Non è dungeon world, ma penso possa interessare un post su AW:DA
Originally shared by Vincent Baker
AW:DA post. Christianity.
Watching all this frickin swords-and-blood crap, Game of Thrones, Centurion, Vikings, Black Death, Ironclad, even The Gray and Master & Commander, well, it’s fine when you’re making playbooks for the War-Herald, the Troll-Killer, the Outlaw Heir, where it’s all swords & blood and crap.
There has to be a Christian playbook, though, the Bloodless Priest. It’s essential and it’s essential that it be really good. But my source material is leaving me dry! I’m supposed to base the playbook on Black Death? Make it a sword-bearing blood-driven pagan-hating woman-murdering torture-guy? The hell I will.
Friends I’m so excited about the solution. It was like a lightbulb last night, it woke me up and got me out of bed to write some notes.
The Bloodless Priest is Ransom Stoddard!
Ma cosa sarebbe? Una sorta di hack di Aw Cn playbook alla games of thrones, blackdeath e le altre ispirazioni che ha detto? Xchè devo dire che faccio fatica a capire i post di Vincent
Lol pure io non ho capito niente XD quest’uomo scrive troppo criptico
Lungi da me pretendere di interpretare l’oracolo, ma penso si tratti di una versione medioval-fantasy di AW. Considerando BAker non penso che sarà un semplice cambio di color, e sicuramente ci sarà sangue a fiumi. Penso che GoT sia più la scusa che il vero concetto dietro. Ho letto ad esempio di modifiche anche al sistema dei danni. Dopo quattro anni troverei strano che non venissero fatte modifiche importanti al motore di AW.
Insomma lo terrei sicuramente d’occhio.
Sì, da quel poco che ho capito anche io, si tratta di una sorta di modifica (pesante?) ad AW in chiave dark ages.
Quasi quasi inizio già a dissociarmi da DW.
Lol sangue x il dio del sangue! Lode all’ oracolo e alle sue visioni di morte
Ma gli anni nn erano 6?
lol Enrico Ambrosi , perchè tu giochi ancora a quell’obsoleto sistema mainstream
(inb4 shitstorm.. sto scherzando, scrivo pure per mondo sotterraneo, guardate c’ho la tessera)
Non voglio essere il solito stronzo, ma ho come l’impressione che vi sarà chi benedirà AW:DA proprio per poter ancora una volta infamare DW. Vedremo.
Amen!
Già dalla prima lettura di AW gridavo a me stesso: “sarebbe perfetto per la Blood Opera!” (ovvero il genere di dark fantasy grandguignolesco a-la GoT et similia).
Di tutte le varie hack DW è un po’ la più “estrema”, non nel senso di modifica al motore, quanto per il colore. In effetti potremmo dire che DW sia proprio un gioco a parte, diverso da AW, “ispirato a”, proprio come alcuni giochi D20 si discostano gli uni dagli altri (es: True20 dalla 3.5). In questo ha i suoi meriti.
Comunque, che Vincent fosse interessato soprattutto all’aspetto “dark/gritty” della narrazione come intento creativo principale di AW sembrava evidente – pertanto una hack “d’autore” che approfondisca questi temi in un contesto diverso sembra l’ovvia evoluzione. Alla fine AW crea una fiction più di stampo dark fantasy di quanto non lo faccia DW.
Secondo me, tutti i giochi PbtA sono dei giochi a parte, rispetto ad Apocalypse World. Anche quelli fatti male sono così diversi che non si può proprio dire che siano lo stesso gioco.
Posso dirla cattiva? Quando Meguey ha scritto che Vincent stava lavorando a un gioco, speravo si trattasse di qualcosa di diverso… Anche se questa è l’ennesima riprova del fatto che, nonostante tutte le critiche, il motore funziona.
Se devo essere sincero lo speravo anche io.
mah, secondo me è l’occasione per vedere delle gustose modifiche al sistema. Non è un PbtA, quindi non avrà modifiche così sostanziali, però penso che sia difficile che non ci siano spunti interessanti.
Per inciso a me il color gritty e/o dark di solito piace e, anche se probabilmente il tasso di tamarraggine sarà più elevato rispetto ai miei gusti, sto AW:DA lo terrò comunque d’occhio.
Daniele Di Rubbo nonostante non abbia esperienza che su AW e DW (mai letti MH, MotW, Tremulus & altri) tenderei ad essere d’accordo.
Ma questo, anche perché il motore di AW è un motore di narrazione, non un motore “fisico”. Ridotto alle bare bones, si può adattare a gestire qualsiasi tipo di story game. Forse è anche questo il motivo per cui ha avuto più hack di qualsiasi altro regolamento indie…
Secondo me è perché il motore di base è abbastanza semplice e appassionante. Il problema è che è molto più complesso di quello che sembra e infinitamente più complesso, se ci devi mettere dentro le mani.
Complesso sì, ma per via della enorme quantità di interazioni che deve modellizzare. Nella sua formulazione basilare, è molto semplice: azione/reazione (o meglio: ad ogni azione corrisponde un ventaglio di possibili outcomes). Cerca quindi a differenza di altri sistemi di gioco di “modellizzare” la fiction, “forzando la mano” per creare una concatenazione di eventi più possibile coerente.
Di base comunque mi pare che il focus dell’AW engine sia su un tipo di narrazione più “drammatico” e fast-paced di altri story games. Infatti DW è un caso strano: AW sembrava il gioco meno ovvio per farne un’hack light-hearted fantasy. Eppure, il risultato è quel che é: può piacere o meno ma attira frotte di appassionati.
Ma no, basta hack di AW. Speravo in qualcosa di totalmente nuovo.
Io invece sono decisamente a favore di altri hack di AW, soprattutto per vedere fino a che punto si riesce a spingere il sistema.
io invece sentivo tanto il bisogno di un pbta fantasy che non fosse D&Desco (per quanto io ami dw) da avere pagine di appunti di tentativi di crearmelo. Secondo me questo sarà il punto di svolta! Già vedo hack finalmente decenti per star wars…
Mmmm un libretto per il witcher… #robaacasaccio
ecco qui il commento, che un po’ conferma quello che già si diceva, un hack non troppo profondo, ma che promette qualcosa di buono. Siamo ancora agli inizi…
http://lumpley.com/index.php/anyway/thread/780
ok, ho dato un’occhio al materiale ed è iniziata la salivazione
Ma se invece di tempestare di email vincent ce lo girassimo direttamente tra noi? <.<
SHHHH! Ha detto che non vuole!