Perché amo Dungeonworld …

Perché amo Dungeonworld …

Perché amo Dungeonworld …

al termine della scorsa avventura il gruppo ha rubato un po’ del tesoro di un drago, dato che non gestiamo in maniera precisa i soldi ho detto loro che avevano trovato abbastanza da “togliersi un bello sfizio”.

Il druido ha deciso di comprare un bastone magico.

DM: ma non avevamo detto che non ci sono negozi di oggetti magici ?

Giocatori: qualcosa di piccolo ci sarà, magari dei contrabbandieri di reliquie ?

DM: certo, come volete (nota mentale: usare i contrabbandieri di antichi artefatti…) Ma esattamente che bastone vorresti ?

Dr: uno che mi aiuti, che ne so, che scagli fulmini

DM: ma te controlli già gli spiriti, perché non te lo crei ?

Dr: posso ?

DM : certo, se mi spieghi in che modo usi i soldi per farlo. Poi se gli altri ti aiutano magari riesci meglio.

Dr: grande, allora possiamo fare che nella scorsa avventura mi sono portato via del legno dalla foresta sussurrante e che compro gemme, polveri, erbe etc per il rito ed una perla perfetta da mettere sul bastone

DM: ok usi in questo modo il tuo tesoro, il rito ?

Dr: qualcosa tipo cerchio di pietre ? sai, tipo Stonehenge … vicino alla capitale, magari un antico insediamento dimenticato (nota mentale: una minaccia dal passato ? spiriti antichi sulle loro tracce ?)

DM: ok, poi immagino proverai ad evocare in un momento particolare, luna piena ?, uno spirito delle tempeste

Dr: si si, e gli altri mi aiutano

Ramingo: creo un cerchio di pietre  e lo santifico per proteggere l’area

DM: ok, aiuti tirando SAG (10 … ok gli dai +1)

Guerriero: io uso la mia arma (è magica ed individua i non morti) per aiutarlo ad incanalare il fulmine. La lego al bastone in modo che il fulmine scarichi sulla spada e non distrugga il bastone.

DM: ok, un po’ tirata per i capelli ma è magica, potrebbe funzionare. Aiuti tirando INT (6 … argh)

Paladino: io aiuto a spostare le pietre in modo che siano allineate secondo le indicazioni del druido e reggo la più instabile se c’è per evitare che cada. 

DM: ok aiuta tirando FOR ( 5 … argh )

Ladro: Questi si fanno ammazzare, io me ne vado ma a puttane… (lo fa)

DM: ok druido, tira

Dr: 9 (+1 del ramingo 10) … fatta!

DM : (descrivo la scena – fighissima) 

Risultato

Il druido ha un bastone che lancia fulmini, Attacca e Spacca con SAG e non FOR. Distanza media. Danno elettrico. Se fa 6- il bastone si scarica fino alla prossima alba. 

Guerriero: la spada (la sua arma) è stata posseduta da uno spirito della battaglia (che lo spingerà ad affrontare sempre il nemico fino a che non se ne libera)

Paladino: è stato scagliato via dall’esplosione, il corpo trafitto da pietre roventi. Ha subito danni ma nulla di grave.

—————————-

che dire… in D&D si sarebbero limitati a pagare 10.000 monete d’oro … che figata 🙂

14 pensieri riguardo “Perché amo Dungeonworld …”

  1. Domanda,come avresti gestito un fallimento e un successo parziale del druido?

    La cosa fondamentale credo sia evitare che il druido abbia sprecato soldi, dato che cozzerebbe con il principio “sii fan dei personaggi” però così su due piedi io non saprei come risolvere la situazione.

    Ad esempio la prima cosa che mi è venuta in mente per un 7-9 è “offrire un’ opportunità con un costo”, cioè che gli spiriti richiedano un ulteriore tributo, magari una perdita materiale, a livello di oggetti o altro, o sotto forma di missione, tipo, “fai questo e noi spiriti ti doniamo questo bastone x che fa esattamente quello che avevi in mente tu”

    Altre idee?

    Tanto per discutere e scambiarci un paio di opinioni ^^

  2. Gli avrei offerto una scelta con costo (puoi vincolare lo spirito ma la perla non basta… sangue? Il tuo … o quello dei tuoi compagni… ) in caso di rifiuto avrei richiesto un confronto di volontà per scacciarlo e in caso di nuovo fallimento sarebbe diventato un bel combattimento. se avesse accettato il tributo di sangue lo spirito sarebbe stato imprigionato nel bastone ma avrebbe prima o poi cercato di liberarsi… o magari il vincolo sarebbe dovuto essere ripetuto periodicamente, usando sempre più sangue…

  3. Nota prettamente regolistica: non importa quanta gente tira per Aiutare… puoi al massimo ottenere un +1 (o un -2 se si parla di Interferire) sul tiro. Questo per evitare sovraffollamento in un’azione, per non sputtanare troppo il “fragile” sistema basato sul 2d6, e perchè è più interessante che alcuni membri del gruppo facciano qualcosa di “parallelo”, invece che muoversi a gregge sul “tutti a sfondare la porta”, “tutti a costruire il bastone”, “tutti ad ascoltare” ecc.

  4. Riguardo al barbaro… ho appena perso un post quasi finito di decine di righe. Ora mi è passata la passione, non posso riscriverlo da zero… :-\

    Comunque, in due righe, la mia visione del 3PF possente e devastante:

    — 3PF con un PNG-epico in fiction “si gira all’ultimo, evita la decapitazione” o “un brillio azzurro svela una difesa magica che ha fermato buona parte del danno, ma le scintille che si affievoliscono ti suggeriscono che questa difesa è ormai frantumata”.

    — possente “va a terra” o “sbatte sul muro” ecc. Un classicone.

