Palestra di mosse dure su 6- per aspiranti GM

Palestra di mosse dure su 6- per aspiranti GM

Palestra di mosse dure su 6- per aspiranti GM

In un’altra discussione, sempre qui in Locanda (https://plus.google.com/103944218651455908299/posts/GFFU1bQCy3i), è emerso che alcuni giocatori si trovano in difficoltà a pensare a delle mosse dure in caso di 6- su un tiro.

Quello che voglio fare qui è proporre una situazione in fiction e, poi, chiunque si sottoponga a questo esercizio deve prendere la lista di mosse dure e dare un esito come GM seguendo uno per uno tutti i punti dell’elenco. Tutto questo per rispondere a un 6- tirato da un giocatore per il suo personaggio.

Nel farlo dovrete comunque rispettare i vostri obiettivi e principi da GM e le cose che dovete sempre dire e fare in quanto GM (sono spiegate in Dungeon World all’inizio del capitolo del GM). Quando rispondete, potete creare pezzi di fiction a cui non si è fatta menzione nel testo dell’esercizio, oppure introdurre parti della vostra preparazione che, in una normale situazione, avreste fatto anzi tempo (come, per esempio, i fronti). Ovviamente in questo caso voi state prendendo decisioni a ritroso, il che, se volete, rende ancora più facile l’esercizio.

Non c’è alcuna fretta nel postare le mosse. Postatele solo quando avete completato tutto l’esercizio. Se proprio non riuscite a pensare a una o a più mosse, postate comunque tutte le altre che siete riusciti a fare dichiarando che gettate la spugna sulle altre. Se siete dubbiosi sull’avere usato bene o meno una mossa, postatela lo stesso, così vediamo gli errori e si impara più in fretta.

Ecco il testo dell’esercizio. Tutto ciò che non viene detto deve essere da voi interpretato liberamente.

– – –

Mi trovo sempre con la mia ladra Trixie nel mercato di Balmorra. È da un po’ che giro attorno a una bancarella di un venditore di preziosi. Ho anche avuto modo di percepire la realtà studiando la bancarella, il mercante e i suoi movimenti. Lì ho ottenuto un 7-9 e ho chiesto al GM “A cosa dovrei stare attento?” e lui mi ha risposto che poco distanti ci sono delle guardie.

Ho appena detto al GM che, stando attento alle guardie e aspettando che il mercante si distragga, provo a far sparire tra le pieghe dei miei vestiti quella grossa pietra rossa intagliata che ha su un piedistallo lì davanti, sfruttando la mia velocità di mani. Al tavolo siamo tutti d’accordo che sia uno sfidare il pericolo su DES.

Tiro i dadi e, nonostante la mia Destrezza di 16 (+2) e il mio +1 per aver agito sfruttando la risposta del percepire la realtà, faccio un misero 2 coi dadi, per un totale di 5. Ho fatto un 6- e ora il GM deve fare la sua mossa dura.

– – –

Metto qui, per comodità, la lista delle mosse del GM di Dungeon World:

Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

Rivela una verità scomoda

Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

Infliggi danno

Consuma le loro risorse

Ritorcigli contro la sua mossa

Separali

Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe

Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

Offri un’opportunità, con o senza un costo

Metti qualcuno all’angolo

Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi

Buon esercizio!

P.S. Mi hanno richiesto di essere espressamente taggati Flavio Dormio, luca passetti, Nicola Fanella, Mauro Bar, Palin Majere.

46 pensieri riguardo “Palestra di mosse dure su 6- per aspiranti GM”

  1. Pensavo di essere più veloce!

    Anche se in realtà sei tu che hai modificato il post.

    Questo vuol dire che tutte le bestemmie di cui sopra ti saranno addebitate e ne risponderai tu al principale maximo.

    Mmmmmuuahahahahahahahah!!! 😉

  2. Io sceglierei: metti qualcuno all’angolo o ritorcigli contro la sua mossa, più la seconda. Potrei usare le guardie, ma derubarlo mentre ruba o far sì che la pietra costituisca un pericolo per lui mi sembra più stimolante. Che poi è borderline con rivela una verità scomoda.

  3. Usa la mossa di un mostro pericolo o luogo: Mentre stai per afferrare la pietra preziosa senti un bambino urlare “Ladro mamma! Ladro!”. Ti volti immediatamente e vedi poco distante da te un bimbo di 4 o 5 anni di età sporgersi da sotto la gonna della madre indicandoti.”Ladro mamma!” continua a ripetere mentre la madre, accortasi di quello che intendevi fare ripete meccanicamente “Al ladro! Al ladro!” indicandoti anche lei.Nel giro di pochissimi secondi una moltitudine di persone si accorge di te, compreso il mercante che ti apostrofa urlando “Brutto figlio di una cagna in calore che cosa volevi fare?!”.

