Domanda che mi è sorta spontanea un paio di ore fa: avete mai pensato di giocare DW eliminando i fronti e gestendo ogni sessione come una “prima sessione”? Mi spiego. Invece di creare una campagna continuativa gestire le partite come fossero delle one shot, ma sempre con gli stessi personaggi. Come dei racconti ognuno dei quali gestiti come una prima sessione. Secondo voi cosa si perde e cosa ci si guadagna?
Domanda che mi è sorta spontanea un paio di ore fa: avete mai pensato di giocare DW eliminando i fronti e gestendo…
Domanda che mi è sorta spontanea un paio di ore fa: avete mai pensato di giocare DW eliminando i fronti e gestendo…
Intanto sub. Se ti interessa questo approccio, Swords Without Masters funziona esattamente cosí!
Non so cosa sia ma mi informo 😀 Comunque non è che mi interessa in generale l’approccio, mi interessa capire se con DW funzioni o no. Mi son trovato, ad esempio, in una campagna dove i giocatori hanno deciso di ignorare i fronti deliberatamente, il rodomonte ha tirato fuori la mappa dal suo equipaggiamento e ha detto “andiamo a cercare il tesoro nascosto nell’oceano, ho la mappa”. Io li ho lasciati fare, i fronti sono andati avanti mentre loro andavano da un’altra parte creando nuovamente cose come in una prima sessione, solo che mi ci sono trovato e non ho mai avuto modo di rifletterci su per bene, e sulle eventuali conseguenze (tanto che la campagna è morta)
A me è capitato, ma per pigrizia mia, e devo dire che è due volte più difficile. I fronti alla fin fine ti permettono di mettere ordine alle idee per come andare avanti. Si può fare anche senza, ma è tutto più complicato
Però io non considero l’idea di non fare i fronti e improvvisare, ma proprio di finire la prima sessione e poi proseguire con una seconda che parte d aun’altra parte slegata dalle vicende della prima. Come una raccolta di racconti. Magari dando la mappa, ancora da finire, ai giocatori dicendogli “bene, la prossima volta da quale parte di mondo siete?” e “ricominciare” come fosse una cosa nuova, ma sempre ,invece, coi personaggi della volta precedente.Mi viene in mente la raccolta dei racconti di Conan che ho in casa…nel primo è alla torre degli elefanti, nel secondo nel nord a picchiare i giganti, senza nessun legame. Una cosa del genere ecco. Mi chiedevo quanto si perdesse del gioco così come è pensato ma anche se, magari, si guadagnasse qualcosa
Più che altro allora a io lo farei usando dei fronti di avventura molto ‘locali’ e a breve termine.
Beh, in questo caso potrebbe essere un esperimento interessante. dungeon starter o mini fronti aiuterebbero. Non so però se una sessione possa essere sufficiente a concludere un arco narrativo. Senza i fronti è più difficile definire il termine di una avventura. Però è una idea interessante a cui nn avevo pensato
Dai un’occhiata a Monster of the Week, perché funziona in maniera simile.
In effetti, non ci pensavo (sarà che ci ho giocato solo una volta e non mi è piaciuto) però me lo faccio prestare e lo leggo per bene 😀