Intanto vi annuncio la risposta ufficiale di Narrattiva alla mia richiesta su quando sarà disponibile il pdf della…

Intanto vi annuncio la risposta ufficiale di Narrattiva alla mia richiesta su quando sarà disponibile il pdf della…

Intanto vi annuncio la risposta ufficiale di Narrattiva alla mia richiesta su quando sarà disponibile il pdf della seconda edizione ai “backers” della prima edizione.

Quindi “a breve” avremo nuove notizie!

http://it.ulule.com/dungeon-world/comments/#c96079

28 pensieri riguardo “Intanto vi annuncio la risposta ufficiale di Narrattiva alla mia richiesta su quando sarà disponibile il pdf della…”

  1. Avevo chiesto per la versione PDF di Apocalipse World, diciamo questa primavera? Stessa risposta (tra l’altro dopo aver mandato qualcosa come 3-4 mail). Ora se “tu” distributore compri un prodotto fatto e finito già in PDF solo più da tradurre, sò che ci sono degli scogli per il problema di reimpaginare tutto perch le lunghezze dei testi non sono le medesime dopo la traduzione, ma DIAMINE hai già in mano un PDF come fai a non avere già preventivato di reimpaginarlo metre lo traduci (dubito che dagli USA si facciano spedire la versione cartacea da tradurre per poi distribuirla in Italia….). Alla fine della storia ho comprato il manuale originale in Inglese e in PDF…

  2. Aspetta, per Apocalypse World so che in casa non hanno proprio più manuali. Magari li trovi nei magazzini o dai singoli negozianti. So anche che intendono ristamparlo, ma vogliono prima correggere alcuni errori nel manuale e non ho capito se vogliono anche rifare l’impaginazione, e per quella ci vuole tempo, bisogna ammetterlo.

    P.S. Se siete in possesso del PDF di Apocalypse World in inglese e volete una versione con i segnalibri, i riferimenti incrociati e le mie note e sottolineature personali, basta che mi mandiate una e-mail che ve la giro.

    Lo dico non perché penso di essere meglio, ma perché ho notato che da tablet i segnalibri e i riferimenti incrociati che funzionano automaticamente fanno comodo.

    La giro solo a chi ha già comprato il PDF in inglese, se no è pirateria. ;-P

  3. Non mi riferivo al fatto che non abbiano più i cartacei, mi riferivo al fatto che ho espresso questa domanda ” Sarebbe possibile sapere se vendete in formato PDF i manuali e se no avete in progetto di venderli? ” per una risposta ci sono volute 4 mail e un’intercessione di qualcuno qui su gente che gioca che conosceva qualcuno dello staff, e comunque la risposta è stata ” Attualmente non vendiamo manuali in PDF, ma stiamo valutando, in base al mercato, quali prodotti mettere in vendita in PDF “

    Ora io dopo questa risposta sono andato a comprarmelo da chi lo “distribusce” negli USA in PDF e se non ricordo male avevo proprio chiesto a te Daniele Di Rubbo delucidazioni se il sito era affidabile e in che maniera funzionava, dato che lo conoscevi ;P

    So che ci vuole del tempo nel rivedere e reimpaginare un volume, ma diamine erano già in possesso di un file PDF originale, mi chiedo come sia possibile che abbiano quest’avversione per le versioni digitali…

    Sono interessato comunque ai tuoi appunti ;P

  4. Sì, di solito questi manuali vengono impaginati con Adobe InDesign. Attualmente si usa ancora un sacco il CS4, ma la versione più aggiornata è il CS6 (ovviamente di mezzo c’era il CS5). Tra il CS4 e il CS6 non cambia praticamente nulla, solo che il CS6 è molto più aggiornato per quanto riguarda l’impaginazione fluida, tipica degli e-book (ePub, da cui poi si ricavano i mobi/azw che vende Amazon), tanto per dire.

    Se hai il file originale di inDesign ci metti veramente poco a tirarne fuori un PDF. Poi al massimo è fatto male, senza segnalibri, riferimenti incrociati ecc. Il segreto, però, è questo: quando impagini con InDesign i riferimenti non devi metterli a mano (ossia non devi scrivere tu, per esempio, “vedi p. 119”), ma usare la funzione integrata nel programma. In quel caso InDesign fa tutto lui e quando esporti il PDF, basta che flagghi le due opzioni per i segnalibri e gli hyperlink.

    Se ti danno un PDF senza segnalibri e riferimenti incrociati puoi sempre aggiungerglieli tu, ma a questo punto lo devi fare direttamente da Adobe Acrobat Professional. Tecnicamente è una cazzata, ma è molto noioso e alienante farlo a posteriori.

  5. Comunque… oggi è il 23 e direi che a questo punto di vederlo per Natale non se ne parla. Comincio a pensare che il 2015 sarà la data più probabile. Ora tocca vedere quale mese.

    Prima contavo Santa Lucia, poi Babbo Natale… speriamo almeno nella Befana.

  6. C’è un nuovo messaggio sempre su ulule che cito:

    http://it.ulule.com/dungeon-world/comments/#c101794

    Il pdf printer friendly sarà disponibile per coloro che hanno partecipato alla campagna nei primi giorni di febbraio. A seguire (ma qui non sono in grado di dare date precise) il formato ebook.

    Allo stato delle cose non è possibile acquistare ebook (in nessun formato) delle uscite di Narrattiva. Appena sarà finita la lavorazione dei file, Dungeon World farà probabilmente da apripista. Ma ancora la cosa è oggetto di studio e deve essere confermata.

    Vi terremo aggiornati.

Lascia un commento