Ragazzi, vado un attimino OT perché mi sembra di capire che non esista una community italiana di Apocalypse World:…

Ragazzi, vado un attimino OT perché mi sembra di capire che non esista una community italiana di Apocalypse World:…

Ragazzi, vado un attimino OT perché mi sembra di capire che non esista una community italiana di Apocalypse World: questo gioco é stato tradotto in italiano o no? Stanno spuntando come funghi un sacco di ambientazioni carine (l’ultima stamattina é una bozza di setting supereroico!) ma non ho capito se per leggerle/giocarle é sufficiente avere il manuale di DW o ci vuole quello di Apocalypse World.

8 pensieri riguardo “Ragazzi, vado un attimino OT perché mi sembra di capire che non esista una community italiana di Apocalypse World:…”

  1. Apocalypse World è un gioco a parte, che funziona in maniera molto (ma proprio molto!) diversa da Dungeon World anche se ne condivide il motore di base (libretti, 2d6, risultati in tre gamme: 10+, 7-9, 6-).

    È stato tradotto in italiano da Narrattiva come Il Mondo dell’Apocalisse (http://www.narrattiva.it/giochi/mondo-apocalisse) e lo puoi comprare a Lucca o dal sito di Narrattiva. A Lucca puoi anche fare delle demo presso l’Indie Palace (cercalo sulla mappa!). Non abbiamo una community in lingua italiana per Apocalypse World perché ci è sempre bastata quella in lingua inglese, mentre per le cose serie di solito postiamo su “Gente che Gioca” (http://www.gentechegioca.it/).

  2. Prova a dare una letta e vedi se ci sono riferimenti ad uno dei due manuali.

    Se trovi delle caratteristiche come cool, hard, sharp e mosse come “go aggro”, “act under fire” allora direi che dipende da AW. Se invece le caratteristiche sono quelle di d&d e le mosse “hack and slash”, “volley”, allora è basato su DW. Se caratteristiche e mosse sono nuove, allora probabilmente è abbastanza indipendente dai due manuali.

  3. Se vuoi qualche volta ne parliamo più ampliamente, ma banalmente Dungeon World è un gioco che parla di mondi fantastici e avventurieri che compiono imprese, mentre Apocalypse World è un gioco che parla di un mondo post-apocalittico dove tutto manca, nulla è sicuro… solo i PG possono cambiare questo mondo e sono proprio dei gran fighi, ma si trovano in mezzo a reti di relazioni complicate, interessi contrastanti e devono fare scelte difficili, che riguardano chi fidarsi, a chi dei loro legami tributare fiducia, fino a che punto. È un gioco bellissimo, sì, ma è molto diverso da Dungeon World.

  4. aggiungo che probabilmente un hack di apocalypse world modifica comunque alcuni concetti base di AW (come ha fatto DW) per accordarli all’esperienza di gioco che si vuole avere.

    Per cui a seconda della complessità dell’hack potresti avere molte cose simili (caratteristiche, bond, ecc) o cose molto diverse. In ogni caso Apocalypse World è un gioco che ti consiglio comuqnue di avere e di leggere.

    BTW vedrai come è interessante che due giochi con meccanismi di base molto simili producono tipi di gioco al tavolo diversi.

  5. E allora perché stanno utilizzando il motore di AW invce che quello di DW per creare nuovi settings? Cioé, Mass Effect in effetti é piú affine a AW come concetto; Dungeon Planet (si chiama cosí il recentissimo setting di pulp sci-fi?) per concetto si avvicina piú a DW; CoC… boh, non saprei; ma i supereroi che fanno? Cioé, se penso alla Iron Age, al tema dei mutanti ed alle tremila seghe mentali annesse e connesse, sicuramente AW é piú indicato ma se vedo il genere in stile Vendicatori o Justice League, prevalgono piú le figure degli eroi e un tema piú four-colored e, quindi, ci vedrei piú adatto DW. Ragiono bene?

  6. il motore di base viene definito quello di Apocalypse World perchè è il gioco che ha introdotto questo genere di sistema fiction first.

    DW è un hack di AW.

    Per quanto riguarda quale è più adatto ci sono molti motivi per cui si sceglie uno rispetto all’alro, non ultimo la maggiore conoscenza di un sistema 😉

    Probabilmetne molti hanno cominciato a giocare a AW e poi sono passati a DW.

    Poi quando cominci a modificare AW per quello di cui ha bisogno ci metti dentro i concetti che ti interessano di più. Molto probabilemtne un gioco supereroistico che parta da DW o da AW, se fatto bene, finirà con essere pari distanza da uno e dall’altro

Lascia un commento