Buongiorno a tutti,
ho letto brevemente il sito con la versione Free del manuale, siccome sono un appassionato della letteratura di Howard, per la precisione di Conan il Barbaro…
Vorrei sapere se secondo voi sarebbe possibile adattare in qualche maniera Dungeon World in salsa Hyboriana?
P.S: Sinceramente avevo optato per Barbarian of Lemuria, ma il sistema di DW mi sembrava interessante.
Grazie a tutti….
Senza cambiare il gioco è pressappoco possibile, ma tu e i tuoi giocatori dovete già essere allineati sul tipo di fiction che volete e scartare alcuni libretti (tipo il mago con i maghi di conan c’azzecca poco ^^, anche il chierico andrebbe tolto).
In aggiunta quando fai domande ai giocatori loro ti dovrebbero dare risposte già allineate al tipo di fiction che pensate di volere.
Un esempio scemo: il barbaro da dove viene? Da libretto il barbaro, a prescindere dalla razza, è uno straniero che viene da lontano e ha fatto viaggi in terre esotiche.
A DW ho avuto barbari che venivano dallo spazio, dal futuro, dall’altra parte del mare, dalle isole volanti.
Ho avuto barbari che erano “elfi” (immortali al tempo, alti oltre due metri, con la pelle come corteccia e ormai estinti..e siccome non c’erano altri libretti elfi abbiamo stabilito che quelli erano gli unici elfi del setting).
In sostanza: l’ambientazione è estremamente personalizzabile, e così com’è non si decide prima (se non qualche linea guida), ma emerge da sola, facendo domande provocatorie ai giocatori e costruendo sulle loro risposte.
Se i tuoi giocatori non conoscono i racconti di howard o non vogliono aderire a quello stile devi segare via tutte le procedure che permettono il world building e sostituirle con qualcosa di guidato da te.
per giocare Conan suggerisco On Mighty Thews, secondo me ci calza a pennello 😉
D’altronde direi che nasce proprio per quel tipo di ambientazione e qualcosina in comune con DW a livello di flavour delle regole ce lo ho trovato…
Ecco il problema probabilmente sorge con l utilizzo della.magia (parola inadeguata per il mondo) . Poiché in Conan è più ritualistica o di evocazione tutto ovviamente Low Magic…
Comunque credo che.non farò giocare pg utilizzatori di magia ma la lascerò descrittiva
Avevo visto delle conversioni fatte con apocalypse world… Nel caso quei libretti sono riutilizzabili in Dw
Io personalmente mi impegno a non mettere nel mondo una magia diversa da quella usata dai pg.
Quindi se i Pg sono un Guerriero, un Barbaro e un Ladro vuol dire che nel mondo non c’è magia. Magari ci sono antichi artefatti o roba simile, ma non troveranno maghi usati al posto delle balestre. ^^
Allo stesso modo, se c’è anche un Druido la magia è qualcosa di simile a quello che fa il druido, patti con gli spiriti, con gli esseri elementali, è qualcosa che viene dalla terra.
In un’occasione c’era solo il bardo, di magico, in quel caso magia e musica coincidevano, la musica poteva avere effetti sorprendenti (o terrificanti) sulle persone.
Diciamo che in DW la fase di worldbuilding mi piace troppo per aderire a un canone preciso.
On Mighty Thews è molto più su quel genere.
Anche Trollbabe (che ha magia lenta, rituale e molto potente), ma è indigesto a molti giocatori. ^^
Sulle conversioni di AW al fantasy: attenzione AW e DW non sono due giochi compatibili. =)
Luigi Briganti mi pare ci ha giocato un pò ^^
(PS sulla frase della magia c’è un’eccezione: mi successe che chiesi alla giocatrice del mago, una volta, da cosa venisse la magia, se era solo dallo studio o che altro. Lei mi rispose che poteva venire da qualsiasi cosa, che era più una questione di crederci e di averne bisogno che di studio. In quella giocata mi sbizzarrii e praticamente qualunque cosa poteva essere una sorgente di magia, persino l’amicizia tra alcuni personaggi)
Grazie per le INFO..!!
