Combattimento tra mostri…

Combattimento tra mostri…

Combattimento tra mostri…

Ciao, una aiuto su come pensate sia meglio gestire sta cosa.

Gran finale, boss di fine livello potentissimo, direi fuori scala, il gruppo non demorde e evoca qualcosa di ancora piu’ grosso e cattivo da scatenargli contro.

Come lo gestisco?

Da manuale temo dovrei decidere io a tavolino l’esito dello scontro ma la cosa non mi piace affatto.

L’idea e’ stata loro, la creatura evocata e’ completamente sotto il loro controllo, peraltro le forze sono bene o male alla pari e li vorrei protagonisti in questo scontro tra titani.

E non vorrei neppure darliela vinta a priori: proprio perche’ sono un loro fan vorrei (ma lo vorrebbero anche loro) che fosse uno scontro ad armi pari epico e sofferto, non una full motion raccontata da me con un esito gia’ deciso da me.

Help?

52 pensieri riguardo “Combattimento tra mostri…”

  1. Dovresti gestire i due mostri facendo le mosse dei mostri e facendo le tue mosse da GM, esattamente come al solito. Chiedi ai PG come reagiscono a quello che sta succedendo. Una cosa: se il mostro principale è una specie di essere divino fuori scala, allora trattalo come tale.

  2. “e’ completamente sotto il loro controllo”

    Se ai giocatori piace farei controllare dall’evocatore che attiva le mosse necessarie come se in trance e la sua mente fosse nel corpo del mostro evocato. Insomma alla druido.

    Oppure fai una mossa “Quando evochi un mostro gigante per farlo combattere al posto tuo tira + qualcosa”

    Con 10+ prendi 2, Con 7-9 prendi 1

    -Il mostro evocato uccide completamente l’avversario

    -Il combattimento non mette in pericolo cose o persone nei paraggi

    -Il mostro evocato resta sotto il tuo completo controllo fino a quando non lo congederai.

  3. Allora, grazie dei feedback, un po’ di risposte in ordine sparso:

    Il megaboss: Vanir (gigante mooooooolto grosso)

    Istinto: riportare la Norsca alla gloria passata (stiamo terminando la ns campagna ambientata nel mondo di Warhammer)

    Enorme

    Danno D12+5 (Fume Sword), impatto, devastante, ignora armatura, corpo a corpo e portata

    PF 22

    Armatura runica magica 5

    Le rune sulla armatura riflettono gli incantesimi verso chi li lancia.

    L’armatura e le armi sono indistruttibili.

    Mosse:

    Aura esplosiva di gelo assoluto

    Corno degli Einherjar: richiama 1D4 di spettri

    Il Berserk del gruppo e’ stato portato alle dimensioni di Vanir dal Mage e se le stanno dando di santa ragione, o meglio gli sta tenendo testa ma non durera’ a lungo.

    Il druido usa Signore degli Elementi per richiamare e vincolare al suo comando il Drago dell’Apocalisse (quello del manuale di DW) sino alla sconfitta di vanir.

    12+, sceglie “L’effetto desiderato si avvererà” e “Mantieni il controllo”: paghera’ il prezzo impostogli, ossia la propria vita al termine del compito del Drago – e qui ho un paio di belle idee 😉

    Quello che ora vogliamo tutti e’ uno scontro della madonna. Druido con Drago + Berserk in royal rumble con Vanir, con Mage e Ranger di supporto ai fianchi.

    Non voglio trasformare il Drago in una minaccia a fine scontro perche’ mi sembrerebbe di barare, sostituendo semplicemente un pericolo ad un altro (il Drago a Vanir).

    Certo, penso di poterlo fare sia come fiction stabilita che come regole, (secondo la consecutio temporum il Druido ha il controllo del Drago, il drago uccide Vanir, il druido muore per pagare il prezzo della mossa, il drago senza controllo si mangia gli altri pg), ma proprio non mi piace come idea.

    L’unica cosa che mi viene in mente e’ trasformare la scheda del Drago in una scheda da PG assieme al giocatore che usa il druido…non dovrebbe essere cosi’ complesso e mi sembra che ci siano pure delle regole in giro…o ricordo male?

