Classi compendio epiche per personaggi oltre il livello 10:

Classi compendio epiche per personaggi oltre il livello 10:

Classi compendio epiche per personaggi oltre il livello 10:

Quali dovrebbero essere le possibilità disponibili? Alcune mosse potrebbero essere semplicemente azioni normalmente impossibili che possono essere risolte con delle mosse standard.

NB: astenersi risposte che spiegano la santità del limite del livello 10 e la purezza degli intenti. Chi ritiene che giocare personaggi oltre il liv. 10 non sia interessante non sarà depauperato da questa possibilità.

12 pensieri riguardo “Classi compendio epiche per personaggi oltre il livello 10:”

  1. Volevo creare delle CC che siano davvero epiche, ma che siano accessibili facilmente da più classi

    Esempi:

    Il Distruttore: Tante battaglie combattute, tanto sangue versato. Tu non vai più in guerra, tu sei La Guerra. Gli eserciti vedono in te la vittoria, e ingnorano l’odore di morte che ti segue.

    Il Capobranco: Gli anni passati tra le bestie ti hanno reso come uno di loro. La tua mente ti ha reso capobranco. Adesso ti seguono ovunque, obbedendoti senza esitazioni.

    Il Portavoce: Sei stato per tanto tempo testimone della tua Divinità. Hai assolto questo compito bene. Così bene che ora Essa parla attraverso di te. Con il suo potere.

    L’Ombra: Nascondersi, strisciare, ingannare, nel buio della notte. Un po’ alla volte, le ombre della notte sono entrate in te, cambiandoti. Ormai non cerchi più le ombre per nasconderti, sono le ombre che vengono da te.

    L’Eterno: Tutti questi anni a chiederti perché tutto quello che facevi ti sembrava già visto, già vissuto. Finalmente la tua memoria si è risvegliata. Tu sei eterno, destinato a reincarnarti in vite e mondi diversi, e a rivivere le tue infinite vite.

  2. Provocazione, ma a fin di bene: perché creare classi compendio generiche? Un personaggio che arriva a livello dieci e si merita una classe compendio epica ha alle spalle parecchie imprese notevoli, e ha di sicuro una sua storia e un suo stile personale. Non sarebbe meglio che, se si arriva a quel punto, il GM creasse classi compendio apposite, fatte “su misura” per il personaggio e la storia?

  3. Alberto Muti challenge accepted. 

    Scrivevo generiche nel senso di accessibili da più personaggi senza l’obbligo di avere una classe o una fiction estremamente specifica.

    Al di là del fatto che avere delle linee guida aiuterebbe anche nel creare CC su misura (del PG e/o della campagna), resta il problema di creare delle CC che siano epiche senza essere solo delle mosse più forti, cioè che aprano delle possibilità narrative implicite nei PG.

    E poi, le classi di DW sono generiche, ma scegliendo mosse diverse creano una infinità di possibili combinazioni, no?

  4. Sono d’accordo, ma secondo me qualcosa di davvero epico – non epico come lo intendevano in D&D 3.5 – non puo’ essere generico. 

    DW parte gia’ dal presupposto che non sei un guerriero, sei il guerriero (o il mago, il ladro, etc), perche’ proprio quando tu personaggio arrivi a livello epico  – sei l’oggetto di miti e leggende, stai plasmando il mondo a tua immagine e somiglianza – dovrei usare qualcosa che e’ stato preparato in senso “astratto”, non pensando a te, alla tua storia, alle tue abilita’, alla fiction specifica che hai intorno, ma a un qualche tipo di “trope” fantasy classico, slegato dal tuo contesto specifico? 

    L’idea delle CC “Epiche” puo’ anche essere interessante, ma perche’ non dovrebbero essere preparate al momento del bisogno, dal GM che conosce il personaggio, mettendo mosse che espandano le sue abilita’ – non solo le mosse sulla scheda, ma quello che fa spesso in gioco – e che gli aprano nuovi orizzonti narrativi specifici, che interessino a giocatore e GM?

  5. Paride.

    Quello che ti sta dicendo Alberto Muti è semplicemente che, giunti al decimo livello, si saranno create dalla fiction una serie di situazioni che richiederanno Classi Compendium apposite per quella specifica giocata. Magari ci sarà l’uccisore di Tork il MangiaVita e l’erede del primo occhio.

    Classi Compendium irripetibili in campagne in cui il MangiaVita e il Primo Occhio non esistono.

    Ma questo è valido pure al 1°livello. SOlo che al 10° questo effetto sarà moltiplicato all’ennesima potenza.

  6. G+ mi ha mangiato il post. 🙁

    Lo riscriverò con calma.

    Comunque, al di là delle idee personali sulla validità o meno delle ECC generiche, io postavo per avere contributi su quello che dovrebbe essere l’effetto delle mosse, ed eventualmente le meccaniche.

    Poi, se le ECC generiche non piacciono, possono sempre essere personalizzate.

  7. uhm, provo a spiegare quel che diceva alberto muti perché stavo per postare la stessa cosa:

    le classi di DW sono generiche perché servono a creare un personaggio in 5 minuti che sia comprensibile a chiunque, pieno di stimolit stereotipati che tutti sanno come usare per creare subito avventura.

    A livello 10 un personaggio raramente fa parte di una classe nel vero senso della parola, avrà fatto talmente tante di quelle cose che la classe non è più qualcosa che lo distingue nel senso in cui lo distingueva al primo livello.

    Il mio suggerimento è: ogni giocatore decide le mosse che ottiene dopo il livello 10, di volta in volta, di mossa in mossa, in base a tutto quel che ha vissuto e a ciò che vive in quel momento (con un paio di 18, fare 20+ esperienza diventa una lunga agonia…!)

  8. Alberto Muti 

    per riprendere il tuo esempio, delle classi compendio epiche potrebbero essere anche l’Uccisore di Orrori e L’Ultimo Discendente.

    A seconda della campagna, gli Orrori possono essere le divinità dello spazio esterno, i Demoni scappati dall’inferno, i 12 Lich dell’alba dei giorni, ecc.

    L’Ultimo Discendente può essere l’ultimo umano discendente dagli dei, l’Ultimo dei portatori del fuoco sulla terra, l’Ultimo figlio della morte, ecc. 

    In entrambi i casi, è possibile avere le mosse dipendenti dal ruolo dell’archetipo, personalizzate in fiction. Nelle stesse mitologie del mondo reale ci sono personaggi molto simili in mitologie diverse, perché devono svolgere un ruolo simbolico analogo.

    Comunque, per tornare al topic, io volevo un po’ di aiuto per calibrare il livello di potere delle mosse per le CCE, dopodiché, se preferite che un personaggio epico scelga le sue mosse da un elenco ampio invece che da una sola CCE, credo che difficilmente si possano presentare problemi di “bilanciamento” in DW.

Lascia un commento