Ragazzi! Ho creato per i miei giocatori un sistema di banconote da 1, 5 e 10 monete d’oro.

Ragazzi! Ho creato per i miei giocatori un sistema di banconote da 1, 5 e 10 monete d’oro.

Ragazzi! Ho creato per i miei giocatori un sistema di banconote da 1, 5 e 10 monete d’oro.

La campagna è di ambientazione pseudo-greca, la banconota si chiama Dracma, ed i giocatori lo apprezzano molto come mezzo per gestire le transazioni. Per somme più grandi usiamo lettere di credito, come delle specie di assegni. Vorrei postare per condividere tutto, ma sul mio Drive il layout dei fogli viene meno. Se a qualcuno interessa, le invio in privato. 🙂

16 pensieri riguardo “Ragazzi! Ho creato per i miei giocatori un sistema di banconote da 1, 5 e 10 monete d’oro.”

  1. Se ti interessa quel tipo di ambientazione, ti consiglio di dare un’occhiata al primo numero di Mondo Sotterraneo: “Mare Monstrum” → drive.google.com – Mondo Sotterraneo n. 1 Mare Monstrum novembre 2013.pdf – Google Drive

    Per il resto, trovo personalmente che non sia molto utile usare delle banconote in luogo delle monete comodamente registrabili sulle schede (anche se le chiamate «dracme»).

    Il mio consiglio è di caricarle su Google Drive disattivando l’opzione che converte automaticamente il layout al formato Google Documents. In effetti, ho il sospetto che il tuo layout sballi per quello. Se vuoi andare ancora di più sul sicuro, ti consiglio di convertire i tuoi file in PDF e di caricare quelli.

  2. Grazie, Mare Nostrum appare niente male.

    Per quanto riguarda le banconote, penso che tu stia criticando la cosa senza effettivamente averla provata. Mi sono proposto di condividerla solo dopo aver ricevuto riscontri molto positivi dai miei giocatori. 😉

    Tenterò come suggerisci tramite PDF

  3. Giusto per capire…usate le banconote come giocando al monopoli? Quale effetto ha sulla fiction avere le banconote fisiche?avete creato un mondo dove gli scambi commerciali sono la base dell’ambientazione? Scusa le domande ma sono molto incuriosito in quanto mai e poi mai avrei pensato di creare banconote fisiche per un gioco che non sia un boardgame quindi sono molto interessato a capire il perché della cosa e gli eventuali sviluppi. Grazie mille delle tue eventuali risposte!

  4. Ciao! In pratica, usiamo le banconote in ogni situazione in cui i PG dovrebbero usare le monete d’oro. Devono comprare armi, armature, Kit da avventuriero, oppure corrompere una guardia? Si fa tutto tramite le banconote. È divertente vedere come sventolano 3 o 4 banconote da dieci dracme sotto il naso di una guardia, o come cercano di tirare sul prezzo facendo finta di non avere altro denaro. Ovviamente, tu come GM ti fai dare le banconote quando comprano, e gliele restituisci quando vendono oppure se trovano un tesoro.

    Da quando ho aggiunto le banconote, i giocatori spendono di più. Mi chiedono più spesso cosa c’è di utile in vendita, per esempio, quanto costa, eccetera. Nell’ultima sessione sono andati a svaligiare un tempio apposta perché erano a corto di contanti, anche se in tre sessioni non gli era mai importato nulla dei soldi.

    È un prop, una cosa che aumenta l’immersione.

    I miei giocatori hanno apprezzato molto, per questo ho pensato di mettere il tutto a disposizione. 😀

  5. Se aumenta il divertimento fate benissimo a farlo. Io uso una cosa simile per l’equipaggiamento e i punti ferita. Consegno ai giocatori delle index card con su scritto al volo la cosa, con gli usi da smarcare (p.e. razioni) o da riconsegnare/riavere (PF). Semplifica anche la contabilità. Per esempio se compri un cavallo ti dò una card con su scritto cavallo e se muore o te lo rubano me lo ridai. E sopra ci puoi appuntare come si chiama, cosa trasporta, ecc. Usiamo anche i Traveler’s cheque quando le somme sono ingenti e pesanti.

  6. Dato che ti interessa, ti dico di più. Le index card le uso per cose che scrivo al volo. I PF/prese/penalità/bonus/incantesimi li ho stampati usando i fogli per biglietti da visita che ti risparmiano la fatica di ritagliare e sono formato A4 per cui ti fai il template (io uso Pages/Mac) e ci metti le illustrazioni e il testo che vuoi.

Lascia un commento