Adesso leggero tutto con più calma….
P.S.
On Mighty Thews…Perfetto!!1…qualcuno l ha mai provato?
sembra adatto per il genere S&S..
io l’ho giocato qualche sera fa con Saverio Porcari e Ivan Lanìa
Si, segue lo S&S in pieno =)
Procaccio Antonio purtroppo non ancora, l’ho letto approfonditamente e mi ha lasciato sensazioni davvero ottime!
+Simone Micucci
Come ti è sembrato?
devo prenderci mano, ma mi è piaciuto.
Narrazione che passa tra giocatori diversi, molte meno responsabilità sul GM rispetto DW, è molto più nelle mie corde (abbi pazienza, a me piacciono i giochi hippie XD )
On Mighty Thews è valido e veloce, nonché esattamente quello che ti serve in questo caso.
È anche un gioco collaborativo, però, in cui i giocatori devono essere svegli ed attivi, e soprattutto fare proprio il concetto che giocatori e GM non stanno lì per “fregarsi” a vicenda o giocare l’uno contro gli altri; bisogna entrare nella mentalità che si è tutti lì per lo stesso motivo, e cioè raccontarsi una storia e divertirsi. E tutto questo è necessario perché quando tirano dei successi i giocatori devono raccontare e inserire particolari del mondo nella storia. L’ho provato un paio di volte ed è sempre stato piacevole, anche se non sono un fan dello Sword & Sorcery e non ho mai letto niente di appartenente a quel genere.
Sempre più interessante direi, visto che il tempo è sempre molto risicato…un gioco fast è quello che ci vuole…
…però mi sorge un dubbio potrebbe reggere su un lungo periodo oppure è più per “una botta e via”.?..8D
credo che sia pensato per essere episodico.
Dopo la fine della prima avventura il mio personaggio e quello di Ivan Lanìa si erano incamminati per un altro luogo.
La mappa viene creata all’inizio della prima giocata, mentre crei i personaggi (parte proprio dai PG).
Procaccio Antonio leggendo il manuale mi ha sempre dato l’impressione di un gioco piu’ da una toccata e via, piu’ o meno lunga a seconda del gusto…tieni conto che (se nonn ricordo male) da manuale per esempio non e’ prevista “crescita” del personaggio…ma d’altronde le skill di Conan nel periodo Belit e nel perido come monarca di Aquilonia mica aumentano, no? 😀
Adesso l ho preso in PDf…
…Spero che non sia un freno la mancanza di avanzamento…..
…sai come sono i giocatori 8/..
P.s. Conan rimane figo da 0 a Infinito anni….8D
Non c’è cambiamento tra un’avventura e l’altra? (non ho ancora il manuale e ho fatto una sola avventura, quindi non lo so)
Procaccio Antonio se non trovi da giocarci coi tuoi fai un fischio che ci si organizza in hangout XD
Simone Micucci Ho letto non cè un avanzamento, però ho trovato questo link interessante per chi fosse interessato:
interviene anche l’ autore…..
http://www.story-games.com/forums/discussion/17977/on-mighty-thews-any-suggestions-to-track-experience
P.s. Grazie per l’ offerta Simone..non ne ho mai fatto uno, ma se si vuole tirare su un gruppo di prova ci sto volentieri….
Se hai cuffie e microfono (e possibilmente webcam) si può fare anche in settimana.
Ho diverse persone che chiedono.
Sarà per una sola serata, è una demo. =)
Simone Micucci Si può fare mi organizzo (anche se il mio pc non ha webcam)…
Secon me Quelle info nel link potrebbero essere interessanti per allungare la vita del gioco e no relegarlo ad una one shot…
oltretutto suggerisce di simulare l’avanzamento di Trollbabe (che io adoro) che è in parte replicabile in OMT).