    Cheffai?

    Rivela una verità scomoda: Quando sollevi la gemma dal piedistallo qualcosa non ti quadra: e’ troppo pesante!!! Infatti la parte inferiore, nascosta nel piedistallo su cui poggia , deve essere stata assicurata con un piccolo laccio ad un campanaccio nascosto anch’ esso nel piedistallo.Il mercante ti riporta alla realtà urlando “Guardie! Guardie” In soccorso! Costui intende derubarmi!”Cheffai?

    Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento: Stai per mettere le mani sulla pietra, quando senti la voce di un uomo domandare al mercante del banco immediatamente vicino al tuo”Tutto a posto Yoseff? Stai accorto, ultimamente i furti sono aumentati”.Mentre eri preso dal colpo le guardie devono aver iniziato un giro di ronda senza che tut te ne accorgessi e ora si trovano a pochi metri da te.Cheffai?

    Infliggi danno: Un sibilo precede di pochissimi attimi il dolore di una scudisciata che ti colpisce sul braccio, teso nel tentativo di afferrare la pietra.”Giù le mani puttanella!” ti urla un ragazzo alle tue spalle.”Padre voleva derubarci” continua il ragazzo.Cheffai?

    Ritorcigli contro la sua mossa: Afferri la pietra e fai in modo di farla scivolare in una delle tue tasche segrete. Ci sei quasi riuscito, quando senti la punta di un pugnale solleticarti l’ inguine “Bravissima! Ora dalla a me” ti sussurra una voce poco amichevole.Cheffai?

    Probabilmente userei l’ ultima…

  4. Mi piace come idea, voglio partecipare anche io. 

    Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

    “Quando sollevi la pietra senti dei rumori sinistri sotto i tuoi piedi: delle alte sbarre si sollevano creando attorno a te una gabbia. Sei in trappola. Che cosa fai? 

    Rivela una verità scomoda

    “Riesci a prendere la pietra e a farla sparire tra le pieghe della tua veste, ma dei sinistri crack ti fanno capire una cosa sconcertante: non era una pietra, era un uovo, e quella cosa viscida appena nata sembra voler zampettare sotto i tuoi vestiti. Forse, banchettare con la tua carne. Che fai?” 

    Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

    “Prendi la pietra e la metti in tasca, e ovviamente nessuno si è accorge di nulla. Quando però ti allontani dal luogo del crimine, inavvertitamente sbatti violentemente contro una delle guardie: l’uovo ti cade per terra, tra i piedi, e tutti possono vedere che sei un ladro. Considerando quante guardie ci sono, tra poco succederà un bel macello, che cosa fai?” 

    Infliggi danno

    “allunghi il braccio e noti troppo tardi che il piedistallo sui cui poggia la pietra è collegato a degli strani cavi metallici. Appena tocchi la pietra questa ti invia una potente scarica lungo il braccio, che ti scaraventa a un metro oltre la bancarella. Tirati tranquillamente 1d6 di danno e poi dimmi cosa fai.”

    Consuma le loro risorse

    Non riesco a pensare a niente che non sia stronzo e non implichi danni a caso alle cose. Magari ci penso meglio. 

    Separali

    “Afferri la pietra, ma non fai in tempo a nasconderla tra i vestiti che accade un imprevisto. Forse è come l’hai strusciata contro i vestiti, fatto sta che senti qualcosa che si attiva e, con uno ZOOM acuto, ti ritrovi in un luogo alieno. Tutto attorno a te pareti rosse altissime e affioramenti che sembrano enormi pietre. Capisci di essere finito dentro la pietra. Che fai?” 

    Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe

    Afferri la pietra, ma ecco l’imprevisto: la tua mano viene chiusa dentro uno strano marchingegno di metallo che ha l’aria di essere uno strano tipo di manette. La morsa non è dolorosa, ma sei imprigionato e se non ti sbrighi ti coglieranno proprio con le mani nella marmellata. Che fai? 

    Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

    “Afferri la pietra, ma quando vai a sollevarla quella si rigira nella tua mano mostrando una bocca e degli occhi. A bassa voce ti dice: “ah, ma sei un halfling. Io odio gli halfling, quasi quasi urlo per avvertire le guardie”. Che cosa fai? 

    (questa è tiratissima XD) 

    Metti qualcuno all’angolo

    “Sollevi la pietra ma, inaspettato, senti suonare un potente allarme magico. Nel giro di pochissimo le guardie ti accerchiano, senza apparentemente nessuna via di scampo. Che fai?” 

    Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi

     “Capisci all’ultimo che il piedistallo su cui poggia la pietra è tarato sul peso di questa. Dovrai scambiare un oggetto di uguale peso, o suonerà un qualche allarme magico. Sfortunatamente, l’unica cosa adatta che hai è il vecchio orologio arrugginito di tuo nonno, quello che ti ha salvato la vita in tante situazioni ma che, come mi hai detto tu, in fin dei conti non vale una patacca. La pietra invece ha l’aria di essere preziosissima. Che fai? scambi?” 

  5. ok proverò a fare come se fossi al tavolo, e quindi rispondere di getto senza interrompere la fiction co degli sguardi nel vuoto a pesare cosa fare senza nulla che mi viene in mente. Stasera durate la mia seconda sessione di DW mi sono trovato in seria difficoltà con un casino di cose, improvvisazione, rendere avventurosa la vita dei PG, e rispondere a 7-9 di Sfidare il pericolo eccecc ( voglio anche l’esercizio per il 7-9 XD Daniele Di Rubbo )   allora, di getto farei così:

    °Mossa di un Mostro o di un Luogo: Delle guardie urlano “hei cosa fai?” ti indicano degli uomini della milizia. cosa fai?

    °Rivela una verità scomoda: La gemma in realtà non è di valore, ma solo un Buon pezzo di vetro realizzato bene.

    °mostra i segni di una minaccia in avvicinamento: Le guardie si stanno avvicinando mentre ti stai allungando sul banco per prendere la gema, cosa fai?

    ° Infliggi danno: Quando prendo in mano la Gemma una sorta di incantesimo/trappola magica scatta e una scossa pervade il tuo corpo, e tu fai un urlo di dolore.

    °Ritorci una mossa di classe contro: qui getterei la spugna.

    queste sono risposte che darei di getto, non voglio scrivere quello che farei leggendo le altre cose o pesandoci perché sono su G+ vorrei imparare ad improvvisare al tavolo a far divertire i miei giocatori, e non incastrarmi in una successione di cose che porta ad una situazione noiosa dove non succede niente come ho fatto stasera.  

  6. Scritte in 10 minuti in ufficio, ergo perdonate gli errori 😀

    – Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

    “La mano scatta fulminea verso la pietra intagliata, l’afferri e nessuno ti ha visto, è andato tutto bene. Poi però avverti qualche cosa che non va, la testa ti gira vorticosamente, ti manca l’aria, la vista si annebbia. Senti solo un “presto sta svenendo” sussurrato prima di perdere i sensi. Dopo qualche tempo apri gli occhi, legata. Davanti a te il mercante ti sorride “ben svegliata”. Che fai ?

    – Rivela una verità scomoda

    Hai appena afferrato la pietra quando incorci lo sguardo del mercante. Non grida ma ti guarda terrorizzato “Pazza!!! “sussurra “Hai idea a chi appartenga quella gemma ? La gilda degli assassini vorrà la tua testa”. Che fai ?

    – Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

    Un istante prima che la pietra sparisca nelle pieghe del vestito vedi un nuovo gruppo di guardie apparire nel mercato e venire verso di te, che fai ?

    – Infliggi danno

    Un istante dopo che la pietra è stata sollevata dal piccolo piedistallo, senti una puntura sul polso. Noti un piccolo ago che fuorisce dal piedistallo e provi un violento dolore alla testa, sei stata avvelenata. Prendi 1d4 di danno e segna (stordito) che fai ?

    – Consuma le loro risorse

    Nascondi la pietra sotto le pieghe del vestito ma ti accorgi troppo tardi che un lembo del tuo abito è impigliato in un chiodo sporgente dalla bancherella, Nel momento in cui ti giri questo strappa letteralmente in due l’abito efa cadere a terra tutte le tue monete d’oro che tenevi nascoste li, che fai ?

    – Ritorcigli contro la sua mossa

    “Brava” senti dire alle tue spalle poco dopo che hai afferrato la gemma. Una guardia è arrivata all’improvviso dietro di te. “Che ne dici di darmi tutto il tuo oro per il mio silenzio ?” mormora indicando il tuo abito dove hai fatto scivolare la pietra. Che fai ?

    – Separali

    Alle tue spalle, poco prima che tu possa prendere la gemma, scatta una violenta rissa tra alcune persone presenti al mercato. L’intervento delle guardie peggiora la situazione, persone vengono spinte e lanciate dui tavoli dei mercanti, la situazione degenera in pochissimo tempo. Qualcuno ti cade addosso, vieni spinta, tirata, per poco non vieni anche colpita ma sei al centro della rissa oramai e non hai la minima idea di dove si trovino i tuoi compagni. Che fai ?

    – Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe

    Mentre sollevi la pietra, ti accorgi che una piccola catena di metallo la tiene saldamente ancorata al tavolo. Che fai ?

    – Offri un’opportunità, con o senza un costo

    Dopo aver sollevato la pietra ti accorgi con stupore che dal piedistallo si apre un piccolo cassetto segreto che non avevi notato in precedenza. Qualche cosa di scintillante risplende al suo interno, che fai ?

    – Metti qualcuno all’angolo

    Mentre stai per prendere la gemma, un ragazzo ti cade addosso, ha il volto insanguinato, parla con difficoltà. “Aiutami ti prego” mormora tossendo e sputando sangue. Delle figure mascherate stanno arrivando verso di voi, impugnano dei randelli. Il ragazzo ti stringe la mano “Salvami e avrai tutto quello che desideri” mormora

    – Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi

    Potresti prendere la gemma ma ti accorgi all’ultimo che le guardie ora ti stanno guardando con attenzione. Afferrare ora la gemma sarebbe estremamente pericoloso, che fai ?

  7. Ops avevo dimenticato

    – Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

    Ti accorgi che questa volta la tua destrezza non ti è di nessuna utilità. Per qualche ragione quella misteriosa pietra pesa tantissimo, tanto che non riesci nemmeno a muoverla di un centimentro. Che fai ?

  8. Provo io… ma ammetto che c’è un po’ di disagio perché in precedenza il GM ha detto alla ladra che il pericolo da cui stare in guardia sono gli sbirri.

    Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo / Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe

    Il gioiello non fa in tempo a sparire tra le pieghe della tua veste che lo sguardo del mercante ricade sulla piedistallo vuoto. Immediatamente lancia un urlo suonando una campanella richiama le Guardie poco distanti gridando “Al ladro al ladro, è sparito il prezioso occhio di Kameth”. Le guardie spianano le lance ed iniziano a fermare i passanti e a perquisirli uno ad uno.

    Cosa fai?

    Verità scomoda

    Come stringi in pugno la gemma, senti un’ondata di malessere, nausea, capogiro mentre senti che da essa si propaga al contatto con la tua pelle un senso di immensa tristezza e disperazione. La pietra è maledetta o incantata… E’ come se qualcosa o qualcuno stesse cercando di comunicati attraverso di essa una richiesta di vendetta.

    Cosa fai?

    Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

    Non appena la gemma finisce nella tua saccoccia senti dei corni risuonare sulle torri di guardia, poco dopo la grande campana del tempio suona all’impazzata. La città è sotto attacco e tutti i mercanti agitati stanno chiudendo le loro bancarelle. Mentre le guardie corrono verso le porte e le mura.

    Attorno a te sguardi di terrore e senti mormorare “I predoni,  i predoni di Otcha… “, “tutti ai ripari!”.

    Cosa fai?

    Infliggi danno

    Senti una puntura al collo ed un’immediata sensazione di bruciore, poi un’altra sul polso. Sembrano dei calabroni fuoriusciti dalla borsa di un altro avventore. Ti pungono ancora, sembrano ammaestrati o senzienti. Tira 1d6 danni e dimmi cosa fai.

    Consuma le loro risorse  /  *Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi*

    Ti accorgi solo ora che il piedistallo ha un sistema di contrappesi collegato ad un allarme. Dovrai lasciar qualcosa che pesi all’incirca come la Gemma. Ma ormai le dita della mano destra sono sulla pietra e con una mano sola non puoi disinnescare l’allarme.

    Ad occhio e croce il tuo ….  (oggetto di trixie) dovrebbe avere lo stesso peso, lo lasci lì o molli la gemma al suo posto?

    Devi deciderti subito perché ormai il mercante ha finito di parlare con quel cliente e fra poco si girerà verso di te.

    Ritorci contro la sua mossa

    Nessuno sembra accorgersi del rubino scomparso nonostante il piedistallo vuoto sia evidente come una baldracca variopinta in un monastero. La gemma che hai appena rubato è una specie di trasmettitore magico e qualcuno voleva che tu la rubassi. Praticamente un’esca.

     _______ (nome del cattivo di turno) conosce i movimenti di Trixie e finché tiene quella gemma con sé potrà rintracciarla. E Trixie lo scoprirà presto.

