benissimo l’ambientazione immutabile.
Però alla fine chissene…
DDR anni fa la vedevo come te XD
Mai capito come mai, proposto in ludoteca a brescia o nella chiusa vallecamonica, qualsiasi GDR é accolto in maniera aperta e propositiva. Su un forum arrivano quelli che loro […]
daniele fenaroli, che cavolo hai scritto?
Mi fanno roteare gli zebedei i commenti dei saputi.
Quelli che DW non mi piace perché “da troppo poco potere al GM”.
Questi saputi stanno al forum (o all’internet) come gli alcolisti strani al bar del paese.
più che altro “il GM ha poco potere” è una bufala. XD
Oltre a essere una bufala per DW, è proprio il troppo potere al GM il problema degli altri giochi 🙂
sinceramente io non lo credo.
Simone Micucci sì, manca un “semmai” dopo la virgola e prima di “è proprio”.
In Dw e nei pbta in generale il gm ha molto potere. Che ne abbia poco è una leggenda. Quello che confonde la gente è che tutto quel potete venga indirizzato, mentre nei giochi a stampo tradizionale no e si rischia di sprecarlo o esagerare.
Oh, ragazzi, per molti in Dungeon World il GM ha poco potere perché sono abituati a giochi in cui il sistema tende a coincidere col GM. Non per altro.
Daniele Di Rubbo il ché non significa che sia vero. Chi usa solo la mazza da baseball troverà la pallina da ping pong difficile da colpire e indirizzare…
Guarda, io credo anche che se sei stato in una dittatura e poi vai a vivere in una repubblica, troverai che il capo del governo abbia poco potere. Il che non vuol dire che sia sbagliato o che abbia veramente poco potere. ;-P
mi sa che state partendo per dei massimi sistemi e con metafore che c’entrano ben poco col gdr.
Simone Micucci il concetto è che, come dice il detto, se tutto quel che conosci è un martello, tutto sembra un chiodo. Alla fine DW non è neanche uno dei sistemi più rivoluzionari in assoluto; eppure ci sono persone che lo scartano per partito preso.
C’è anche chi lo scarta argomentando e io ho sempre rispettato quelle decisioni (se le argomentazioni sono fondate).
DW di rivoluzionario direi che non ha davvero un tubo.
Il sistema è una leggera variante di AW.
L’ambientazione è un pesante omaggio a d&d.
^^
Simone, il fatto che è una leggera variante di AW lo rende comunque discretamente rivoluzionario… Per molti, il primo approccio con i giochi PbtA è stato proprio col fantasy di Dungeon World.