Comunque si, da dei consigli fighi.
Più che altro non è che non c’è avanzamento perché è “one-shot”.
Non c’è avanzamento perché per l’autore le trame non si basano sull’acquisizione di potere e competenza da parte dei protagonisti. =)
Procaccio Antonio Ho letto brevemente il post, sostanzialmente si suggerisce uno swap / ridistribuzione delle caratteristiche…sicuramente in linea con lo spirito del gioco (Conan barbaro->ladro->mercenario->re) ma secondo me non e’ un vero e proprio avanzamento, che snaturerebbe l’intento del gioco…
Comunque nulla impedisce di fare campagne piu’ lunghe, l’importante e’ che si mantenga la narrazione episodica a cui faceva riferimento Simone Micucci che e’ perfettamente in linea con la narrativa di riferimento (vedi ad es Elric o il gia’ citato Conan, ove la “saga” nasce saltapicchiando nei vari periodi delle loro vite)
oltretutto la mia esperienza con giochi episodici fin’ora (Trollbabe, AiPS, Cani nella Vigna, per citarne tre) è che una serie di giocate collegate tra loro sono esponenzialmente migliori di una sola (che magari è indicativa di come si gioca, ma non fa percepire come sarà il gioco su più sessioni).
OMT e S/lay W/me (entrambi episodici, entrambi potenzialmente monosessione e entrambi S&S) sto aspettando di giocarli su più sessioni, perché ad ora non posso escludere che anche quelli diventino molto più fighi una volta che più episodi venissero collegati in un arco narrativo più ampio.
OT: Simone Micucci mi dai un parere su S/lay W/me? Comprato a Lucca ma non ci sono ancora riuscito a giocare (come del resto ad un enormita di giochi
_‘ )Daniele Sanna
Giusto esempio…
si l’ esempio di Conan calza a pennello…
E’ interessando quando il creatore afferma che (se ho capito bene).:
..è possibile interpretare la crescita del personaggio definendo (narrativamente)che alcune azione che prima per lui erano pericolose ora non lo sono più… quello è un’ aspetto interessante….
Personalmente se dovessi fare un’ emulazione dell’ acquisizione dell’esperienza , il mio orientamento sarebbe quello incrementare la gestione dei FATTI del personaggio…
Daniele Sanna non ho ancora giocato con la versione di narrattiva (me la porterà un mio amico alla indiecon).
Che parere dovrei darti? Sono abbastanza un fanboy dell’autore, quindi non credo tu mi stia chiedendo un bello/brutto ^_^
(mettici che l’ho giocato poco)
Se hai qualche domanda specifica ti rispondo (per quanto possibile) nel dettaglio =*
S/lay W/me?
cerco subito info !!8D
è un gdr per due, s&s, molto particolare come meccaniche, ci sto ancora prendendo mano.
Episodico anche questo, della durata di circa un’ora o due la partita, ma ci sono regole per una specie di “avanzamento” dell’eroe tra un’avventura e un’altra.
Simone Micucci posto che devo ancora leggerlo per bene, mi piacerebbe capire da chi lo ha giocato che tipo di fiction ha come target. E capisco bene il fanboysmo per Ron 😀
Ho recuperato anche trollbabe… Volevo capire le differenze
un avventuriero va in un luogo fantastico per perseguire un suo obiettivo.
Gli eroi sono cose tipo schiavi fuggiti, cavalieri con un cuore nero, giovani inventori, vecchi necromanti (ci siamo capiti, su).
Il GM prepara un mostro e un amante (che possono anche coincidere) che saranno interessati all’eroe (e potenzialmente a trattenerlo).
Il gioco procede con una serie di turni in cui si narrano dei cambiamenti nella situazione, a turno, in freeplay.
Si può fare sia discorso diretto che indiretto, zoomare sui tempi dicendo come passano i mesi o seguendo la scena secondo per secondo.