  4. Scusami ma devi narrare l’esito della mossa Signore degli elementi.

    Ora se ha scelto

    “L’effetto desiderato si avvererà” e “Mantieni il controllo”

    Qual è l’effetto desiderato?

    La morte del gigante?

    Allora in il gigante deve morire… lo puoi raccontare mettendoci 20 parole o 200 ma non vedo dove puoi metterci “lo scontro della madonna”. Tanto al tavolo sapete tutti come finirà…

  5. Saverio Porcari L’effetto desiderato era evocare il drago (per aiutargli in una situazione di merda), punto e basta.

    Ocio che non si tratta di un “lessicismo” neh: abbiamo brevemente approfondito la cosa con il giocatore e ci siamo trovati allineati, tanto e’ vero che sino ad ora non ha usato il drago per combattere il gigante ma per anninetare l’esercito che aveva intorno a se.

    Scusa non l’avevo messo proprio in chiaro effettivamente, anzi quel “sino alla sconfitta di vanir” traeva in errore.

  6. mmmh…. secondo me è un uso un po’ strano della mossa e da qui ti trovi a gestire una situazione con un vuoto di regole.

    Esempio, c’è un incendio nella foresta, faccio signore degli elementi evocando uno spirito elementale dell’acqua che faccia un temporale e spenga l’incendio.

    Qui è chiarissimo l’effetto desiderato. Spegne l’incendio, mantiene il controllo quindi non creerà alluvioni o altri problemi.

    Ora se il giocatore dice “evoco lo spirito dell’acqua perché mi aiuti….”

    Be’ ti trovi in una situazione del cavolo perché non sai bene quale sia il successo da narrare.

    Gli spiriti elementali portano a termine un compito e fine, non diventano dei famigli o dei png o dei seguaci a tempo.

  7. “Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te, tira…”

    Il compito e’: portare al suo cospetto il drago, dato dal Druido allo spirito elementale del fuoco corrotto dal caos che risiede nel luogo in cui sono i pg.

    Peraltro il druido ci ha spiegato come funziona il rapporto tra il drago e lo spirito, non vedo alcun utilizzo errato della mossa, tutt’altro.

  8. Eh no Daniele Sanna io invece vedo un uso sbagliato della mossa. “Invochi gli spiriti primordiali perché evochino un drago?”

    Io avrei alzato il sopracciglio e poi avrei informato delle conseguenze e chiesto ancora:

    “Sei sicuro perché mi sembra che abbiate già problemi a gestire il gigante, non so se aggiungerci un drago sia una buona idea” (lasciando intedere che se il compito è evocare il drago, il drago arriva ma non lo controlli affatto).

  9. Saverio Porcari scusa citami dove sta scritto che non possa essere usata cosi’…

    Gli spiriti devono svolgere “un compito per te”.

    Se nel vostro gruppo questo compito non puo’ essere “portare al tuo cospetto il Drago dell’Apocalisse al quale e’ legato lo spirito elementale del fuoco perche’ un suo figlio”, va benissimo, non per questo la mossa e’ utilizzata impropriamente…

  10. Allora la mossa parla di un compito da far svolgere agli spiriti. E il successo ti garantisce che il compito viene portato a termine e non una virgola di più.

    Se scegli “non perdi il controllo” non perdi il controllo degli spiriti e non di eventuali draghi.

    Più chiaro di così 🙂

  11. Scusa se mi permetto…

    Usi una mossa che è fatta per svolgere un preciso compito, non per evocare un png alleato…così è barare…

    ed infatti poi non sai come gestire il png…che non dovresti avere …

    il motore del druido in dw è quello di una Ferrari, potente come pochi altri, ma devi saperlo e soprattutto poterlo controllare!come dice Saverio Porcari​ la mossa è molto potente ma ha dei limiti che con una evocazione di un drago ed il relativo controllo sono stati superati…sei fuori giri…cosa facciamo ora?

