Ho preso ispirazione da un mostro di The Witcher 2 (di cui non ricordo il nome) per creare il mio primo mostro di DW.

Ho preso ispirazione da un mostro di The Witcher 2 (di cui non ricordo il nome) per creare il mio primo mostro di DW.

Ho preso ispirazione da un mostro di The Witcher 2 (di cui non ricordo il nome) per creare il mio primo mostro di DW. E’ il primo, siate clementi!

https://www.dropbox.com/s/m7opl49eg0oslqg/Paguro.pdf

14 pensieri riguardo “Ho preso ispirazione da un mostro di The Witcher 2 (di cui non ricordo il nome) per creare il mio primo mostro di DW.”

  1. non sembra male, ma non mi trovo coi Tag.

    Vicino se non ricordo male è una tag che si applica alle armi a distanza. (vicino è un arco corto. a spanne, come distanza, è “fino a quando puoi vederne il bianco degli occhi”).

    Che dimensione sono? Fino a un bue sarebbe grande, ma se sono insoliti di quelle dimensioni allora probabilmente è media.

    Cambia la portata (media o luna) e cambiano i PF.

    Non hai messo i passaggi quindi non so come ti sei regolato.

    La tag “cauto” mi fa pensare che di armatura gli hai dato +3 e gli hai dato “si difende attivamente con o scudo o simili”.

    La tag “cauto” significa che prima di tutto pensa alla sua sopravvivenza. è più difensivo che aggressivo? o lo hai fatto solo per il +1 armatura? Se è la seconda cerca di ricordare che quel +1 gli viene da un certo atteggiamento (l’essere cauto, il mirare più a difendersi che a fare male, il difendersi attivamente). Se l’atteggiamento viene meno, allora anche il bonus di armatura svanisce (in sostanza, se le circostanze non ci sono ^^).

    PS: che opzioni hai scelto per mettere quelle quattro mosse?

    A parte questi dettagli mi pare un buon mostro.

  2. Dovrebbe essere di taglia Grande.

    Tralasciando l’errore sulla tag della distanza… la tag cauto mi pareva appropriata ad una creatura che non immagino si lanci in combattimento, quanto piuttosto sfrutti i suoi punti di forza (il mimetismo e la corazza) per avere ragione della preda nel più breve tempo possibile.

    Per quanto riguarda le mosse in realtà ho solo cercato di immaginare il comportamento del mostro, pensando a quali spunti interessanti potessero uscire in game.

  3. Quello che trovi lì è giusto. Ci sono un paio di cose che non mi tornano, ma non l’ho mai approfondito per capire perché la versione di Narrattiva ha un paio di opzioni in più rispetto a quella.

    Sul cosa hai sbagliato:

    Il mostro che hai creato mi sembra funzionale.

    Se è vero che non hai seguito le regole, ma hai creato il mostro a spanne hai ottenuto un risultato utilizzabile.

    Il peggio che può succederti è che invece di approfondire e conoscere  meglio un sistema di gioco continui a ragionarci sopra a spanne.

    Tutto sommato non è un gran problema. 🙂

    Se vuoi posso farti vedere come faccio i mostri io. Recentemente ho fatto dei mostri facendo vedere passo passo com’è la procedura.

    Qui c’è uno spirito delle ombre, venuto fuori in demo.

    http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9937.msg181205.html#msg181205

    qui ci sono dei guardiani non-morti

    http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9928.msg181144.html#msg181144

  4. Ok, leggendo il link sui non morti forse ho capito la tua perplessità riguardo le mosse! Io ho inteso le mosse come “quello che può fare di interessante il mostro”, mentre nel gioco le mosse del mostro sono le mosse dure del GM sui fallimenti. Ci siamo? 😀

  5. una mossa è una mossa.

    Seguendo il resto delle regole e dei principi la usi come mossa dura o come mossa morbida.

    Su un fallimento puoi usarla come mossa dura, ma non sei limitato alle mosse del mostro.

    Se segui il processo di creazione ti rispondi da solo.

    La prima mossa è quello che il mostro fa di noto.

    Questa è quella garantita. Non è che ne ha altre se ti va (se segui le regole).

    Usa magie e incantesimi? Si? Allora sceglila come opzione e scrivi una mossa su magie e incantesimi.

    Usa trucchi, astuzie e strategie? Allora scrivi una mossa sui suoi sporchi trucchi.

    Viene da un altro piano? Si? Allora scrivilo e scrivi una mossa sull’utilizzo dei suoi poteri e conoscenze.

    è organizzato? Allora scrivi una mossa su come entrano in gioco i suoi rinforzi.

    Ecc ecc.

    parti dalla tua idea di base del mostro, ma poi sviluppala seguendo il processo di creazione. Potresti stupirti del risultato, a me è successo più di una volta.

    Il tuo paguro ha mosse ridondanti.

    Ti prende con le chele.

    Ti smembra con le chele.

    TI fa danno con le chele.

    Segui la base.

    Cosa fa di noto? Tende un’agguato. Figo.

    Mossa: cogliere di sorpresa con un agguato

    Istinto: cacciare ai lati dei sentieri (questo è figo)

    Come combatte o caccia di solito? solitario, d10 danni, 12 PF

    Quanto è grande? grande, media, lunga, +4 PF, +1 danno

    Qual è la sua protezione più efficace? Piastre o ossa: armatura 3

    Per cosa è noto? (scegli tutte le opzioni valide)

    Forza inarrestabile: +2 danni, poderoso

    Abilità difensiva: +1 armatura fatta di rapidi spostamenti nel guscio e paura del dolore

    Resistenza inconsueta: +4 PF

    Una capacità utile: guscio mimetico

    Qual è il suo modo di attaccare di solito? Chele gigantesche

    Le sue fonti di danno sono letali e vistose: +2 danni (domandati. Sono letali e vistose? Per come lo hai descritto si)

    Le sue fonti di danno possono tagliare o perforare il metallo: +3 perforante

    Non è pericoloso per via delle ferite che infligge, ma per altre ragioni: riduco il danno e scrivo perché è pericoloso: “Immobilizzare qualcuno nella sua morsa”

    Quindi:

    Paguro di Terra

    Solitario Grande Cauto

    Chele (d8+5 danni, impatto, perforante3) [Lunga]

    16 PF

    4 Armatura

    Qualità Speciali: guscio mimetico

    Istinto: cacciare ai lati dei sentieri

    Cogliere di sorpresa con un agguato

    Immobilizzare qualcuno nella sua morsa

    è un esempio di come lo farei io. Non è che questo è il Paguro come devi farlo tu. ^_^

  6. Come ho già detto qualche tempo fa, mi è capitato solo una volta e con il gruppo con cui di solito gioco a Pathfinder. Pare però che l’unico a vedere le potenzialità di DW sia io, e nonostante continui a piacermi Pathfinder, penso che per “come” in effetti giochiamo sarebbe più adatto DW!

  7. Simone Micucci, hai già detto tutto tu; non ho altro da aggiungere. Al massimo, se Paolo Torrisi ha qualche dubbio su cosa si intende per usare una mossa dura o una mossa morbida, gli possiamo fare qualche esempio e/o dare chiarimenti (il manuale già lo spiega di suo, eh, ma non è un concetto di quelli che si digeriscono dalla mattina alla sera).

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