Breaking news: la prima edizione di Apocalypse World ora è scaricabile gratuitamente.

Breaking news: la prima edizione di Apocalypse World ora è scaricabile gratuitamente.

Breaking news: la prima edizione di Apocalypse World ora è scaricabile gratuitamente.

Per chi volesse saperne di più sul gioco su cui è stato basato Dungeon World.

source: https://www.kickstarter.com/projects/226674021/apocalypse-world-2nd-edition/posts/1585935

https://www.kickstarter.com/projects/226674021/apocalypse-world-2nd-edition/posts/1585935

16 pensieri riguardo “Breaking news: la prima edizione di Apocalypse World ora è scaricabile gratuitamente.”

  1. Io ammiro molto AW; è un gioco che vorrei essere bravo a MCare. Anche perché mi piace molto il genere post-apocalittico.

    DW secondo me è in generale più accessibile, non solo come tematiche e tipo di gioco, ma anche proprio come esposizione e spiegazioni. Cioè, se consideri il manuale di un gioco primariamente come una sorta di manuale tecnico che ti deve insegnare come giocare, secondo me il manuale di AW è un pessimo esempio. Sì, quando sai come giocare e vai a rileggerti il manuale di AW ti accorgi che c’è scritto tutto, però non è certamente una prosa che punta a semplicità e chiarezza espositiva.

    Mi ricordo ancora quando leggevo il manuale per la prima volta, e non riuscivo a capire cosa intendesse con “to do it, do it”. Ora che so come giocare ai pbta è tutto chiaro (“ma certo: per farlo, fallo!”), ma al tempo mi ci sono scervellato non poco.

  2. Pensa che nel 2012 si diceva che Apocalypse World avrebbe dovuto avere la chiarezza espositiva di Dungeon World.

    Lo dico giusto per evidenziare qualche pregio dell’uno rispetto all’altro secondo al vulgata (a me questi paragoni non piacciono tantissimo, perché spostano il problema su opinioni tutto sommato risibili anziché su imparare a giocare i giochi).

  3. Lorenzo Bandieri guarda, sui manuali di Baker sfondi una porta aperta xD

    Simone Bonavita a me il postapocalittico dice ben poco, ma AW mi piace per la libertà che dà ai giocatori, e per come gestisce le relazioni tra i pg, che sono appunto liberi di formare alleanze e inimicizie come meglio credono

    Ma ho giocato relativamente poco a DW, non ho nulla contro il gioco, mi mette un po’ di amarezza tutta la gente che viene da D&D e lo gioca malissimo, ecco 🙁

  4. Daniele Di Rubbo anche secondo me AW avrebbe da imparare da DW come chiarezza espositiva. Devo dire comunque che nemmeno DW è completamente chiaro, nel senso che per me è stato necessario integrarlo con la beginner’s guide. Ma forse sono io che, avvezzo ai giochi tradizionali, ho fatto più fatica del normale, non so. La mia impressione personale è che tra tutti i pbta che ho letto, Urban Shadows sia forse quello con le spiegazioni migliori.

  5. Secondo me anche Sagas of the Icelanders e The Warren non scherzano in quanto a chiarezza. 😉

    P.S. Per chi viene dai giochi di stampo più classico, la maggior difficoltà di solito è quella di non portarsi dietro sovrastrutture e applicarle istintivamente, senza rendersene conto.

  6. il fatto che laggente giochi male AW è appunto dovuto al fatto che abbia un retroterra culturale impostato su d&d e che il gioco voglia fare leva su questo…poi i problemi di meccanica come dicevo sono ben chiari…speriamo per entrambi nelle seconde edizioni(senza rubricature 🙂

Lascia un commento