  12. Saverio Porcari Simone Bonavita comprendo quanto scrivete ma non sono d’accordo con la vostra interpretazione, in quanto secondo me state “colorando” la mossa in questione con dettagli vostri che pero’ non sono specificati nel testo della mossa stessa….

    “Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te”-> il compito e’ portare al tuo cospetto il loro figlio Drago

    “L’effetto desiderato si avvererà”-> il drago e’ comparso

    “Mantieni il controllo”-> il drago non e’ libero di fare quello che vuole ma e’ sotto il controllo del druido

    My 2 cents e grazie per il vostro punto di vista eh!

    Detto questo, me le sono sognate le regole per trasformare i mostri in personaggi giocanti? o_O

  13. Daniele Sanna mantieni il controllo degli spiriti elementali mentre svolgono il compito assegnato.

    Chiedi a pure a chi ti pare comunque, puoi fare anche un sondaggio qui in locanda o agli autori del gioco se non ti fidi.

    La prova che stai sbagliando è che non sai come gestire questo drago. Da regole gli unici PNG al servizio dei PG sono i seguaci, ma fanno piuttosto schifo rispetto al tuo drago dell’apocalisse e servono a supporto, cioè non fanno tutto il lavoro al posto dei PG (come uccidere il boss).

    Invece le regole sono per usare i mostri come razza dei PG. Ovvero se vuoi giocarti il ladro goblin con quelle regole puoi farlo, nel senso che scrivi un tratto razziale preso dalle caratteristiche del mostro.

  14. Saverio Porcari E per i mostri evocati dal Mago (o dal Mage) ad esempio?

    Non credo di starmi sbagliando in quanto nulla di quanto abbiamo fatto in giocata mi sembra vada contro quanto scritto sul regolamento o contro la filosofia del gioco…

    Mi sembrava ci fossero quelle regole! Son sul manuale base vero?

  15. Esiste solo il manuale. (non c’è base o altro)

    Per i mostri evocati dal mago, c’è scritto nero su bianco

    “Considera come se fosse il tuo personaggio, ma con accesso solo alle mosse basilari. Ha un modi catore di +1 a tutte le capacità, 1 PF e usa il tuo dado di danno”

    Quindi non ti trovi nella tua situazione di un megamostro ultrapotente che obbedisce indiscriminatamete agli ordini (non uno ma tutti) senza nessuna regola a sancirlo.

  16. Il mega-pg gli tiene testa grazie alla taglia comune ma si e’ reso conto che sulla lunga non puo’ farcela da solo per vari motivi (ferite gia subite, potenza del gigante intrinseca, ecc…)

    mmmh, quindi la mossa del mago non fa al caso mio…

    PS: per manuali non base intendo i millemila supplementi non di Sage/Torre che sono usciti per DW, dove ci sono millemila regole addizionali per gestire le piu’ disparate situazioni (Grim World, I vari Almanacs, Angelkite, ecc…ecc…)

  17. Chiarisco che la mia obiezione non è sul fatto che evochi il drago con questa mossa, ma che l’obiettivo sia l’evocazione e non l’uccisione del gigante.

    Se l’obiettivo fosse l’uccisione del gigante non avrei nulla da ridire. Il drago arriva, uccide il gigante e sparisce. Così si usano le regole e funziona.

  18. Perche’? Contrariamente a mosse piu’ “focalizzate” (mi viene in mente “help to solve a problem” del Mage, ad esempio), qui l’unico fine della mossa e’ “svolgere un compito per te”, molto generale.

    Troppo? Forse, ma il fatto che sempre solo 2 condizioni possano essere esaudite a mio parere la calmiera davvero tanto.

  19. Argomento un po’ meglio: nel caso della mossa del druido a mio parere l’unica condizione che deve essere sempre esaudita e’ che il “compito” sia eseguibile da queste potenze elementali.

    Se ho un dubbio in merito, sta al giocatore imho dirimerlo, intervenendo sulla fiction di sua competenza per giustificare l’attinenza (come nel caso dell’evocazione del drago).

