Ok, sono aperto a consigli.

Ok, sono aperto a consigli.

Ok, sono aperto a consigli.

Sto facendo un pbf di DW su raminghi.it

I PG dei giocatori sono attualemtne separati sia nello spazio che nel tempo. Addirittura uno dei PG non conosce gli altri (è una storia lunga).

Questo non è un problema. I giocatori mi sembrano ok con questa cosa (altrimenti me lo possono dire).

Quello che vorrei discutere è invece come gestire i legami. Sostanzialmente questa fonte di XP non può venire utilizzata. E non penso che verrà utilizzata neppure in un futuro prossimo. 

Cosa potrei fare? Ci sono alternative che permettano ai giocatori di influenzare vicendevolmente gli xp?

oppure meglio dimenticarlo e basta?

7 pensieri riguardo “Ok, sono aperto a consigli.”

  1. a me personalmente piacciono molto poco i legami già di per se. Nel pbf se è per questo ci sono poco anche i PX per la fine sessione e il nostro DW è molto atipico. Io lo lascerei così, tanto non è che l’interesse sia dettato dall’avanzare di livello 🙂

  2. C’era stata una mezza discussione sulla community inglese con un suggerimento per rimpiazzare i bond con i ‘trigger’…

    In pratica un giocatore potrebbe scrivere, invece di un legame con un altro PG, un aspetto del proprio PG che vorrebbe veder messo in gioco… e gli altri fanno XP quando vanno a toccare in qualche modo quell’aspetto.

    Se scrivo del mio PG che vuole sempre comandare, invece di fare XP io quando cerco di impormi su tizio, è tizio che fa XP quando mi permette di prendere il comando…

    E’ un espediente interessante perché permette di “premiare” due PG alla volta: quello che prende XP e quello che invece vede rinforzata la sua opinione di sé (invece che rinforzare la sua opinione degli altri PG).

    D’altra parte, se siete separati, non ci sono molte possibilità di interagire in questo senso…

    Fare bond con dei PNG?

    Fare dei bond con delle colonne portanti della storia? (es. se i PG combattono contro il Dark Overlord del tempo e dello spazio, e questa è una delle chiavi della campagna, fai formulare un bond o due in proposito: dal prendere armi contro gli emissari del nemico, al proteggere un determinato PNG, o un determinato luogo, allo scovare il punto debole del nemico, ecc…)

    Insomma: se il gruppo non è insieme fisicamente (e nemmeno temporalmente) cosa lega l’avventura insieme?

Lascia un commento