Ciao a tutti, stasera riparto con Dungeon World (4/5 giocatori)

Ciao a tutti, stasera riparto con Dungeon World (4/5 giocatori)

Ciao a tutti, stasera riparto con Dungeon World (4/5 giocatori)

Visto che esce materiale nuovo ogni 15 minuti e io non sono aggiornatissimo ci sono classi aggiuntive a quelle del manuale base che mi consigliate di mettere al tavolo? ( possibilmente in italiano)

Nella scorsa campagna sono stati giocati Guerriero, Mago, Paladino, Druido e Ladro non mi dispiacerebbe ampliare la scelta delle classi per vedere roba nuova in azione

37 pensieri riguardo “Ciao a tutti, stasera riparto con Dungeon World (4/5 giocatori)”

  1. Ti consiglio di usare la selezione di classi di base del manuale compreso il barbaro e il rodomonte ma escluso lo sciamano. Di classi ce ne sono 3.200, non tutte fatte bene, ma vi conviene iniziare in piccolo e aggiungerle semmai dopo, quando avete più familiarità col gioco.

  2. Non metto in dubbio che le classi base siano molto varie (a dire il vero su alcune ho dei dubbi, ma siamo sul gusto personale) volevo semplicemente abbassare le probabilItà di riavere un gruppo identico a quello precedente infilando qualche classe nuova tanto per variare. Altra domanda, quali schede sono piu pratiche per giocare?

  3. I miei 2 eurocents:

    lo stregone (warlock) su DW in italiano è deludente.

    Lo stregone (sorcerer) di Thoen è denso, ma molto bello.

    Le classi “old school”  di Fünhaver (Elfo, nano e Halfling) sono altrettanto fatte bene e caratteristiche.

    Classi “un po’ strane” ma validissime: il Bruto, il Gigante, la Strega, il Duellista Arcano, la Principessa, ed il nuovo Ninja.

    Quest’ultimo ha un ciocco di legno (peso 2) nell’equipaggiamento.

    Infine i […] Mage di Jacob Randolph, tematici; sono estrapolazioni del Mage, che è popolare, ma può prevaricare gli altri PG nelle mani di un giocatore “estroverso”.

    Per il resto, io ho quasi tutto, per cui se vuoi chiedi pure

  4. io prendo tutto su Drivethrurpg:

    Ninja

    http://rpg.drivethrustuff.com/product/125822/The-Ninja—A-Dungeon-World-Playbook?filters=0_0_44819_0_0

    Strega

    http://rpg.drivethrustuff.com/product/113399/The-Witch—A-Dungeon-World-Playbook?filters=0_0_44819_0_0

    Duellista

    http://rpg.drivethrustuff.com/product/115849/The-Arcane-Duelist–A-Dungeon-World-Playbook?filters=0_0_44819_0_0

    è tutto in inglese, però.

    Colgo l’occasione per lanciare l’appello: io tradurrei anche i playbook dall’inglese all’italiano. Però non ho modo di trasferire i contenuti su libretti impaginati. Se qualcuno lo facesse, avremmo i libretti in ITA. Bisognerebbe stare attenti alle licenze, immagino.

  5. Se non sei alla prima esperienza di DW allora vai pure di classi nuove. Quelle di Randolph sono consigliatissime. 

    Se avete voglia di qualcosa di diverso, perché non provate Adventures on Dungeon Planet? 

    Evita lo Stregone del manuale Narrattiva. Fa schifo. Provato su strada. 

  6. Uhm allora utilizza principalmente le classi base, Barbaro incluso, che è una classe fantastica. Se hai il manuale Narrattiva proponi anche il Rodomonte (Spadaccino su dungeonworld.it

    Le classi di Randolph sono belle, ma molte si sostituiscono a quelle base. Il Mage sostituisce il Mago. Il Priest il Chierico. Il Templar il Paladino. Dato che hai giocatori alla prima esperienza forse è meglio evitarle. Se provano quelle ufficiali possono farsi un’idea più precisa del gioco. 

  7. Giusto quello che dice Luca. Non avevo considerato.

    PERO’ alcune classi sono proprio uniche, come il Bruto e la Principessa. Non c’è una sovrapposizione al 100%, se non nel senso del Ruolo di D&D4, che però in DW non calza.

  8. Lo so, suona molto ventennio, ma più ci penso più mi sembra la traduzione ottimale. È una delle poche cose su cui io e talisa non andiamo d’accordo 😛

    #rodomontesfasciafamiglie

    Comunque Alberto Tronchi, gran bel gruppo, vi divertirete parecchio! È simile al nostro (solo che invece del druido abbiamo lo sciamano, che ferma un po’), e ti assicuro che con barbaro e spadaccino, e bardo nelle retrovie, ci sarà caciara e tante scene divertenti :)

Lascia un commento