    E tieni conto che, in realta’, gia’ questa e’ una forzatura: non c’e’ scritto che il compito deve sottostare a restrizioni specifiche infatti (tipo “se la potenza elementale lo puo’ esaudire, lo fara’” o roba simile).

    La trovo molto elegante come mossa nella sua apertura: chiedi, scegli 1 o 2 su 3, accade (sia la parte buona che quella meno buona)

  20. Per me svolgere un compito è esattamente questo, un’azione ben precisa, misurabile e con una fine. Avere al tuo servizio un drago per un po’ ti crea il problema di non poterlo gestire bene.

    A parte il fatto che se questo gigante è così forte potrebbe anche disintegrare il drago con un pugno dal momento che il successo della mossa diceva “evoco e controllo il drago”. Il giocatore non ha garanzie che il drago sia efficace.

  21. Esempi di compiti…

    “farmi trasportare, trasportare qualcosa, imprigionare qualcuno, distruggere qualcosa, distrarre qualcuno, uccidere qualcuno”

    Nel vostro uso è tutto arbitrio e concessione del gm. Il Gm decide come si comporta il drago, quanto è forte e quanto filo da torcere darà al gigante.

    Se l’obiettivo fosse stato “uccidere il gigante” era un patto tra giocatore e gm, si tirava il dado e si vedeva. Invece così è rimasto tutto in mano a te che devi farti guerra tra due PNG tuoi…

  22. Ma nella mossa mica si parla di obiettivi, si parla di compiti.

    E non vedo perche’ il compito non possa essere evocare un mostro…davvero non capisco perche’ possa essere vista come una cosa strana o non fattibile, specialmente se supportata da una fiction ben precisa e circostanziata…

    La mossa non offre garanzia su obiettivi, ma su compiti.

    Ad esempio invece il Mage offre garanzie sugli obiettivi invece…

    “Nel vostro uso è tutto arbitrio e concessione del gm. Il Gm decide come si comporta il drago, quanto è forte e quanto filo da torcere darà al gigante.”

    Vero, e’ per questo che ho chiesto consiglio in Locanda. Ma il presupposto che ha portato a questa situazione e’, secondo me, inappuntabile…nel senso che non nutro alcun dubbio su di esso 🙂

  23. Se l’obiettivo è evocare il mostro la mossa termina nel momento in cui il mostro compare.

    E non puoi dare garanzie che il mostro sarà obbediente (lo erano gli spiriti) o che il mostro sarà abbastanza forte per combattere il gigante. Insomma con questo compito la mossa è del tutto inutile e non tutela il giocatore.

    Un altro gm avrebbe potuto dare il drago e poi il gigante avrebbe potuto farlo a pezzi stracciandolo come un aeroplano di carta senza colpo ferire.

  24. Correggo il mio post precedente: il mostro evocato fa parte del manuale di DW (Drago dell’Apocalisse) dunque e’ regolato da mosse e statistiche cosi’ come il gigante che stanno combattendo.

    Nessuno poteva garantire al Druido che il drago fosse abbastanza, ma ha avuto culo, piu’ o meno si equivalgono.

    Da qui il mio dilemma.

    Quando ho dovuto gestire questo megadrago contro un esercito di non morti non ci sono stati dubbi in merito: lo ha spazzato via.

    Ma contro il gigante siamo in equilibrio. Da qui il dubbio.

    PS: sul discorso degli spiriti obbedienti: occhio che questa e’ una tua interpretazione, che va benissimo per carita’, ma non rende errata la nostra.

    Come dicevo sopra, la mossa recita: “Mantieni il controllo”, stop. In questo caso, di comune accordo e a quanto ritengo in accordo con lo spirito di DW, abbiamo deciso di far mantenere il controllo del drago al giocatore.

  25. “sul discorso degli spiriti obbedienti: occhio che questa e’ una tua interpretazione, che va benissimo per carita’, ma non rende errata la nostra”

    La mossa recita…

    Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te, tira+SAG. Con 10+, scegli 2. Con 7-9, scegli 1. Con un fallimento, una catastrofe avrà luogo come conseguenza dell’invocazione.

