Ho concluso qualche minuto fa la demo con Alessio Serini marco driutti Marco Guzzardi e Miki Violetto.

Ho concluso qualche minuto fa la demo con Alessio Serini marco driutti Marco Guzzardi e Miki Violetto.

Ho concluso qualche minuto fa la demo con Alessio Serini marco driutti Marco Guzzardi e Miki Violetto.

Mi sono divertito moltissimo, ma lascio ai giocatori l’onere di scrivere un veloce Actual Play e commenti.

Proprio alla fine, un po assonnato, ho avuto un dubbio che penso di aver risolto in maniera stupida e poco interessante. Il chierico di Alessio voleva attaccare uno scheletro con la magia per curare ferite leggere. Dato che tutti ci aspettavamo che tale magia funzionasse contro il non morto, io mi son detto “per me è un assalire, dato che lo devi toccare”. La cosa ha funzionato, ma subito dopo pensandoci mi sono accorto di aver fatto una panzana.

La cosa migliora era sicuramente far tirare la magia (e sinceramente non so perché non l’ho fatto). Se c’erano dubbi, un bel Rivelare Conoscenze (Spout Lore) avrebbe fugato ogni perplessità. 

Voglio pareri su questa cosa, comunque. 

34 pensieri riguardo “Ho concluso qualche minuto fa la demo con Alessio Serini marco driutti Marco Guzzardi e Miki Violetto.”

  1. Lo so che sembrerà una cantilena, ma il resto della situazione qual era? Il mostro cosa stava facendo? Gli altri personaggi? Che mosse erano appena state fatte? Cosa era successo? Mi puoi chiarire un po’ meglio la situazione in fiction?

  2. Il mostro stava mirando a distanza il falco di Miki, ma era ancora attivo ed era una minaccia evidente. 

    Il chierico di Alessio corre a perdificato per raggiungere lo scheletro, che era a qualche metro da lui, e lo colpisce lanciando la magia Cura Ferite per danneggiarlo. Mi sono accorto dopo che tirare su Hack & Slash era una minchionata, era chiaro che era un lanciare incantesimo. A mia discolpa c’è da dire che era tardino e che dovevo essere davvero drogato XD

  3. Ovviamente poi ne abbiamo parlato tra di noi e abbiamo convenuto che era meglio agire diversamente. Mi sembrava però giusto parlarne qui. 

    In ogni caso è stata proprio l’ultima mossa della serata, dopo la quale ho detto: “basta, chiudiamo qui”. Per il resto tutto ok, penso sia stata una sessione molto figa. 

  4. Hmm… sì. Probabilmente gli avrei fatto tirare l’incantesimo. Se proprio il mostro fosse stati una minaccia, avrei fatto una mossa soft per costringere il chierico a fronteggiarla prima di fare la sua mossa.

    Una cosa del tipo: «Ti accorgi che, anche se arrivassi a toccarlo, non avresti il tempo di fare il tuo incantesimo: si muoverebbe troppo in fretta. Cosa fai?».

  5. è stato l’unico dubbio/errore della serata, comunque, ed è anche per quello che ho interrotto. Troppo stanco per connettere. Tutto il resto è andato davvero benone.

    Era pure la prima volta che masteravo un Rodomonte e uno Sciamano. 

  6. In realtá non credo tu abbia ragionato proprio male, Luca. Per poter “curare” il non morto dovevo innanzitutto toccarlo, entrare in contatto con lui corpo a corpo (leggasi descrizione dell’incantesimo in questione) e se non era un Hack ‘n Slash, per toccarlo/colpirlo in situazione dinamica di combattimento cos’altro avrei potuto tirare?

    Secondo me l’Hack ‘n Slash ci stava tutto seguito peró non dal d6 del danno da impatto ma dal d8 del Cura Ferite Leggere.

  7. Al momento ho pensato: ok , va bene anche assalire perché lui attacca il mostro  facendogli scorrere l’energia divina toccandolo.

