ragazzi sto preparando la mia prossima campagna e avrei bisogno di un aiutino; nel mondo che sto creando, ci sono…

ragazzi sto preparando la mia prossima campagna e avrei bisogno di un aiutino; nel mondo che sto creando, ci sono…

ragazzi sto preparando la mia prossima campagna e avrei bisogno di un aiutino; nel mondo che sto creando, ci sono delle persone portatrici del Marchio del Dominio, che gli da il potere di controllare uno dei 5 elementi. Vorrei creare quindi una mossa adeguata in caso qualcuno scegliesse di essere un portatore. Avevo pensato a:

Marchio del Dominio: ”elemento”

Quando ricorri al potere del tuo marchio, tira +Cos; con 10+ scegli 3, con 7-9 scegli 2, con 6- scegli 1

-crei l’elemento in piccole quantità dal tuo corpo

-aumenti o diminusci la quantità di elemento in un raggio di qualche metro da te

-plasmi e pieghi l’elemento al tuo volere; per infliggere danno è comunque necessario tirare le mosse appropriate

idee?

11 pensieri riguardo “ragazzi sto preparando la mia prossima campagna e avrei bisogno di un aiutino; nel mondo che sto creando, ci sono…”

  1. La mossa del mage l’ho trovata davvero troppo sgrava. Inoltre non permette di attaccare, ma solo di “risolvere problemi”, e lo trovo troppo suscettibile ad interpretazioni. Se c’è un modo per renderla meno sgrava secondo te e inserirla IN AGGIUNTA (perché questa mossa è in aggiunta a quelle che già hanno) dimmi pure! 🙂

  2. Proverei con una cosa del genere:

    – – –

    Quando invochi il potere del tuo marchio per plasmare un elemento affine, tira+COS*. Con un 7+, scegli 1:

    – crei o plasmi una certa quantità di quell’elemento

    – focalizzi l’elemento per fare del danno ai tuoi nemici (tira due volte il dado di danno e tieni il migliore)

    Con un 7-9, scegli anche una complicazione:

    – ti metti in pericolo immediato o attiri attenzioni indesiderate

    – perdi il controllo dell’elemento in questione

    – rompi l’armonia con il tuo marchio e dovrai riposarti prima di potere riutilizzare i tuoi poteri

    * Come mai COS?

    L’ho scritta al volo e quindi potrebbe anche fare tanto cagare.

  3. Bella invece! Per plasmi intendi che modifichi l’elemento? Del tipo, ti trovi affianco ad un ruscello, qualcuno ti attacca, tu usi il marchio e crei una barriera protettiva con l’acqua? Mi piace!

    Cos perché il marchio me lo vedo più fisico, però anche Sag me la vedrei bene…

  4. A me la mossa del mage non pare troppo sgrava, nel senso che la trovo in linea con lo spirito di DW e con le altre mosse di questo genere.

    Io oltretutto terrei distinto l’uso offensivo da quello strumentale dell’elemento. Mi sembra che distinguere i due casi sia abbastanza semplice: se la finalità è infliggere danno è offesa, tutto il resto è “per risolvere un problema”.

    A ben vedere rispetto agli esiti “positivi” della mossa del mage quella di Daniele introduce in più il limite generico “una certa quantità”. Ma proprio la sua genericità mi piace poco, mi suona un po’ come volersi riservare la facoltà di dire al giocatore “no è troppo”. A me pare contro i principi (che mi avete finalmente inculcato).

    On a 10+, the spell certainly helps, but choose one. On a 7-9, the spell takes effect, but the choose two:

    • Your spell won’t last long – you’ll need to hurry to take advantage of it.

    • Your spell affects either much more or much less than you wanted it to.

    • Your spell has unforeseen side effects, and might draw unwanted attention.

    • The casting saps your energy. You take -1 ongoing to INT until you have a few minutes to clear your head.

    La mossa del mage non mette il limite (non limite) sul quantivo di elemento plasmato, però in compenso sul 10 ti da una presa negativa e sul 7-9 ben due!!!

    Quindi in definitiva, se il master comunque non vuole fare il carogna sulla modica quantità, mi sembra che quella del mage sia mooooolto meno sgrava di quella di Daniele Di Rubbo 

  5. Aggiungo che anche io ero dubbioso sul mage, ho fatto da GM in una one-shot dove un giocatore faceva il mage con Focus sul tempo/clessidra e devo dire che non mi è sembrato sgravo (per gli standard di DW). In definitiva se il giocatore è molto proattivo e creativo, lo consiglio rispetto al Wizard classico.

  6. Per quanto rigurda la mossa d’offesa, il mio giocatore usava Black Magic, ma descrivendo sempre una fiction legata al suo focus (nel tuo caso l’elemento) perché se il mage fa magie non appartenenti al suo focus prende comunque -1.

  7. Guarda, non è questo il post giusto per il mage, ma per le nostre partite è davvero sgravato, perché aggiunge troppe potenzialità che nessuno degli altri pg ha. Il prendere una presa negativa era in realtà “meh prendo quella che ci devo mettere poco tempo, tanto l’effetto è istantaneo”

  8. Riguardo la presa del “ci devo mettere poco tempo” dipende dai casi. Vuoi creare un muro di fuoco per non farti inseguire? Se dura 5 secondi non basta.

    Poi il testo dice esplicitamente “You’ll need to hurry” vuol dire che rispetto al tempo che tu avresti voluto (per quanto breve) durerà meno. Vuoi far crescere uno sperone di roccia da usare a mo’ di ponte per superare un crepaccio? Fa in tempo a correrci sopra o ad arrampicarcisi uno soltanto e magari il più agile.

Lascia un commento