    • L’e etto desiderato si avvererà

    • Eviti di pagare il prezzo imposto dalla natura

    • Mantieni il controllo

    Ora dire che la mia interpretazione è che gli spiriti obbediscono e svolgono un compito mi sembra davvero una cosa ridicola XD

  26. Saverio Porcari allora penso tu debba rileggere per bene la mossa e i miei post precedenti 😉

    Se hai qualche consiglio su come gestire la situazione attuale per ottenere il risultato che spiegavo su, ti ringrazio molto, sull’interpretazione della mossa invece mi sembra di essere stato chiaro dicendo che non metto in dubbio la mia “versione” 🙂

    Ciao!

  27. “Quello che ora vogliamo tutti e’ uno scontro della madonna. Druido con Drago + Berserk in royal rumble con Vanir, con Mage e Ranger di supporto ai fianchi.”

    ti sei cacciato in una situazione sbagliata perchè hai già in mente quello che vuoi ottenere ed un GM di Dungeon World non dovrebbe farlo. Dovrebbe pensare pericolosamente e questo significa che se con una mossa (quella del signore degli elementi) gli ammazzano il Boss, il boss muore.

    Dovrebbe creare problemi e non soluzioni, dovrebbe giocare per sapere quello che succederà.

    Tu invece hai già deciso che vuoi fare la battaglia Drago VS Gigante VS Personaggio pompato e adesso vuoi piegare le regole per ottenere questo. Più che dirti dove hai sbagliato non posso fare per aiutarti, mi spiace 🙂

  28. “Quando invochi gli spiriti primordiali di fuoco, acqua, terra o aria perché svolgano un compito per te”-> il compito e’ portare al tuo cospetto il loro figlio Drago

    “L’effetto desiderato si avvererà”-> il drago e’ comparso

    “Mantieni il controllo”-> il drago non e’ libero di fare quello che vuole ma e’ sotto il controllo del druido

    il punto è proprio nel mantenere il controllo (visto che facciamo l’analisi grammaticale facciamola tutti) :il compito è di far apparire il drago…fatto…ora mantengo il controllo che non vuol dire che governo il drago come voglio io ma che mantengo il controllo dell’apparizione: è fisica e reale, non è fugace o limitata…è del tutto arbitrario decidere che il druido abbia il controllo del drago…altrimenti è un’ altra mossa, un’ altra magia.

    Questo se il compito, come dici tu, è far apparire il drago!

    Se al contrario il compito è far apparire il drago, obbligarlo a sottostare ai voleri del druido (allora, prima mi fai fuori l’esercito del boss, poi se non riesco a far fuori il boss arrivi tu a dare una mano) allora magari gli proponi un costo che non è quello della mossa…insomma come su gestiscono normalmente queste cose, senza png che picchiano png ma che deve essere epico…epico ed eroico deve essere quello che fanno gli eroi altrimenti non stai seguendo i principi del master 🙂

  29. Simone Bonavita Mi rendo conto che data la mole di post non è proprio semplice e immediato seguirli tutti 😀

    Sul discorso del controllo, come scrivevo più sopra, di comune accordo e a quanto ritengo in accordo con lo spirito di DW, abbiamo deciso di far mantenere il controllo del drago al personaggio. È stata una scelta, il tutto costerà molto caro al Driodo.

    Daniele Di Rubbo come darti torto… In breve il mio dilemma è su come tradurre in game un druido che cavalca e controlla un drago potentissimo (il drago dell’apocalisse del manuale di DW). Il drago è stato convocato per vie traverse tramite la mossa “signore degli elementi”. Non vorrei decidere io a tavolino l’esito dello scontro con il mega cattivone finale, contro il quale si sanno confrontando, tramite una full-motion.

  30. Più che altro, intervenire in una conversazione senza tenere conto degli interventi precedenti, mi sembra poco utile e una mancanza di rispetto verso tutti gli altri interlocutori.

    Per questo, se vedo che mi è difficile intervenire o mettermi al passo coi post precedenti, non lo faccio; tutto lì.

