domanda da nabbo:
stasera abbiamo fatto la prima sessione, ma tra sessione iniziata con un ora di ritardo, spiega del gioco e creazione dei personaggi e delle relazioni alla fine di gioco vero e proprio non si è fatto nulla… alla fine della sessione li ho messi di fronte ad una situazione (l’ingresso in un dungeon) e mi sono fatto dire loro qual è la loro missione, chi è stato a commissionarla e perché hanno accettato.
durante la sessione sono usciti spunti interessanti, ma credo che avrei dovuto fare più domande… secondo voi posso comunque iniziare sviluppare i fronti o è il caso che li veda prima in azione (facendo loro affrontare il dungeon) per poi svilupparli dopo la prossima sessione?
I fronti non sono qualcosa di immutabile, per cui puoi cominciare già a metterne giù qualcuno, lasciando magari parecchi spazi bianchi ed essendo disposto a modificarlo.
Consiglio (che funziona): non li fare iniziare davanti alla porta del dungeon. Falli iniziare DENTRO il dungeon, mentre sono nella bratta. Letteralmente. Che so, dentro una pozza di fango con un codato spinato che li attacca da sotto, oppure mentre scappano lungo un ponte sospeso inseguiti da goblin sanguinari… Qualsiasi cosa. E’ molto ma molto più efficace un approccio “in media res” che non un “apri la porta ed entra”. Tra l’altro li abitui anche ad un taglio un po’ più cinematografico che non un “giochiamo ogni istante, anche quando i PG vanno al cesso”.
Also summoning Daniele Di Rubbo che ha sempre qualcosa da aggiungere 😀
Tieni bene a mente quello che ha detto Andrea Ungaro. È meglio se li fai iniziare appena dopo la porta di un dungeon, con qualcuno che tenta di sfondarla e loro che la stanno picchettando.
Io eviterei di fare i fronti. Disegnati o scaricati (http://rpgcharacters.wordpress.com/maps/) un dungeon di 4-5 stanze e mettici 4-5 appunti in base alle risposte che ti hanno dato. Ricordati di metterci un grande mostro, un grande tesoro e qualcosa da scoprire. I fronti falli dopo la prima sessione di gioco vero. Io farei così.
i mostri direi che ci sono e sono anche decisamente impegnativi 😀
l’artefatto da recuperare sarebbe un perfetto elemento per mettere in moto una serie di eventi anche sul lungo termine (ho già qualche idea in proposito)
a questo punto direi che al massimo mi tengo qualche appunto sull’artefatto (miti e leggende in proposito) e per la prima sessione li lascio scornare nel dungeon, poi penserò ai fronti 😉
Di solito è una buona idea mettere sulla parete del dungeon opere d’arte o bassorilievi che descrivono qualcosa di interessante.
Oro colato sul serio in queste risposte. Prendo nota.
/sub. Ma alla grande proprio!
credo che terrò buono anche il consiglio di Domenico Perri e preparerò un piccolo fronte relativo al dungeon e al loro ritorno nell’insediamento (con eventuale consegna del bottino).
poi dopo questa sessione li svilupperò in maniera più organica
Mi fai un esempio di come intendi incentrare il fronte sul dungeon? Non dico adesso. Magari anche solo quando ti capita di scriverlo per il tuo gruppo.
ok, appena butto giù un po’ di idee vi rendo partecipi 🙂
pensando agli elementi emersi nella sessione e ai mostri che ho creato per il dungeon mi si sta delineando quello che potrebbe essere un bel Fronte di Campagna… per adesso è ancora un idea, ma credo che potrebbe essere molto interessante.
se volete ne parlo qui di seguito o lo espongo in un altro post, così mi date anche una mano a delineare le idee
Magari aprine un altro, si segue meglio