Per i fan dei Drúedain (Drûg, Rógin, Wose, Uomini Selvaggi dei Boschi, chiamateli come vi pare): sto preparando una…

Per i fan dei Drúedain (Drûg, Rógin, Wose, Uomini Selvaggi dei Boschi, chiamateli come vi pare): sto preparando una…

Per i fan dei Drúedain (Drûg, Rógin, Wose, Uomini Selvaggi dei Boschi, chiamateli come vi pare): sto preparando una classe per “Dungeon World”.

33 pensieri riguardo “Per i fan dei Drúedain (Drûg, Rógin, Wose, Uomini Selvaggi dei Boschi, chiamateli come vi pare): sto preparando una…”

  1. Sono da sempre innamorato di questo popolo schivo e fiero, dunque la prima intenzione era quella di cucirgli addosso un gioco su misura (avevo anche pensato a un hack di Trollbabe, per quanto non si tratti di un gioco che si presta facilmente ad hack sensati e/o efficaci). Alla fine mi son detto: “beh, intanto si potrebbe iniziare con una bella classe per DW; i Drúedain sono fantasy, sono pochi e dunque unici, sono fichi, sono implacabili e fanno uso di ‘magia’ o comunque poteri particolari”. La classe sarà dunque incentrata sulla singolarità di questi personaggi, sul loro potere taumaturgico, sulla loro connessione profonda con la natura e – soprattutto – sulla loro capacità di plasmare legno e pietra per costruire le cosiddette “pietre guardiane”: posizionate ai crocevia o ai limiti di un accampamento, permettono al personaggio Drúedain di vedere con i loro occhi e agire di conseguenza (ma non solo).

    Presto condividerò un Google Doc provvisorio.

  2. Potrebbe avere senso, Luca. Spiegami meglio una cosa, però (ora non ho sotto mano ciò che hai fatto tu): non ce lo vedo un Drúedain mago e/o chierico, né ladro. Come si concilia questo con la Classe Compendio? La possono prendere solo determinate classi? Perché il problema dei Drúedain è che sono Drúedain, cioè sono un popolo molto particolare che fa cose ben precise. Non so se sono stato chiaro.

  3. Guarda come ho gestito io gli Ursar. 

    Dato che la razza è legata alla classe, ho fatto la mossa razziale Ursar solo per due classi: guerriero e sciamano. Tu puoi fare lo stesso per il Druido, ad esempio.

    Poi, la Compendium Class dell’Ursar mi è venuta in mente leggendo quella dell’alieno di Dungeon Planet. 

    “Se hai la mossa razziale Ursar, puoi prendere pure queste mosse quando sali di livello”. Lo so che è un requisito anomalo, però funziona. 

  4. Non è del tutto anomalo, Luca. Diciamo che il passaggio logico dovrebbe essere “se sei un druido, puoi prendere la mossa razziale drúedain; se hai la mossa razziale drúedain, puoi prendere queste mosse quando sali di livello: ecc ecc.”. Avrebbe senso? Fa schifo? A ‘sto punto non sarebbe meglio creare una classe a sé stante?

  5. L’appoccio di Koebel è giusto, ma limitato. 

    Prendi il Ninja e il Ladro. Sono molto simili, ma anche diversi sotto molti aspetti. Il fatto è che uno toglie spazio all’altro, e molte mosse sono pure simili. Quindi, la classe del Ninja presuppone che tu la sostituisca a quella del Ladro. Non possono coesistere assieme. 

    Magari Antonio ha in mente una cosa simile. La classe del Druedain si sostituisce a quella del Druido. 

    Però, Antonio, il mio consiglio su razza e compendium class razziale rimane. Secondo me è la scelta migliore. 

  6. Recepito, Nikitas. Sì, teoricamente è molto affine al druido (con qualcosa del ranger e del guerriero) solo che si trasforma facilmente in una statua di pietra. Dunque si potrebbe benissimo creare una mossa razziale collegata poi a una classe compendio. Il druido drúedain, per esempio, può mutare forma nella propria pietra guardiana anziché in animali, oltre ad altre mosse che sto buttando giù.