    — devastante: bonus per i round futuri, come “la ferita, anche se non profonda, sanguina parecchio. Capisci che fra un minuto, forse meno, sverrà per lo shock (counter a tempo sul nemico)” o “si gira dopo la grossa botta sul pavimento, noti che ha un occhio chiuso, pesto, e un orecchio che sanguina (ehi, un intero “lato cieco” da sfruttare in combattimento!).

  5. Vero Claudio Freda  ma mi piaceva così 🙂 i legami con questo gruppo hanno preso poco. Devo essere fan dei personaggi se a loro piaceva l’idea di fare in quel modo e si sono ingegnati per “aiutare” con una caratteristica che fosse favorevole a me va bene 🙂

  6. al termine della scorsa avventura il gruppo ha rubato un po’ del tesoro di un drago, dato che non gestiamo in maniera precisa i soldi ho detto loro che avevano trovato abbastanza da “togliersi un bello sfizio”.

    Il druido ha deciso di comprare un bastone magico.

    DM: ma non avevamo detto che non ci sono negozi di oggetti magici ?

    Giocatori: qualcosa di piccolo ci sarà, magari dei contrabbandieri di reliquie ?

    GM: Ma certo che ci sono. Fammi un Rivelare Conoscenze.

    10+ -> gli dico qualcosa di interessante e utile (dove si possono trovare e come fare e che codici usano per essere contattati. Come fai a saperlo?)

    7-9- qualcosa di interessante: dove si trovano. Come fai a saperlo?

    6- : Conosci questo Gravion che può vendere di tutto, ma gli spiriti sono adirati con lui da molto tempo. Come fai a conoscerlo? (sto offrendo un’opportunità, con un costo).

    ___

    questo dando per buona la prima cosa e non quella che è venuta dopo del crearselo.

    Domanda: il giocatore controlla gli spiriti grazie a “Signore degli Elementi”?

  7. e svolgere un lavoro per lui sarebbe dare poteri elettrici al bastone?

    Bè…vedi come lo fa.

    Vedi come gli altri lo aiutano. Tirano +legami per aiutarlo (Aiutare usa i Legami. Non le caratteristiche. E non si cumulano. Però aiutare in più persone vuol dire che ci sono più possibilità che qualcuno riesca ad aiutare).

    tu dici come come gli spiriti dell’aria e del fulmine rispondono.

    Come una tempesta di voci crepitanti e di vento ululante parla sopra le loro teste.

    Lo spirito del fulmine dice che non vorrà essere prigioniero di una staffa. Ma che lo farà, se lui gli garantisce che in ogni giorno libererà il suo potere permettendogli di distruggere e crepitare (questo è il prezzo della natura).

    Con 10+ sceglie 2

    con 7-9 sceglie 1

    scegliere L’effetto desiderato si avvererà significa che il bastone è nelle mani del druido e che può scagliare i suoi fulmini a piacimento.

    scegliere di evitare il prezzo imposto dalla natura significa che il druido non è vincolato a far uscire lo spirito a portare distruzione ogni giorno. La sua volontà è più forte.

    scegliere di mantenere il controllo significa che lo spirito non scalcia dentro la staffa. Che accetta di starci e rimanerci.

    quindi: con 2 opzioni:

    Effetto+Nienteprezzo = ha il suo bastone e non deve scaricarne il potere ogni giorno. Però non lo controlla appieno, lo spirito cercherà sempre di ribellarsi e di imporre la sua volontà (rido mentre penso a tutte le volte che dovrà sforzarsi di controllarlo e contenerlo).

    Effetto+Controllo = ha il suo bastone e paga il prezzo della natura. Lo spirito ha il suo patto e finché è mantenuto è contento perché sa che porterà distruzione almeno una volta al giorno

    Controllo+Nienteprezzo = lo spirito è al momento sotto il controllo del druido, che non pagherà alcun prezzo. Però non ha davvero il bastone, durerà per poco, forse qualche giorno, forse fino alla prima volta che lo libererà.

    con 1 opzione:

    Effetto = ha il bastone finché fa sfogare lo spirito ogni giorno. In aggiunta lo spirito si ribella, scalcia, vuole la sua libertà.

    Nienteprezzo = non pagare. Tuttavia lo spirito non è felice di stare la dentro e cercherà di imporre la sua volontà. In aggiunta non ha davvero il bastone, probabilmente si scaricherà del tutto la prima volta che libera lo spirito.

    Mantiene il controllo = lo spirito è quiescente nel bastone, almeno finché gli permetti di sfogarsi ogni giorno. Tuttavia il bastone non è davvero del druido, è lo spirito che accetta di dormire la dentro e se ne andrò quando gli piacerà.

    con un 6- avviene una catastrofe…tipo?

    Tempeste di fulmini?

    Uragani?

    Spiriti adirati per la richiesta?

    Uno spirito troppo potente entra nel bastone, pronto a scatenare morte e distruzione per mano di chiunque lo maneggi?

    ovviamente qualcuno lo ha aiutato.

    Con un 7-9 si espone a pericolo, ritorsione o costo.

    Magari il prezzo da pagare non è scatenare il potere dello spirito, ma versare ogni giorno il sangue di una nuova creatura sul bastone (il druido e chiunque paghi il prezzo deve farlo, ognuno con un sacrificio diverso ogni giorno).

    ^_^

  8. in genere considero scorretto usare una mossa di un altro libretto.

    Se quello che fanno rientra in una loro mossa allora uso quella mossa.

    Se non ci rientra allora mi stanno guardando per sapere come va a finire e quindi uso una mossa dura (magari “spiega le conseguenze e chiedi” oppure “offri un’opportunità con o senza un costo”)

Lascia un commento