Volevo scrivere un dungeon starter (in inglese) ispirato alla storia italiana, evitando i due sfruttatissimi cliché…

Volevo scrivere un dungeon starter (in inglese) ispirato alla storia italiana, evitando i due sfruttatissimi cliché…

Volevo scrivere un dungeon starter (in inglese) ispirato alla storia italiana, evitando i due sfruttatissimi cliché dell’impero romano e delle città rinascimentali.

Pensavo che il risorgimento fosse un periodo adatto, ma mi piacerebbe sentire idee su qualsiasi periodo storico.

15 pensieri riguardo “Volevo scrivere un dungeon starter (in inglese) ispirato alla storia italiana, evitando i due sfruttatissimi cliché…”

  1. Interessante. Ma la storia italiana non è il mio forte, quindi non ho consigli brillanti da darti. Credo di aver imparato più cose da Assassin Creed che dai libri di testo… 😀

    Un idea potrebbe essere legare l’avventura a qualche famoso avvenimento mondano, ad esempio il Palio di Siena, il carnevale di Venezia, la fiera dei cavalli di Lonigo, la sagra del Mascio di Sarego… XD ecc. ecc.

  2. Ti direi crociate e medioevo ma sono cliche ancora piu’ sfruttati. Per me tutti i periodi storici sono parimenti ricchi di spunti… Se cerchi periodi poco gettonati prova le epidemie tipo i promessi sposi, oppure la tempesta delle conquiste napoleoniche.

  3. Andrea Parducci ad essere sincero, non avevo mai sentito gli ultimi due eventi, mi dovrò documentare, Venezia è uno degli argomenti già visti, il Palio mi sembra ideale per uno starter: azione, zuffe, truffe…

    Palin Majere ho difficoltà a immaginare come fare a impacchettare la cosa in uno starter.

    Alessandro Ricco’ usare Manzoni per fare uno starter è praticamente barare: impressioni, eventi e png sono già scritti 🙂

  4. Nikitas Thlimmenos avevi in mente eventi specifici dopo la caduta di Roma?

    Vorrei tenermi nei limiti di un dungeon starter, circa 6 paginette, quindi un intero periodo storico sarebbe ingestibile (e penso anche pesante per chi voglia usarlo per giocare)…

  5. Paride Papadia beh pensa alla situazione di conflitto in una zona, chessò Cerveteri che è nominalmente etrusca, ma sta al confine con altri due/tre popoli: i Latini e i Sabini e la neonata città di Roma.

    Mettici uno o due miti sulla nascita di Roma (Enea e Romolo e Remo) e poniti delle domande su cosa potrebbe succedere…

  6. Nikitas Thlimmenos

    in pratica per fare un dungeon starter minimale servono 2-4 “situazioni” che possono evolversi in varie maniere a seconda dell’intervento/interesse dei giocatori, una ventina di idee/situazioni/concetti che danno l’idea di queste situazioni, e una serie di domande che servono a partire in media res già interfacciati con gli eventi. E’ una versione un po’ più strutturata di prima sessione (per esempio, c’è il tempo di fare mosse e mostri custom a tavolino), e se è scritto bene dà tante idee a partire da pochi dettagli che creano situazioni aperte.

    Ma forse non volevi saperlo… 🙂

  7. Palin Majere

    quindi:

    città al confine con due/tre vicini, di cui uno aggressivo e espansionista

    vicini con origini mitologiche (vere o inventate?)

    spiriti dei morti molto importanti (?)

    donne rapite da una popolazione vicina

    non è una associazione di eventi facile… 🙂

Lascia un commento