  31. Saverio Porcari nel marasma di post mi ero perso questo tuo: “Se ai giocatori piace farei controllare dall’evocatore che attiva le mosse necessarie come se in trance e la sua mente fosse nel corpo del mostro evocato. Insomma alla druido.”

    Mi piace. Ti andrebbe di cercare di svilupparlo insieme? Come gestire un “assalire” del Drago?

    PS: a scanso di equivoci io non mi ero creato alcuna aspettativa e non ho veicolato in alcun modo la partita per arrivare a questo scontro, hanno fatto tutto completamente ed esclusivamente i giocatori! 😉

    Ti dirò di più: abituati da anni di gdr tradizionale soffrono ancora un po della sindrome di Norimberga del personaggio, autonomista di le loro possibilità perché gli sembra incredibile che possano fare così tanto!!! 😀

  32. non riesco a leggere tutti i commenti (e non sono il custode finale di DW, magari dico le cazzate ^^, magari qualcuno prima ti ha già detto qualcosa di meglio).

    Per come la vedo io:

    Cosa fanno gli spiriti degli elementi può essere diverso di giocata in giocata, quindi forse stirandolo un pò ci sta. A me non sarebbe piaciuto che il giocatore mi pescasse un mostro dal manuale, come se fosse un bestiario (nelle mie giocate i mostri li creo io, non uso quelli del manuale), ma non penso sia scorretto.

    Il mostro usato come PG si può fare, ma aggiunge semplicemente la sua mossa razziale alla classe. Tipo fai un Drago dell’Apocalisse guerriero, funziona in tutto e per tutto come il Guerriero, ma ha una mossa razziale adatta al Drago dell’Apocalisse (e non ho idea cosa possa essere =) ).

    Sul cosa fare ora:

    il fatto è che puoi gestirlo in modi diversi.

    Per come la vedo io non ha senso fargli la scheda come mostro per farli combattere tra loro.

    La scheda di un mostro serve perché è una minaccia per il mondo.

    Se è sotto il controllo del pg non è una minaccia per il mondo.

    O lo gestisci con una mossa personalizzata

    O fai conto che è l’arma del druido (quindi ha praticamente la possibilità di danneggiare il gigante)

    O fai conto che è un mercenario (Combattente 10, Lealtà -1, Costo: portare distruzione ? )

    O gestisci la cosa in narrazione, dicendo cosa fa, cosa succede, come la situazione cambia e chiedendo “Cosa fate”?

  33. Daniele Sanna prova a considerare una mossa “Cavalca il drago o Domatore di draghi” che eventualemente apra ad una compendium class. In quel caso il PG diviene il drago stesso esattamente come quando fa Mutaforma, ma con delle mosse da drago.

  34. Ok allora potresti fare una mossa tipo

    Quando cavalchi ed entri in contatto mentale con un drago (tipo Avatar il film degli alieni blu con gli uccelloni) tira SAG. Con 10+ hai 4 prese, con 7-9 hai 2 prese con 6- hai 1 presa in aggiunta a cosa ti dirà il GM.

    Al termine delle prese si interromperà in contatto ed il drago tornerà ad agire secondo i suoi istinti. Puoi spendere una presa per attivare una delle seguenti mosse.

    -Soffio incendiario

    -Artigli laceranti

    -Fauci roventi

    -Tornare al nido

  35. L’idea di Saverio Porcari  è molto bella, ma la implementerei in modo leggermente differente.

    Quando gli Spiriti del Fuoco evocano il drago dell’ apocalisse e te ne garantiscono il controllo, hai 3 Redini.

    Quando esegui uno dei desideri del drago, guadagna 1 Redine.

    Fino a che hai Redini, il drago non può causare distruzione senza il tuo consenso.

    Quando hai almeno una Redine, e comandi il Drago usando i poteri che gli Spiriti ti hanno concesso, e scegli come vuoi usare una delle mosse del Drago tira +SAG. 

    10+ il drago fà la sua mossa, esattamente dome desideravi.

    7-9 il drago fà la sua mossa come desideravi, ma devi spendere 1 redine, o lasciare che causi danni collaterali.

    Il master può sempre farti spendere una redine come mossa dura.

Lascia un commento