Quando il giocatore dell’avversario muove il mostro in modo che sia ovvio che l’eroe dovrà ucciderlo, imprigionarlo o sfuggirgli (o morirà) oppure quando l’eroe fa un’azione verso l’obiettivo o verso l’amante (per prenderli, protegerrli / giacerci, rifiutare il sesso ecc ecc) si entra in una fase di climax in cui le meccaniche di gioco (molto semplici) spingeranno in fretta l’avventura a uno scontro con il mostro e a una fine che dirà quale sarà il destino dei tre personaggi, dell’obbiettivo e, se sopravvive e si dirige verso una nuova avventura, come è cambiato l’eroe.
Procaccio Antonio di trollbabe l’edizione italiana è la definitiva. Non so se l’autore ha fatto una traduzione in lingua inglese (non scherzo ^^).
quello è un gioco di cui potrei parlare parecchio (se fossi costretto a dire qual è il mio gdr preferito direi Trollbabe, ma di solito nomino una pool di 5).
Daniele Sanna sull’essere un fanboy di Edwards: un pò ci scherzo sopra (tipo sto ancora bestemmiando l’anima su Circle of Hands), un pò è vero che mi piace come fa giochi, ma lo dico mettendo le mani avanti perché a seconda di con chi parli c’è gente che fa finta di essere sconcertata quando scoprono che ti piace particolarmente lo stile di qualcuno (come se concetti come “scrittore preferito” e “regista preferito” fossero bestemmie XD ).
Comunque la mia intenzione era quella di trovare un alternativa alla campagna di Evolution Pulse che abbiamo iniziato.. quando il mio gruppo non è al completo…
Quindi volevo buttarci un S&S rapido e doloroso 8D
Simone Micucci vabbeh ma questo deriva dal fatto che siamo ancora indietro e di tanto sulla comprensione del gioco in Italia. A partire dal fatto che viene percepito generalmente solo in quanto tale, dunque spogliato di ogni serietà…
Ma stiamo divagando 😀
mancano sempre gli stessi giocatori?
Si al 90%…non per colpa loro purtroppo.. “se prendo quello che ha inventato il lavoro!! “..
quindi stai cercando un gioco alternativo da fare con quelli che restano (al 90% sempre gli stessi) quando mancano alcuni.
In quanti siete?
Sono 5 giocatori e questa soluzione alternativa la volevo tenere quando rimangono in 3… E di solito sono sempre gli stessi
Forse OMT essendo strutturato ad episodi ( visto che deve durare una serata) è la miglior scelta…
dungeon world può andare bene in quel caso,.
Ha l’aggiunta che è gratuito. Io personalmente non lo devierei troppo verso lo S&S (ci sta chiedere ai giocatori di non scegliere alcuni libretti o di dare all’inizio qualche paletto, ma fatti sorprendere dal worldbuilding, fare domande provocatorie e costruire sulle risposte è uno dei gusti del gioco).
DW ha di innegabile vantaggio anche l’essere gratuito (e molto supportato qua in locanda =) ).
OMT personalmente lo preferisco (non sono un grande fan dei PbtA) ma lo conosco di meno e non mi sento di consigliarti a bruciapelo un prodotto a pagamento che non conosco più che bene.
Io personalmente nel tuo caso andrei su OMT o su Trollbabe (ma quello dipende molto dai giocatori che hai, io TB lo adoro, ma a molti da proprio fastidio l’idea di giocarci), ma anche DW con qualche paletto non è male. =)
Ho già acquistato Omt pdf in inglese…4,50€ non erano un problema (fortunatamente)….
C’è per caso un actual play giusto per farmi un’idea?
Leggendo il manuale non mi è chiara la questione la sezione ferite e cure….
Spingevo su hyboria a prescindere da essere fanboy poiché ho tutti i manuali d20 della moongose…(e ci ho fatto una campagna anni fa )..quindi tonnellate di materiale già pronto.
Anche se Il world building lo trovo affascinante e innovativo….
P.s. Stasera vedo i ragazzi Sentiamo che dicono…8D