Cos’è una letterina d’amore?

Cos’è una letterina d’amore?

Cos’è una letterina d’amore?

una letterina d’amore è una mossa molto specifica, che viene da Apocalypse World.

Quando si usa?

1) È passato molto tempo dall’ultima partita. Serve un modo semplice e veloce per fare un riassunto di cos’è successo, per ricordare le cose importanti e toste e per ridare fuoco alle polveri.

In che caso l’ho usata io?

Il gruppo aveva conseguito un certo obiettivo, molto importante,  distruggendo definitivamente Si-Yi, un’antichissima necromante che chiuse il suo spirito in un gioiello in modo da poter portare avanti i suoi piani di conquista. Per sbaglio si è risvegliata e si è imbattuta nel gruppo.

Dopo alcuni problemi i nostri eroi hanno distrutto il gioiello, condannandola al suo destino oltre i Neri Cancelli.

Cos’è successo a quel punto? La sessione finì in quel modo, per ragioni di tempo.

Io mi presi la briga di scrivere una letterina d’amore per rinstradare la giocata.

Perchè?

Perché durante la primissima sessione io come GM presi delle scelte che a mio avviso non rendevano giustizia al gruppo.

Non ho ricevuto delle lamentele da parte dei giocatori, ma per mia natura tendo a fidarmi molto più di ciò che vedo piuttosto che di ciò che mi dicono.

I giocatori all’inizio mi avevano dato dei fortissimi input pirateschi (specialmente la Barda Cassandra e L’Eroina Cortese Galathea, Giulia Cursi e Talisa Tavella. E lo Sciamano Ilko e il Barbaro Clovis (Ivano Scoppetta e Alberto Muti) ci si adattavano da dio. Io creai come prima scena una rissa in una taverna in una città portuale.

La prima giocata non andò male, ma prese una direzione strada dopo la creazione dei fronti, che a mio avviso fu gestita male (da me). Non nel senso di “sbagliata” in genere, ma nel senso “poco adatta al materiale fornito dai giocatori”.

Il risultato fu che per una serie di giocate i PG furono coinvolti in degli eventi che, a mio avviso, li riguardavano poco.

Siccome sono fiducioso nei giocatori (e loro in me), ho creato poco a poco il contesto per lasciare quella zona, inserendo PnG che fossero desiderosi di partire per mare insieme ai PG.

In questo contesto venne fuori Irin, un bizzarro pirata elfo, affamato di avventure e di emozioni, che voleva i PG come ottime leve (alcuni di loro, in particolare Galathea e Cassandra, sono figure quasi leggendarie per svariati pirati).

Finito in modo naturale il paragrafo Si-Yi, ho chiesto ai giocatori se avrebbero accettato l’offerta di salpare di Irin. Loro mi dissero di si.

Passarono due settimane senza giocare, e io preparai queste letterine d’amore (segue nel prossimo post).

8 pensieri riguardo “Cos’è una letterina d’amore?”

  1. “Caro gruppo.

    Si-Yi è stata sconfitta e voi, a quanto ho capito, avete preferito salpare insieme a Irin e la sua ciurma, accettando l’offerta di folli avventure via mare.”

    Fate queste scelte prima di partire:”

    “Cassandra

    Da chi sei passata prima di partire?

    Scegline uno:

    1) Da Dunwick per una bevuta e due chiacchiere. Puoi prenderlo come mercenario, o chiedergli di fare qualcosa per te.

    2) Da Dagoliir, per salutarlo e verificare di aver fatto un buon lavoro. Per ringraziarti ti darà un anello per apprendisti maghi e un augurio per il futuro.”

    A questo proposito, Dagoliir è un mago elfo, introdotto da Cassandra alla prima sessione. Dunwick è un pirata, una specie di Spugna, introdotto sempre da Cassandra, come un vecchio amico e collaboratore del padre di lei (altro famoso pirata del setting).

    Ho messo Dagoliir e Dunwick perché sono due png ai quali cassandra ha dimostrato di essere affezionata, anche se in modo diverso. In gioco ha anche preso la mossa “Lanciare Incantesimi” del Mago, dicendo che le basi gliele insegno proprio Dagoliir.

  2. “Galathea:

    Atlas è stato davvero felice di conoscerti e conserverà il tuo autografo. Difficilmente partirà con voi (ha comunque degli impegni, ma potresti chiederglielo).

    Prima di partire cosa ti ha dato? Scegline uno:

    1) un dono

    2) una promessa”

    Galathea è una Rodomonte (Dashing Hero). Quel che sappiamo di lei è che lavorava come acrobata in un circo itinerante, dove è cresciuta e dal quale è scappata.

    In qualità di Rodomonte può lasciare il suo autografo come leva per un parlé.

