Dopo due avventure ibride D&D / DW per preparare un gruppo di giocatori di lungo corso di GDR tradizionali (e per…

Dopo due avventure ibride D&D / DW per preparare un gruppo di giocatori di lungo corso di GDR tradizionali (e per…

Dopo due avventure ibride D&D / DW per preparare un gruppo di giocatori di lungo corso di GDR tradizionali (e per prendere confidenza con il sistema come master) la prossima avventura sarà “puro DW” e vediamo come andrà 🙂 

Sto iniziando a preparare uno starter … ho deciso di dividere le domande iniziali in modo da chiedere ad ogni personaggio qualcosa che lo riguarda o potrebbe farlo, poi passerò a preparare una mappa con molti spazi bianchi…  consigli ?

9 pensieri riguardo “Dopo due avventure ibride D&D / DW per preparare un gruppo di giocatori di lungo corso di GDR tradizionali (e per…”

  1. Al paladino chiedi: «La tua cerca vi ha portato qui…».

    Al druido aggiungi: «Ne siete consapevoli? Se sì, come?».

    Al ladro io cambierei «segreto» con «tesoro». Ma vedi tu… alla fine un tesoro può racchiudere un segreto, ma ai ladri (e al gruppo) interessano soprattutto i tesori.

    La domanda del barbaro mi pare un po’ troppo poco tematica per il libretto. Se vuoi puoi tenerla, ma io metterei in prima istanza: «Barbaro, la foresta è in qualche modo collegata al tuo luogo di origine. In che modo? Te ne sei accorto, oppure in qualche modo lo sai?» e poi aggiungerei «La foresta ha anche un guardiano…».

    Per il resto mi pare che regga.

  2. grazie daniele 🙂 

    Paladino: la “vostra” perché la cerca del paladino è quel che tiene insieme il gruppo, sono in una “sacra missione”.

    Druido: volevo far iniziare l’avventura con loro che sbucano nelle rovine e vengono raggiunti dai predatori (tribù di goblin, lupi mannari ? decideranno loro… quindi si ne sono consapevoli 😀 )

    Ladro: so già che sceglierà un tesoro, mi sembrava più carino dargli più opzioni, magari mi sorprenderà.

    Barbaro: è un personaggio mooolto saltuario, non so nemmeno se sraà presente. La terra di origine è una sorta di wasteland … con la foresta non saprei come collegarlo o come fornire spunti per farlo. Penso a come inserirlo nella domanda comunque

  3. Sì, in effetti ho notato che tutte le correzioni che ti avrei fatto io sono in realtà giustificate da come è fatto il tuo gruppo. Se è così il dungeon starter dovrebbe funzionare.

    Dovessi usare il dungeon starter con un gruppo ex novo, invece, lo modificherei come ti ho proposto sopra.

  4. Ho preparato la mappa… uno schizzo con qualche idea e tanti spazi bianchi. Erano anni che non preparavo mappe… ma sono veramente soddisfatto. Speriamo solo che le risposte dei giocatori non facciano a pugni con le pochissime cose che ho messo. 

Lascia un commento