    Separali

    Delle braccia forti e invisibili ti ghermiscono e ti sembra di cadere all’improvviso nel vuoto. La caduta sembra interminabile anche se probabilmente lì alla bancarella nessuno si è accorto che sei sparita in un battito di ciglio.  Vedi tutto come attraverso delle lenti rosse e deformanti, le persone della bancarella e i tuoi compagni sembrano giganti. Ti trovi in cima ad una sorta di torre a prisma ottagonale fatta di cristallo e dietro di te si estende una minuscola città costruita allo stesso modo e brulicante di vita. Minuscole figure fatte di luce si muovono incessantemente ed operosamente nella microscopica città all’interno del rubino.

    Cosa fai?

    Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

    Rinuncio.

    Offri un’opportunità, con o senza un costo

    Dopo il furto un tizio ti si avvicina e ti tocca il braccio. Immediatamente senti la sua voce nella tua testa “hai un bel tocco… potrei avere un lavoro per te. Seguimi verso la locanda della Luna nel pozzo. E sbrigati prima che scoppi un pandemonio”

    Cosa fai?

    Metti qualcuno all’angolo

    “Beccata, ladra schifosa” Grida con tono sprezzante il mercante, mentre scorgi che ha estratto una piccola balestra pistola: quello che i rapinatori di strada chiamano “un arnese da vicolo”. La quadrella pare puntata in mezzo ai tuoi occhi e a giudicare dall’espressione esasperata il mercante è uno dal grilletto facile, chissà quante volte l’hanno rapinato.

    “Immobile e con le mani alzate!”

    Cosa fai?

  9. Scusate il ritardo, ma causa lavoro sono stato impegnatissimo. Per la buona riuscito dell’esercizio scriverò senza guardare commenti altrui, con la speranza che alcune mosse non vengano identiche xD Purtroppo non sono riuscito ad utilizzarle tutte e magari ho sbagliato le altre xD  almeno qualcosa si impara ( con un fallimento si prende esperienza no ? XD )

    Allora Iniziamo:

    – Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

    Mhh vediamo se va bene come mossa di una guardia – Dopo aver afferrato la pietra, ti incammini con disinvoltura lontano dalla bancarella. Quando una delle guardie ti ferma e vuole perquisirti,  sei nuova in città e lei è fin troppo zelante, l’altra ti poggia al muro lì vicino ed inizia a metterti le mani addosso- che fai?

    – Rivela una verità scomoda

    Ci sei riuscita! Hai in mano quello che volevi no ? no? Sbaglio ? Perché improvvisamente la gemma inizia a vibrare e a diventare incandescente, ti brucia una mano e lasci cadere a terra, andando in frantumi e sprigionando del gas soporifero … sicuramente non era una semplice pietra preziosa … probabilmente una trappola per ingenui come te-  che fai?

    – Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

    No idea

    – Infliggi danno

    Mentre afferri la pietra senti un bruciare divampare dal fianco, ti giri e vedi la spada di una delle guardie che si è accorta della tua manovra, insinuarsi nel tuo corpetto, prendi un d6 danno – che fai?

    – Consuma le loro risorse

    Mentre afferri la pietra il mercante ti vede, ti volti di scatto per andare via prima che dia l’allarme e confonderti tra la gente, ma ti coglie alla sprovvista, non chiama le guardie bensì cerca di pugnalarti non riuscendoci e ti lacera solamente la sacca delle monete, perdi X oro. Che fai?

    – Ritorcigli contro la sua mossa

    Afferri la pietra all’insaputa dei presenti, sembra fatta, ma improvvisamente ti si avvicina un giovane bello e slanciato in un corpetto di cuoio scuro che ti afferra per mano e ti bacia appassionatamente, l’attimo dopo è già andato via …. E con se la pietra che avevi appena rubato. Trixie conosci questo ladro spasimante ? E’ una tua vecchia fiamma ? – Che fai?

    – Separali

     Essendo sola non saprei cosa separare xD

    – Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe:

    Nada

    – Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

    Niet

    – Offri un’opportunità, con o senza un costo

    mhhh…. vuoto xD

    – Metti qualcuno all’angolo

     “ Trixie, mentre allunghi la tua mano aggraziata per far sparire la pietra, senti il tocco ruvido del guanto della guardia che ti afferra il braccio, con la pietra ancora in mano… l’altra guardia nel frattempo immobilizza il secondo braccio per arrestarti… se non fai qualcosa credo che passerai un soggiorno in carcere questa notte … che fai ? “

    – Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi 

    Nulla

  10. Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo

    Una guardia uomo-scoprione ti ha visto. Prima che tu possa reagire ti spara dal pungiglione un liquido colloso che ti colpisce in faccia.

    Rivela una verità scomoda

    Appena ti allontani, la gemma inizia a emettere un acutissimo fischio a intermittenza. Probabilmente un sistema di allarma magico, visto che il mercante inizia a urlare e le guardie a venire verso di te.

    Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento

    Sembra che né le guardie né il mercante ti abbiano visto mentre rubavi la pietra. Mentre ti allontani dalla bancarella, però, vedi su un tendone del bazar la inconfondibile figura felina di Kameko, il tuo acerrimo rivale della gilda dei ladri. Ti ha visto rubare la gemma e sta ghignando sotto i baffi felini.

    Infliggi Danno

    Pensavi che le guardie non ti stessero guardando, ma ti sono già addosso, a percuoterti con le loro staffe e a intimarti di restituire la pietra. Subisci 1d6+3 danni.

    Consuma le loro risorse

    Nessuno si è accorto del tuo furto, ma quando guardi dove hai messo la pietra, ti accorgi che è entrata in contatto con la carta su cui era stata contraffatta la firma del sultano per farti imbarcare sulla nave imperiale. La gemma ha lasciato uno strano alone rosso che rende illeggibile la carta. Chi può dire se è una cosa reversibile…

    Ritorcigli contro la sua mossa

    Eri così intento a tenere sotto controllo il mercante e le guardie per trovare il momento buono per compiere il furto – effettivamente nessuno se n’è accorto – che non ti sei reso conto di essere stato derubato a tua volta. Ti accorgi della piccola donna-gatto che fugge via verso un vicolo del suq con la gemma negli artigli.

    Separali

    Riesci a rubare la gemma. Nessuno se n’è accorto. Quando cerchi di capire dove ti trovi per ricongiungerti con i tuoi compagni, non riconosci più le strade del suq. È come se il bazar avesse cambiato tutto d’un tratto planimetria. I vicoli sono disposti in modo diverso e sembra molto più inospitale… Senza contare che è improvvisamente diventato deserto; nessuno in vista.

    Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe

    Mentre ti dilegui con la pietra, nessuno si accorge del tuo furto, ma vedi comparire ogni tanto mentre ti allontani dalla bancarella lo spirito di una donna con gli occhi infuocati e i capelli di sabbia. Urla verso di te “Aiutami!”, ma sembra che solo tu riesca a vederla e a sentirla. Poi lo spirito scompare… per il momento.

    Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento

    Dopo aver fatto scivolare la pietra nelle tue vesti senti che la pietra ha urtato qualcosa di metallico nelle tue tasche. Improvvisamente dal tuo vestito fuoriesce un potente getto di fumo paralizzante che ti investe la faccia. Probabilmente la gemma deve aver inavvertitamente fatto scattare uno dei tuoi fumogeni caricato a miasma di basilisco.

    Offri un’opportunità, con o senza un costo

    La pietra è tua. Con quella puoi facilmente pagare il riscatto di Jasmine. Più la guardi e più l’intaglio sulla pietra ti inquieta. Alla fine capisci perché. È la stessa pietra che avevi visto sul sarcofago di Tum-Herak. Gli sciacalli devono averla rubata e rivenduta al mercante. Se non rimetti la pietra a posto al più presto, il faraone non-morto si risveglierà e per la città di Balmorra le cose si metteranno male.

    Metti qualcuno all’angolo

    Prendi la pietra e ti allontani rapidamente di qualche passo. Il mercante dal corpo di serpente striscia a una velocità impressionante sotto la bancarella e sotto le tue gambe e ti sguscia davanti, afferrandoti la gola con la sua mano artigliata “Bene, bene, bene. La ricercata più pericolosa di Balmorra è venuta a rubare alla mia bancarella” sibila verso di te riconoscendoti “… Devo dire che però mi stai simpatica. Se mi lascerai qualcosa in garanzia e mi prometterai di svolgere un piccolo compito per me, allora non ti consegnerò immediatamente alla giustizia.”

    Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi

    Il mercante sembra essere molto indaffarato. Sta discutendo il prezzo di una collana con un cliente. Le guardie, però, sembrano essersi insospettite e stanno tenendo costantemente d’occhio la bancarella. Se rubi la gemma se ne accorgeranno di sicuro… A meno che qualcun’altro non le distragga.

  11. Mauro Bar

    – – –

    Usa la mossa di un mostro pericolo o luogo: Mentre stai per afferrare la pietra preziosa senti un bambino urlare “Ladro mamma! Ladro!”. Ti volti immediatamente e vedi poco distante da te un bimbo di 4 o 5 anni di età sporgersi da sotto la gonna della madre indicandoti.”Ladro mamma!” continua a ripetere mentre la madre, accortasi di quello che intendevi fare ripete meccanicamente “Al ladro! Al ladro!” indicandoti anche lei.Nel giro di pochissimi secondi una moltitudine di persone si accorge di te, compreso il mercante che ti apostrofa urlando “Brutto figlio di una cagna in calore che cosa volevi fare?!”.