    Atlas era un png, un ragazzo di buona famiglia, nobile, che insieme ad alcuni amici ricchi si lanciava in avventure sconsiderate. In aggiunta scoprirono poi che rivestiva un ruolo abbastanza importante nelle gerarchie militari della città.

    Alcune chiacchiere tra Galathea e Atlas mi colpirono (fu necessario fare in modo che Atlas cercasse più volte l’attenzione di Galathea, visto che era un suo fan da svariati anni, da quando la vide in un circo anni e anni prima). Quindi focalizzai su questo la mossa di Galathea.

    Galathea scelse una promessa da Atlas. Si fece promettere che fino al limite del mare della città lui sarebbe venuto in suo aiuto se lei ne avesse avuto bisogno (e io chiesi “è stato lui a prometterlo spontaneamente, o sei stata tu a chiederlo?”).

  3. “Clovis

    Sei arrivato con un profilo basso, ma hai colpito diverse persone.

    Scegli quella che si ricorderà di te più a lungo.

    Atlas

    Enea (l’archeomante con cui hai fatto sesso)

    Yalacos

    Dagoliir

    Qualcun altro che ha colpito te.

    Scrivi un legame con lui. Se lo risolvi, lo riscriverai di nuovo con lui.

    In futuro qualunque tiro lo coinvolga, aggiungerai +Legami al tuo tiro.”

    Atlas aveva una cotta per Clovis.

    Enea era una nobile amica di Atlas (una delle sciagurate con cui viveva avventure pericolose).

    Yalacos un dio dimenticato che stava ricreando un suo culto (e la cosa era preoccupante).

    Ho aggiunta “qualcun altro che ha colpito te” per lasciarmi uno spiraglio di sicurezza e dare a Alberto Muti la possibilità di scegliere chiunque avesse visto (magari anche Si-Yi).

    Con questa mossa ho aggiunto questa particolarità. La possibilità di scrivere legami con quel particolare PnG.

    Siccome i legami con i PnG non hanno senso meccanicamente ho esplicitato bene cosa questa mossa avrebbe comportato.

    Alberto ha deciso di andarci sul cattivo e ha scelto Yalacos (con quel dio ha avuto delle scaramucce interessanti).

    Ora io so che Yalacos per Alberto è un PnG importante, so che vuole che se ne parli ancora e gli ho dato un’arma in più contro di lui (un +1 ai tiri che lo coinvolgono, basato sui Legami.)

    Alberto ha scritto questo legame “Ho tenuto testa a un dio, ma non è finita qui. Mi sto preparando per il prossimo incontro con Yalacos..”

  4. “Ilko:

    Si-Yi ha un ultimo legame con il mondo. Tu.

    Mentre eri da solo ciò che restava di Si-Yi ti ha parlato, per chiederti di conservarla fuori dal mondo dei morti (in un oggetto).

    Se accetti scrivi un legame con lei.

    Tramite l’oggetto puoi continuare a parlarci e puoi accedere al suo sapere. Finché segui le sue indicazioni su come fare puoi accedere alla mossa “Rituali” del mago.

    Hai -Legami quando interferisci con i piani di Si-Yi.

    Se rifiuti ciò che resta di lei in questo mondo si dissolve e attraversa i Neri Cancelli, facendola diventare l’ombra di se stessa. È una tua antenata, e le tue mosse da Sciamano funzionano su di lei.

    Scrivi un legame con lei. Hai +legami quando usi su di lei le mosse da sciamano.”

    Cosa significava questa mossa?

    Volevo sottolineare che con Si-Yi poteva non essere finita.

    Si-Yi faceva parte degli antenati dello Sciamano. Per lo sciamano gli antenati sono molto importanti.

    Non volevo semplicemente toglierla dalla storia.

    Ma non volevo che fosse ancora centrale.

    Quindi ho lasciato la decisione al giocatore che ritenevo più coinvolto con lei (in diverse occasioni Si-Yi si era detta interessata alla sua alleanza).

    Questa mossa comunque spiegava che quella non era più la Si-Yi che avevano conosciuto. Era “ciò che ne resta”.

    Gli offrivo una soluzione potente (i Rituali del mago sono un’opzione potentissima), ma che lasciava sottintendere che con Si-Yi non sarebbe finita. Oppure una soluzione che avrebbe riportato in gioco “l’ombra” di Si-Yi, ma solo e soltanto alle condizioni dello Sciamano.

    Ivano Scoppetta ha scelto di respingerla e renderla un suo antenato. Scrivendo il legame “Mi sono rifiutato di salvare SI-YI davanti ai Neri Cancelli. Se ne ricorderà e mi porterà rancore.”

Lascia un commento