Volevo scrivere un dungeon starter (in inglese) ispirato alla storia italiana, evitando i due sfruttatissimi cliché dell’impero romano e delle città rinascimentali.
Pensavo che il risorgimento fosse un periodo adatto, ma mi piacerebbe sentire idee su qualsiasi periodo storico.
Interessante. Ma la storia italiana non è il mio forte, quindi non ho consigli brillanti da darti. Credo di aver imparato più cose da Assassin Creed che dai libri di testo… 😀
Un idea potrebbe essere legare l’avventura a qualche famoso avvenimento mondano, ad esempio il Palio di Siena, il carnevale di Venezia, la fiera dei cavalli di Lonigo, la sagra del Mascio di Sarego… XD ecc. ecc.
E se cominciassi dai piccoli stati del periodo dei sette re di Roma? Etruschi, Latini, Sanniti, Orazi e Curiazi, il ratto delle Sabine?
Ti direi crociate e medioevo ma sono cliche ancora piu’ sfruttati. Per me tutti i periodi storici sono parimenti ricchi di spunti… Se cerchi periodi poco gettonati prova le epidemie tipo i promessi sposi, oppure la tempesta delle conquiste napoleoniche.
anche subito dopo la caduta di Roma sarebbe interessante, o battaglie bizantini VS normanni, anche se queste ultime hanno interessato per lo più il sud…
Andrea Parducci ad essere sincero, non avevo mai sentito gli ultimi due eventi, mi dovrò documentare, Venezia è uno degli argomenti già visti, il Palio mi sembra ideale per uno starter: azione, zuffe, truffe…
Palin Majere ho difficoltà a immaginare come fare a impacchettare la cosa in uno starter.
Alessandro Ricco’ usare Manzoni per fare uno starter è praticamente barare: impressioni, eventi e png sono già scritti 🙂
Nikitas Thlimmenos avevi in mente eventi specifici dopo la caduta di Roma?
Vorrei tenermi nei limiti di un dungeon starter, circa 6 paginette, quindi un intero periodo storico sarebbe ingestibile (e penso anche pesante per chi voglia usarlo per giocare)…
Paride Papadia Vero. Ma mica si deve copiare il Manzoni per forza, anche perche’ poi il problema e’ la sete di sangue dei giocatori nei confronti dei png. Diventa “Cosa fare sul lago di Como quando sei morto.”
Paride Papadia comincia col ratto e i giocatori sono Sabini! 🙂
Paride Papadia no, non ho idee. D’altro canto, non so fare i dungeon starter. Mi pareva semplicemente un periodo interessante da cui trarre ispirazione.
Alessandro Ricco’ mi riferivo a tutti gli eventi descritti durante la peste. Pericoli che non possono essere evitati con la violenza.
Paride Papadia beh pensa alla situazione di conflitto in una zona, chessò Cerveteri che è nominalmente etrusca, ma sta al confine con altri due/tre popoli: i Latini e i Sabini e la neonata città di Roma.
Mettici uno o due miti sulla nascita di Roma (Enea e Romolo e Remo) e poniti delle domande su cosa potrebbe succedere…
Nikitas Thlimmenos
in pratica per fare un dungeon starter minimale servono 2-4 “situazioni” che possono evolversi in varie maniere a seconda dell’intervento/interesse dei giocatori, una ventina di idee/situazioni/concetti che danno l’idea di queste situazioni, e una serie di domande che servono a partire in media res già interfacciati con gli eventi. E’ una versione un po’ più strutturata di prima sessione (per esempio, c’è il tempo di fare mosse e mostri custom a tavolino), e se è scritto bene dà tante idee a partire da pochi dettagli che creano situazioni aperte.
Ma forse non volevi saperlo… 🙂
male non fa
Palin Majere
quindi:
città al confine con due/tre vicini, di cui uno aggressivo e espansionista
vicini con origini mitologiche (vere o inventate?)
spiriti dei morti molto importanti (?)
donne rapite da una popolazione vicina
non è una associazione di eventi facile… 🙂
Paride Papadia beh non è certo necessario includerle tutte. Però dei vicini con origini mitologiche che organizzano raid nel tuo villaggio per rubarti le donne mentre un’altra popolazione ti minaccia dappresso…