avete visto questo hahah 😀
http://leganerd.com/2014/05/30/dungeons-dragons-next/
NOTA: questo articolo parla di Dungeons & Dragons, noto gioco di ruolo Old School. Se sei un giocatore New Wave, non leggere e non commentare questo articolo, e torna pure a giocare a Dungeon World, che tanto lo sappiamo già che per voi è meglio
la nota è stupenda. XD
Spero che come in Pathfinder inseriscano diverse velocità per livellare.
Per il resto sinceramente non mi sembra malaccio… Leggero e veloce senza troppe menate sui numeri. Considerando che poi, per chi ne avrà bisogno, usciranno manuali per renderlo più complesso non vedo perchè lamentarsene prima della pubblicazione D:
Sempre più coccolosi
A me la parte che piace di più (e chiamatemi superficiale) sono le copertine.
Sbaglio o l’articolo è una lunghissima sfilza di +1 e bonus vari. :/
non so dirti sinceramente se il gioco mi sembra male o no.
Aspetto di vederlo.
A me non ispira per niente. Insomma, senza scomodare DW c’è anche 13th Age, che è praticamente D&D aggiornato ad oggi (o quasi).
Ma che cavolo dici?! Mica ce le ha delle copertine così belle!
io voglio essere un giocatore New Wave, non leggo e non commento questo articolo, e torno a giocare a Dungeon World, che tanto lo sappiamo già che è meglio XD hahahaa
Oddio n ce la faccio più… Gia per spiegarlo ci vonno oreeeee…
A me il playtest ha fatto una ottima impressione. Si vedrà. La recensione è molto molto critica e gli esempi sono creati paradossali per supportare la critica imho
Per carità c’è sempre curiosità per vedere come evolverà ma tanto la strategia è quella.
E’ un power play studiato per essere giocato solo consultando i manuali della collana. e dunque acquistandoli.
A me i vari “io gioco a Dw sono meglio di te ” e “d&d è roba seria tu sei un idiota” mi sembrano delle cagate atroci 😀 Se ti diverte puoi giocare pure a “mio mini pony rpg” , fare i razzisti o i puristi sui gdr è oltre la mia capacità di comprensione. Io lo proverei tanto per vedere com’è. D&D è stato il mio primo gioco di ruolo, il vecchio manuale rosso l’ho divorato praticamente e lo riuserei ancora oggi. AD&D è stato per me uno dei migliori gdr mai fatti per una serie di motivi che non vi dico per non tediarvi. DW è molto bello, mi diverte e mi piace giocarlo.
Concordo pienamente con Teo Black il gichetto “il mio è più lungo del tuo” qui ha poco senso ed è totalmente inutile. Quello che conta è che la gente si diverta e giochi ai gdr, indipendentemente dal sistema. Anzi più gente gioca più è possibile far allargare questo hobby e quindi dare la possibilità anche a “nuovi” sistemi di vedere la luce. 🙂
Avete ragione, e so di andare controcorrente in quest’epoca di buonismo ecumenico, correttezza politica e opinioni parificate.
Ma un mezzo sorriso insolente, condiscendente, denso di spocchia, davanti all’ “Adoro stare chiuso nella mia vergine di Norimberga, non osate giudicarmi!”, me lo voglio concedere: :->
Sono dei Gemelli e ho gruppo sanguigno B-, posso commentare o no?
Bè io sono del Cancro, e i Cancro non credono all’oroscopo
Questo articolo, nel capitolo “meccaniche” spiega solo metà della meccanica base, che è la solita “somma di bonus + d20 Vs CD”.
Ok, e quali sono le caratteristiche applicabili? La CD come la trovo?
Alessandro Ricco’ sinceramente non è una questione di politically correct o altre amenità simili che ormai vengono tirate fuori ogni volta che qualcuno fa il bastian contrario o si deve “vantare” che lui va controcorrente. È logico che ognuno di noi abbia delle preferenze e che ci siano sistemi di gioco più innovativi, più adatti ad un certo modo di giocare o con delle meccaniche più semplici ed intuitive. Ma proviamo a discutere dei vari gdr in maniera più neutrale magari evidenziando difetti, ma anche eventuali pregi. Capisci che il trito “il gdr x è meglio del gdr y ed è per questo che x fa schifo” non porta da nessuna parte in una community di “esperti”. 🙂
Ho amato D&D classic e advanced2, amo questo playtest perché penso che si ponga esattamente nel mezzo dei due. Amo D&D e DW perché penso siano due giochi diversi che offrono esperienze diverse e apprezzabili.
Grabs popcorn
Se usi i nomi delle classi tradotti in italiano, sei old school come justin bieber.
Ecco Paride Papadia Justin Bieber è proprio uno di quegli argomenti che manderebbero al diavolo il mio politically correct! 😀
XD
Giuseppe Antonelli mi riferivo ovviamente solo al contesto storico. O:)
La gente che posta su Lega Nerd è gente che definisce D&D 3.5 old school. Ma come vi presentate? E la cosa si vede tutta tra l’altro, dal momento che l’articolo è focalizzato sui calcoli e non sul gameplay.
a livello di gameplay mi immagino sia una cosa tipo
il gm dice quello che i pg vedono
i giocatori dicono quello che i pg fanno
il gm stabilisce se ci riescono, se falliscono o la % di riuscita…
Emm… mettere la parola “storico” e “Justin Bieber” nella stessa frase è come sentire il rumore di unghie di gatto sulla lavagna. 😉
io sono sinceramente curioso di vedere la parte del GM e di come sono le procedure di gioco.
Simone Micucci, secondo me sulle procedure del GM ci hai azzeccato, comunque.
dubito fortemente che possano essere diverse da quelle. Già quando hanno provato un piccolo cambiamento, con la 4, ci son state valanghe di critiche.
D&d è un marchio troppo legato a un pubblico che ha già deciso come deve essere d&d. Difficilmente potrà portare qualcosa di nuovo.
Simone Micucci forse, però Next ha la chance di far tornare D&D un gioco che chiunque può provare se gli va senza dover fare il programma di cosa fare per i prossimi 12 livelli. E leggendo 5 pagine di regole.
cioè prima della 3°? E forse anche prima di ad&d?
Considerato che nella 4 quel problema lo avevi solo due volte (11° e 21° livello)…
D&D BECMI e anche AD&D 2e. AD&D 1e è molto più complesso se giocato integralmente. Le versioni precedenti richiedono uno sforzo per integrare le regole che può essere un problema per i principianti.
La 4e è una storia a parte, credo la complessità cresca più nel tempo, ma il focus sull’esplorazione e sull’uso alternativo della magia è assente.
uso alternativo della magia in che senso?
Uso creativo degli incantesimi.
si vero…ma quello all’interno del panorama più conosciuto l’ho visto forse solo in mage.
La magia di d&d è una magia classificata, codificata, scritta in liste e acquistabile al supermercato. ^^
Gli incantesimi di D&D sono andati via via schematizzandosi e eliminando le aree interpretative. Ma nella 4e gli incantesimi di utility sono davvero marginali.
lo strumento dei rituali era qualcosa di davvero bello.
E ci si sono dedicati troppo poco.
Freeform in un gioco in cui tutto è regolamentato (vedi skill challenges)? Difficile conciliare.
freeform?
C’era scritto cosa faceva il rituale e che abilità dovevi tirare per ottenerlo…e con quali risultati. C’era scritto anche che reagenti consumava.
Non erano chissacosa…ma a me l’idea che il mio guerriero poteva usare la magia e resuscitare i suoi compagni piaceva davvero tanto.
Mi sarebbe piaciuto che li avessero usati di più.