  7. Per quanto riguarda la CARRELLATA di mosse per una classe base, ci siamo eh. 😀

    A questo punto credo sia opportuno creare mossa razziale e classe compendio, testarle e vedere se hanno dei limiti che, invece, una classe base potrebbe eliminare.

  8. Aggiornamento: ho deciso di provare a creare una classe che dovrebbe – nelle mie intenzioni e secondo il suggerimento di Nikitas Thlimmenos sul “problem solving” dell’avventuriero – svilupparsi lungo alcune linee guida ben precise: l’essere un uomo selvaggio, il possedere poteri che possono essere trasferiti a un oggetto che si crea, vista e olfatto molto più sviluppati, ecc. “Guardiano” non è la parola esatta, ma potrebbe rendere l’idea.

    Ovviamente sarò più preciso non appena avrò buttato giù per bene le mie idee. È la prima classe che scrivo e sì, questo è un post dove si può seguire l’evoluzione di una classe dal punto di vista della scrittura (quindi magari potrebbe servire anche ad altri).

  9. Aggiornamento a proposito delle Pietre Guardiane: la classe del Drûg* sarà in grado di trasferire i propri poteri a due tipi di pietre “magiche”.

    La prima tipologia include visi e facce scavate lungo il fianco di una montagna, su grossi macigni o su pietre poste lungo strade e sentieri; queste Pietre Guardiane permettono al Drûg (lontano anche diverse miglia) di vedere attraverso gli occhi del viso di pietra come fossero gli occhi dello stesso Drûg. Una mossa avanzata potrebbe estendere questa capacità di visione su più pietre contemporaneamente. Sostanzialmente le Pietre Guardiane non sono altro che le telecamere di sorveglianza di Dungeon World. 😀

    La seconda tipologia è rappresentata dagli Uomini Púkel, statue di pietra (alte da 1 a 6 metri) che rappresentano guerrieri Drûg; in esse confluiscono le capacità visive delle Pietre Guardiane e le capacità di movimento di una creatura vivente. Quando un Uomo Púkel viene risvegliato dal suo creatore (lontano anche diverse miglia), diventa un soldato di pietra controllato a distanza. Sto lavorando sulle caratteristiche degli Uomini Púkel (l’idea è quella di trattarli come fossero mostri con mosse ben precise, sotto controllo del giocatore del Drûg) e sul trasferimento dei danni dall’Uomo Púkel al Drûg.

    * Sto pensando di utilizzare questa versione del nome che non comprende il suffisso adan (plurale edain, così Daniele Di Rubbo è contento) aggiunto dagli Edain per indicare l’umanità dei Drûg e l’amicizia che li lega a loro.

  10. Right on! C’e’ un libretto di Grim World, mi sembra il channeler, che ha una sua meccanica per evocare gli spiriti degli elementi, magari ti puo’ essere di aiuto. (se non ricordo male si dovevano scegliere delle tag per lo spirito da evocare e descriverlo di conseguenza… cioe’ se scegli Forceful sara’ grosso e tozzo ecc)

  11. Grazie, Nikitas. In effetti ho dato un’occhiata e potrebbe essere utile. In ogni caso credo di mettere una mossa per effettuare una cerimonia di creazione della statua, pertanto le cose potrebbero non andare per il verso giusto (e la statua potrebbe non essere efficiente al cento per cento).

  12. Uhm, non lo so… cioe’ avere delle statue che si muovono a distanza e’ la caratteristica, il potere principale della classe, no? E’ interessante metterci dei difetti, sicuramente (come la ferocia del compagno animale del ranger che potrebbe ispirare mosse dure al GM) ma far dipendere la permanente perfezione o imperfezione della statua da un tiro… avrei dei dubbi

  13. Mi sono espresso male io. Non intendevo imperfezioni ma, appunto, dare la possibilità al GM di effettuare mosse dure in relazione a quella statua (come la ferocia del compagno animale del ranger, appunto). È da studiare, insomma. Non vorrei una mossa che sostituisce semplicemente la mossa Mutaforma, ecco.

Lascia un commento