    E’ un’opinione personale dovuta al fatto che per me quando un chierico cura non fa altro che veicolare del potere divino che cura/ristora il bersaglio e dal mio punto di vista se prego la mia divinità per curare un non-morto allora il mio Dio mi userà come tramite per veicolare il “giusto” potere divino (è un Dio, mica sbaglia). La vedo cioè in modo più assoluto sul attacco-difesa (il d6 per me non significa che fa pochi danni fisici, ma anche pochi danni magici,) e in modo mesno assoluto sul bene potere del bene-male (una cura cura, non è energia curativa che potrebbe far del male a qualche essere malvagio-necrotico).

    Poi sono idee mie, era da chiedere ad Alessio come la vedeva lui la cosa, ma questo si è già detto

  8. Ok, ha senso per la “mitologia” che avete stabilito, ma l’assalire non avrebbe comunque avuto senso: lo tiri su FOR e invece una cosa del genere avrebbe senso su SAG. Con le mosse che hai di base l’unica logica sarebbe stata lanciare incantesimi del chierico.

  9. E sí, la parola finale spetta al master.

    Io di mio ci metto l’intenzione di utilizzare il Cura Ferite Leggere in quel modo, ruolo la scena (e l’intenzione) al meglio delle mie possibilitá sperando che il mio dio accolga la mia richiesta, quindi non é un tentativo di fare un Cura Ferite Leggere ad un non morto e come va va ma io spero che questa azione porti ad una specifica conseguenza che sará il mio dio a incanalare attraverso la mia mano che tocca il non morto (e lo spiego nel dettaglio al master).

    E poi invece dell’Hack ‘n Slash si usa in effetti il Defy Danger perché io sto cercando di toccare una creatura non morta circondata da energia magica negativa (lo scheletro in questione lanciava strali di necroenergia dalle dita per cui sarebbe stato come toccare un cavo ad alta tensione, credo!).

    Io tocco il non morto in combattimento mentre lui sta scagliando strali di energia all’aquila del Ranger -> mi espongo al pericolo concreto che possa girarsi e spararmi addosso lo schifo che gli sta uscendo dalle dita col vantaggio (per lui) di essere corpo-a-corpo ovvero posso beccarmi chissá quale malattia/maledizione/shock energetico solo toccandolo -> Defy Danger!

    E Luca é stato un grande: sono onorato di aver giocato con voi e di aver avuto Luca come master anche se la tentazio e di chiedergli un “nein nein nein” durante l’hangout era tanta XD

  10. Io lo trovo stupendo soprattutto per la mossa “Onorevoli padri” per due motivi: il primo è che si può usare ovunque, sia in città che in un dungeon che su un monte altissimo, il secondo è che la descrizione dell’antenato è a carico del giocatore il quale si può sbizzarrire nella descrizione che più gli piace. Quando questi due aspetti si uniscono secondo me allora il gioco è veramente bellissimo 😀

  11. Mi sono piaciuti tutti i vostri personaggi. Dal nano chierico fanatico allo sciamano picchiatello, dal rodomonte sciupafemmine e burlone al ranger asociale. 

    Fosse stata una campagna e non una demo adesso avrei per le mani un sacco di elementi per scrivere i fronti.

    Alessio, se ti interessa, visto che eri interessato a masterizzare, possiamo parlarne e vedi come scrivere i fronti. Ti faccio l’esempio della nostra demo. 

