Voglio provare a creare una classe per DW: Ho in mente gia una mezza idea: si tratta del Ribelle, bravo con mazze e…

Voglio provare a creare una classe per DW: Ho in mente gia una mezza idea: si tratta del Ribelle, bravo con mazze e…

Voglio provare a creare una classe per DW: Ho in mente gia una mezza idea: si tratta del Ribelle, bravo con mazze e simili, con la capacità di attirare folle inferocite, scatenare incendi, attentati ed imboscate. L’idea iniziale era una spedie di incrocio fra barbaro/ladro, con abilità tutte sue. Si sta sviluppando benino 😛 

22 pensieri riguardo “Voglio provare a creare una classe per DW: Ho in mente gia una mezza idea: si tratta del Ribelle, bravo con mazze e…”

  1. ecco un’anteprima:

    Ribelle

    La vendetta è il tuo unico e ultimo fine. Sarà per la voglia di giustizia, l’istinto di poterci guadagnare qualcosa, o semplicemente la voglia di uscire dalla noia. Le situazioni calme e tranquille sono il tuo nemico e il campo di battaglia sono la tua seconda casa. Regnanti e nobili sono nel tuo mirino e la folla inferocita ti segue con passo incombente vedendo in te una sorta di eroe. 

    Quando hai una ragione per poter ribellarti contro qualcuno o qualcosa scegli fra queste mosse quando sali di livello.

    Chi è con me?

    Scegli 2 legami al massimo con una persona che è d’accordo con te, specialmente nel giudicare male un regnante/nobile.

    ______ mi ha aperto gli occhi, il vero nemico è lui. 

    Insieme a ______ sarà una grande battaglia, la giustizia popolare è tutto.

    È un piacere frequentare ______. Distruggere e incendiare è il massimo dalla vita

    _______ è visto come un eroe dalla folla. E anche io gli devo qualcosa in fondo.

  2. Simone Micucci ti ha detto una cosa saggia: pensa a come quella classe può essere un avventuriero. Se non può esserlo, allora probabilmente non è una buona classe per Dungeon World.

    Pensa anche che l’idea che hai avuto magari potrebbe andare bene per una classe compendio. 😉

  3. ecco, vi faccio vedere le abilità che ho pensato 

    FOMENTARE ODIO

    Parlando con le persone cerchi di convincerle della tua causa.

    Tira 2 dadi: 

    Meno di 6: non riesci a convincere i tuoi interlocutori.

    Da 7 a 9: Riesci a convincere le persone con cui parli ma non del tutto e avranno riserve.

    Da 10 in poi: Riesci.  

    In caso di riuscita, ogni persona con cui hai parlato aggiunge un punto ferita al totale dei danni inflitti ai nemici. Questo effetto dura fino al nuovo giorno.

    DISTRUGGERE

    Scegli una fra le seguenti:

    Scatena Incendio

    Causa un Crollo

    Furia distruttiva

    Tira 2 dadi: 

    Meno di 6: Non riesci, ti metti nei guai.

    Da 7 a 9:riesci, ma la situazione si fa scomoda: +1D4 al danno che infliggi, ad ogni turno durante gli scontri che avvengono nel luogo. 

    Da 10 in poi: riesci. Il tuo atto infliggerà danni a tutti i nemici: +1D4 a ogni turno su tutti i nemici durante gli scontri che avvengono nel luogo. 

    SFRUTTARE L’AMBIENTE

    Il mondo circostante è la tua arma. 

    Tira 2 dadi: 

    da 0 a 6: non riesci. Situazione che peggiora. 

    Da 7 a 9: riesci ma può accadere un incidente

    da 10 in poi: riesci. Un dado da 10 si aggiunge al danno che infliggi.

    PENSARE AL DI FUORI DELLA SCATOLA

    Il ribelle sa osservare tutto intorno a sé, per ogni problema assurdo, trova una soluzione ancora più assurda quanto valida.

    Tira 2 dadi: 

    Meno di 6: non riesci a cavartela. Un vuoto di inventiva

    Da 7 a 9: riesci ma potrebbe accadere qualcosa di poco gradito.

    Da 10 in poi: riesci. Tutto sotto controllo.

    Chiaramente devo rivedere tutto 😛 Consigli? 😀 Accetto critiche

  4. scusate, “distruggere” faceva cagare in quella versione, ecco l’altra idea più più : 

    DISTRUGGERE

    Scegli una fra le seguenti:

    Scatena Incendio: + un danno a tutti i nemici presenti in scontro. A ogni turno.

    Causa un Crollo: Un dado da 10 di danno su tutti i nemici per un solo turno.