    Cheffai?

    – – –

    Ok, direi che questa va abbastanza bene. Per curiosità, quale mossa hai usato?

    – – –

    Rivela una verità scomoda: Quando sollevi la gemma dal piedistallo qualcosa non ti quadra: e’ troppo pesante!!! Infatti la parte inferiore, nascosta nel piedistallo su cui poggia , deve essere stata assicurata con un piccolo laccio ad un campanaccio nascosto anch’ esso nel piedistallo.Il mercante ti riporta alla realtà urlando “Guardie! Guardie” In soccorso! Costui intende derubarmi!”Cheffai?

    – – –

    Ok!

    – – –

    Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento: Stai per mettere le mani sulla pietra, quando senti la voce di un uomo domandare al mercante del banco immediatamente vicino al tuo”Tutto a posto Yoseff? Stai accorto, ultimamente i furti sono aumentati”.Mentre eri preso dal colpo le guardie devono aver iniziato un giro di ronda senza che tut te ne accorgessi e ora si trovano a pochi metri da te.Cheffai?

    – – –

    Forse è poco dura come mossa, però in definitiva interrompi l’azione del personaggio e cambi la situazione in modo irrevocabile, quindi è comunque una mossa dura.

    – – –

    Infliggi danno: Un sibilo precede di pochissimi attimi il dolore di una scudisciata che ti colpisce sul braccio, teso nel tentativo di afferrare la pietra.”Giù le mani puttanella!” ti urla un ragazzo alle tue spalle.”Padre voleva derubarci” continua il ragazzo.Cheffai?

    – – –

    Ti sei dimenticato di dire quanto danno prende la nostra Trixie! ;-P

    – – –

    Ritorcigli contro la sua mossa: Afferri la pietra e fai in modo di farla scivolare in una delle tue tasche segrete. Ci sei quasi riuscito, quando senti la punta di un pugnale solleticarti l’ inguine “Bravissima! Ora dalla a me” ti sussurra una voce poco amichevole.Cheffai?

    – – –

    Ok, questa mi piace. 😉

  12. Daniele Di Rubbo​ ok hai ragione .

    1 In realtà la mossa dura è del luogo “il mercato di vattelappesca” in cui tutti sono accorti poiché mercanti e cittadini pagano profumatamente una attenzione particolare da parte delle guardie contro i ladri o magari una gilda.

    Ho cercato di essere più onesto possibile cercando di simulare me stesso in partita, dunque ho preso decisioni immediate sulle mosse che ricordavo meglio senza sfogliare il manuale.

    Ma è la prima volta che uso una mosaa di un luogo (che non sia un pericolo di fronte avventura).

    Mi è piaciuta e l ho pensata così.

    2 il danno è 1d6 (un po pochino ma mi piace uccidere i pg piano piano, goccia a goccia…anzi no ma che dico! Io sono il più grande fan dei pg! Per un attimo me l ero dimenticato! Scherzo e lo so che essere fan dei pg non vuol dire non ucciderli don t worry;))

  13. 1. E io che mi ero illuso che fosse la mossa del dungeon presenta una nuova fazione o un tipo di creatura.

    2. Una frustata è roba da 1d4 o da 1d6, non perché ti piace uccidere i PG piano piano, ma perché lo dicono le regole di danno all’inizio del manuale. ;-P

  14. Intanto sul primo tiro “percepire la realtà” hai potuto fare una sola domanda e questo mi spingerebbe a sfruttare le altre possibilità per fare una mossa dura…..vediamo:

    1 – Usa la mossa di un mostro, di un pericolo o di un luogo 

    la tua mano si muove fulminea verso la grossa gemma, il mercante è veramente preso da una compravendita e le guardie sono girate, ma come afferri la pietra un tizio che sembrava un qualunque passante inizia a gridare” guardie!!!guardieee!!” probabilmente stava facendo la guardia alla bancarella..COSA FAI?

    *2– Rivela una verità scomoda *

    il prezioso rubino è ormai nella tua tasca nascosta sotto il tuo mantello, ti allontani lasciandoti alle spalle il mercante ( ancora ) preso in una compravendita, con una risatina ti allontani dando una pacca sulla refurtiva ma ….. è scomparsa!!! solo quando ti volti verso la bancarella ti accorgi che la pietra rossa è ancora sul piedistallo e il mercante ti guarda sorridendo……COSA FAI?