  12. Luca Maiorani

    Grazie Luca e lo faremo sicuramente ma credo debba prima leggermi tutto (o quasi) il manuale… senza le “f” 😀 😀 😀

    Svolteró quando mi arriverá il manuale di Narrattiva la settimana prossima, con tutte le consonanti al posto giusto XD

  13. No davvero una bella giocata Luca Maiorani Marco Guzzardi Miki Violetto Alessio Serini mi son divertito molto e fare il rodomonte fdp è stato divertentissimo ^^ anche il salvataggio all’ halfling fenomenale! complimenti a Luca per essere riuscito a prendere i nostri spunti uno più disparati dell’ altro ed essere riuscito a creare una fiction non solo figa ma anche coerente e credibile. devo dire che più gioco a sti giochi più mi piacciono sarà perchè a D&D ho sempre fatto io il master ed ero saturo di incazzature presistenti e quindi con DW vado a pane e ciccia ^^ p.s. Miki Violetto abbiamo già contattato il wwf per il maltrattamento dell’ aquilotta presto arriveranno a casa tua la guardia forestale e un panda da guerra addestrato be prepared 😀

  14. Luca Maiorani per curiosità potresti postarci gli appunti che hai preso in sessione e cosa avevi preparato prima(se avevi preparato qualcosa) in modo da capire meglio quel discorso che facevamo all’ una su come hai usato questo o quello spunto che ti avevamo dato per creare la fiction :)?

  15. Non avevo appunti. Dopo che avete finito di presentare i personaggi ho pensato qualche secondo per vedere come farvi partire, ma non avevo preparato nulla in precedenza. 

    Dovevo farvi partire in una situazione già in media res, ossia ad avvenimenti già in corso. Quindi… 

    Una città piegata da una malattia misteriosa era un amo per adescare tanto il chierico quanto lo sciamano. è una cosa che tocca le capacità e le sensibilità di entrambe le classi. 

    C’erano spiriti irrequieti, e avevo già pensato che ci sarebbero stati non morti. Non sapevo come, ma li volevo mettere. La mossa dello sciamano che gli permette di parlare con gli spiriti è stata molto utile per darvi informazioni extra in tal proposito. 

    La città era necessaria per il nostro Rodomonte, che ha la sua bellissima mossa per gli amori in ogni porto. Infatti ha tirato subito sulla mossa, appena entrati in città, ed ha fatto accadere qualcosa di carino, con la storia della vecchia fiamma e del padre di lei che voleva che la sposasse. In D&D non ci sono strumenti così belli come le mosse, da questo punto di vista. Avete visto quanto tanto spingono sugli avvenimenti?

    Infine, la città era attorniata da una foresta, niente di meglio per il nostro ranger. A quanto pareva i disagi della città erano nati nel cuore della foresta, specialmente in una grotta. Piano piano, rispondendo ai percepire la realtà di Alessio Serini e alle domande di Marco Guzzardi agli spettri, vi ho detto che la malattia proveniva dalle profondità della terra (volevo venire in contro al dominio della divinità di Alessio, che aveva scelto le profondità) e che a quanto pare qualcuno aveva imprigionato gli spiriti, impedendo loro di trapassare (e questo per venire incontro al ranger e al suo allineamento: “libera qualcuno da legami, letteralmente o in senso figurato”).

    Il resto è venuto da se: ho giocato per scoprire cosa succedeva, e devo dire che avete fatto un gran bel macello. 

  16. grazie per il chiarimento:) devo dire che, anche se con DW, non ho ancora provato mi sembra molto più divertente fare il master così che inventandosi tutta l’avventura prima in solitaria sperando che i pg facciano a o b o se no gli mandi contro il drago rosso che li ammazza e penso che sia una cosa che sia sempre stata sulle palle anche ai miei giocatori storici di D&D che cercavano in tutti i modi di distruggere la mia “bella storia” facendo cose impreviste che però ci sarebbero state benissimo in un romanzo o un film. sto gioco mi piace mi piace un sacco ^^ 

  17. Io per esempio faccio sempre leva sugli allineamenti, sui legami, sulle mosse e sulle risposte che mi danno i giocatori e da lì creo una situazione iniziale a collage. Se ci sono buchi da colmare per dare senso al tutto ci metto idee mie. Alla fine è davvero un collage di quello che vogliono i giocatori e di quello che voglio io, ed è molto difficile che faccia schifo o che non interessi a nessuno.

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