    Furia distruttiva: Vai in berserk. Il tuo danno raddoppia ma perdi il controllo. 

    Tira 2 dadi: 

    Meno di 6: Non riesci, ti metti nei guai.

    Da 7 a 9:riesci, ma la situazione si fa scomoda: +1D4 al danno che infliggi, ad ogni turno durante gli scontri che avvengono nel luogo. 

    Da 10 in poi: riesci. Il tuo atto infliggerà danni a tutti i nemici: +1D4 a ogni turno su tutti i nemici durante gli scontri che avvengono nel luogo. 

  5. Manuel sei pratico di DW? Non sto cercando di invalidare le tue idee, giusto per cercare di capire da che punto di vista lo conosci. Tipo fatto il GM per tot sessioni, letto il manuale, giocato come giocatore un paio di volte, roba di questo tipo…

  6. Ok, ora è più chiaro.

    In sostanza, se ho capito bene, la classe che vorresti provare a fare è un tizio che aizza le folle contro degli oppressori, giusto?

    Le mosse che hai fatto tu differiscono abbastanza da DW. Non si basano su caratteristiche (se si tira si tira su qualche caratteristica. Ad ora nel gioco esiste una sola eccezione. Se è un’eccezione c’è un motivo). Hanno un 6- che viola le regole del gioco, stabilendo un semplice “Il pg non riesce”, anziché passare la palla all’MC che farà una mossa dura. Il 6-  non comporta necessariamente fallimento (tranne che per qualche rarissima eccezione).

    e poi frasi come questa in genere sono strane “In caso di riuscita, ogni persona con cui hai parlato aggiunge un punto ferita al totale dei danni inflitti ai nemici. Questo effetto dura fino al nuovo giorno.”

    un effetto o è prossimo (per il prossimo tiro) o è continuato (c’è finché ci sono le condizioni). Continuato ma fino al prossimo giorno (perché al prossimo giorno? Poi le persone si stufano? Sempre e comunue? Oppure è una magia collegata al ciclo del sole?).

    Ma queste sono inezie che si sistemano conoscendo meglio il gioco (qualcuno che conosce bene il gioco e sa dove mettere la mani lavora da dio con le eccezioni. Ma alcune cose che scrivi mi fanno appunto pensare che il gioco non lo conosci. Distruggere è un’altra. Messa in quel modo la mossa ha poco senso. Mi immagino che il giocatore debba scegliere una di quelle tre opzioni, tirare i dadi per vedere quanto gli va bene pescando dalla tabella sotto).

    Il punto di questa classe è che l’unica cosa che fa è scalare più velocente i PF dei nemici. E ha in più una mossa che replica “Sfidare il Pericolo”.

    Allo stato attuale queste opzioni, al di là dell’essere formalmente sbagliate (ma quello è il meno) è che sono “poco interessanti in termini di gioco”. Tutto quello che fanno, se proprio va bene, è togliere PF in fretta. Se invece va male semplicemente non succede nulla o il PG resta nei guai.

    Se davvero vuoi provare a fare qualcosa con DW hai queste due strade davani:

    1) Vuoi davvero fare questa classe per DW. Davvero per DW. TI piace DW.

    in questo caso gioca  DW di più. Magari leggi il manuale e prova a fare da GM. Conosci un pò gli strumenti del gioco.

    Possibile che tra mercenari, mosse di inizio sessione, mosse sui legami, mosse che non si tirano (perché una mossa non è detto che usi dadi), mosse che agiscono direttamente sulla fiction modificandola l’unica cosa che il Ribelle può fare è “far scendere i PF”? Ce ne sono parecchi di strumenti da toccare.

    2) Vuoi davvero fare questa classe per DW, ma non hai voglia di conoscere DW. Non hai voglia di perdere tempo a giocarci, ma la tua priorità è fare questa classe.

    In questo caso quello che ti serve è un giocatore esperto di DW di cui ti fidi che faccia da “traduttore” per te. Tu ci metti la fiction che vuoi ottenere, non le meccaniche. Lui traduce la tua fiction e quello che tu vuoi che il Ribelle faccia in meccaniche, mosse, opzioni ecc ecc

  7. ma che avete tutti con i PbF?

    Mi stanno sulle palle! XD

    Un tizio mi sta chiedendo di giocare pbf di vampiri e fargli da narratore (sono tentato sinceramente, ho voglia di vedere come va la creazione dello scenario).

    Dovrei continuare il pbf di Massi,Matteo e Antonio.

    Tu vuoi fare PbF…

    maledetti! XD

    ps: se vuoi stasera faccio una demo. =P

Lascia un commento