    *3– Mostra i segni di una minaccia in avvicinamento *

    – un gioco da ragazzi, un ultima sbirciatina e la bellissima gemma…..ASPETTA!! in mezzo alla gente una faccia familiare si sta avvicinando lentamente cercando qualcuno tra la folla…lo riconosci ! È uno sgherro della Società Velata e come ben sai non si muovono mai da soli i tuo ex-compagni per compiere una vendetta…..COSA FAI?

    *–4 Infliggi danno *

    non è proprio il tuo giorno migliore, come tocchi la gemma avverti un dolore simile ad una piccola puntura  e un  tremolio pervade tutto il tuo braccio per scaricarsi fino ai piedi, la tua mano sta tremando e la pietra preziosa è caduta sul bancone, non hai gridato ma il mercante si è accorto di tutto e sta per mettere in bocca quello che sembra un fischio..COSA FAI? …dimenticavo, anche le tue gambe sono instabili, segna la condizione malfermo.

    *–5 Consuma le loro risorse *

    Stai già voltando le spalle con non chalance( senza francese!!) e la gemma in tasca quando capisci che il mercante si è accorto del furto. Senti solo un imprecazione e un doppio battito di mani poi dopo pochi attimi inizi a sentire odore di bruciato…proprio dalla tasca segreta del tuo mantello!!!.. stai lentamente andando a fuoco..COSA FAI?

    *–6 Ritorcigli contro la sua mossa *

    Ancora uno sguardo a destra verso le guardie, un occhiata al mercante e a quello che fa finta di essere un passante qualunque, ancora un secondo e… la gemma!!! dov’è finita? A pochi metri da te riconosci Dentemarcio travestito da  donna con un bambino in braccio avvolto in fascie sta allungando il passo perdendosi nel marasma della gente 

    Quel bastardo te l’ha fatta di nuovo!!

    … “guardie!!mi hanno derubato!!” è il grido disperato del mercante e tu sei il più vicino alla bancarella..CASA FAI?

    *–7 Separali *

    Le guardie là in fondo si sono distratte per un ladruncolo, ora è il momento!! con velocità afferri il prezioso e lo intaschi ma due forti braccia ti afferrano proprio mentre ti stavi allontanando, prima che tu possa reagire ti accorgi che ben 4 guardie camuffate da paesani e ben armate sotto i tabarri ti avevano braccato: 

    “ora verrai con noi, abbiamo un posticino che ti abbiamo riservato da un bel pò di tempo cara Trixie!” COSA FATE VOIALTRI?

    *–8 Fornisci un’opportunità adatta alle abilità di una classe *

    stai per fare il colpaccio quando ti accorgi che l’intera base della pietra rossa è in realta un modesto  congengno a pressione che nasconde una trappola, non hai molto tempo, il mercante ha appena congedato un acquirente e intascato un bel pò di monete, tra un pò si volterà e ti chiederà quale gioiello desideri comprare per esaltare la tua bellezza..COSA FAI?

    *– 9Evidenzia un aspetto negativo di classe, razza o equipaggiamento *

    stai per scattare sulla gemma quando il mercante ti fredda con lo sguardo: ” Signorina!!! ma lei non ha con se il simbolo della chiesa di Petor!!!! non posso ammetterlo, noi vendiamo solo alle classi dei chierici e paladini !!! GUARDIEEE!!

    OK A QUESTA MI ARRENDO 

    *– 10 Offri un’opportunità, con o senza un costo *

    stai già pensando a quanto ammonterà il valore di quella gemma, quando ti accorgi che un ricco nobile seguito da 2 paggi si allontana tra i banchi del mercato mettendo in bella mostra oltre che i suoi merletti anche i suoi anelli doro tutti tempestati di pietre preziose..COSA FAI?

    *–11 Metti qualcuno all’angolo *

    hai la pietra intasca  ma qualcosa è andato storto!! da dove sono uscite tutte queste guardie ?

    In men che non si dica ti ritrovi accerchiato, Che Fai?

    *– 12Spiega i requisiti o le conseguenze e poi chiedi *

    Mentre stai per compiere il furto apparentemente semplice non puoi non ascoltare le parole del mercante,che si rivolge a un nobile signore accompagnato da due paggi che gli fanno ombra con un ombrellino: anche il grasso riccone vuole la tua gemma per la sua nobildonna ma il gioielliere lo avverte:” Quello non è regalo per una donna mio gentile signore,  è la lacrima di una dea che venne tradita e uccisa da un uomo mortale che essa  amava e in punto di morte giurò che tutte le donne mortali avrebbero provato lo stesso male…è maledetta  !!! stupide leggende…..COSA FAI?

Lascia un commento