Ragazzi mi spiegate il meccanismo dei Tesori? Voglio avere quante più chiare le idee anche sui dettagli. Personalmente mi sono sempre basato sulla storia del mostro/dungeon/quel-che-è relativamente ai tesori che i PG potevano trovarvi. Qualche moneta sul tavolo della guardia mentre giocavano a dadi, piccoli scrigni ed oggetti mondani in un grosso accampamento di goblin/quel-che-è o oggetti appartenuti a vecchi avventurieri che hanno perso i loro averi, oltre la vita in quei cunicoli.
Ragazzi mi spiegate il meccanismo dei Tesori?
Ragazzi mi spiegate il meccanismo dei Tesori?
boh.. tirare il danno dei mostri per determinare il tesoro? …
1 goblin 1d6 tiri e vedi…
quanti goblin ci sono nell’accampamento? chi sono i tizi più forti?
100 goblin soldati? boh tira 2d8 di monete X 100
chi è il capo? un goblin orkaster? tira 1d10 per i tesori ed essendo magico qualche oggetto strano, magari magico.. una statuetta … una catena di denti di coboldo… che te frega? non sono molto fondamentalista di DW non so se va bene questa cosa che ho scritto…
😛
Si sul manuale c’è scritto di tirare il danno del mostro in questione, ma resta sempre una cosa casuale con risultati che vanno da 1 a 18. Voi come vi regolate? seguite pedissequamente il manuale e questa regola oppure no?
Giuliano Gianfriglia hai scoperchiato il vaso di Pandora. La questione è complessa, tant’è che è vari mesi che volevo scriverci un articolo, ma purtroppo non ho ancora trovato il tempo di farlo.
Bello invadere il mondo da Spiriti Malvagi :D, metto da una parte quest’idea, magari quando dovrò fare una Mossa Dura chissà se ne viene fuori qualcosa di intrigante.
Per i tesori, mi atterrò al mio modus operandi come ho fatto sempre, mi baserò sul mostro/dungeon/quel-che-è e via
I tesori li decido io prima della partita direi. Trovo ridicolo che uno scheletro possa girare per il dungeon avendo come tesoro una spada magica ( a meno che il plot non lo richieda ). Tranne mostri importanti ( che hanno giustamente un tesoro ) cosa gli avventurieri trovano sui corpi dei mostri lo decido io senza tirare dadi su tabelline casuali
Io invece lo avrei trovato divertente: lo scheletro di un eroe che è morto e continua a girovagare per il dungeon, rianimato dal lich, con la sua vecchia spada magica in mano. A me piacerebbe tantissimo come avventuriero trovare questo pirlone e probabilmente ci farei uno spout lore per vedere cosa so della sua storia. XD
io metto sempre oggetti magici potentissimi in giro, certe volte chiedendo direttamente cosa vogliono i giocatori, certe volte mettendo ciò che io trovo figo. Oro e queste cosucce è difficile… A meno che non si parli di depositi stile zio paperone.
Bella l’idea del vecchio scheletro, mi appunto anche questa
occhio che la tabella è una cosa estremamente opzionale; “da usare in caso di amore per l’aleatorietà e/o se privo di idee”. Inoltre, è pseudo randomica: molti risultati sono cose tipo “un’utile informazione” o “un oggetto magico”, senza ulteriori dettagli; si parla quindi più di una fonte di ispirazione che altro.
…solitamente si insorge per il non seguire le regole ma oggi tutti buonisti, forse perché il sistema casuale è opzionale…per me il sistema per i tesori è geniale e, ferma restando la necessità di oggetti particolari per i fronti, la possibilità di avere oggetti casuali mette in moto tutta una serie di dinamiche al tavolo per creare e disegnare un mondo fantastico!quindi ben venga la spada magica casuale di Daniele Di Rubbo ma anche un simbolo di rango in una melma nera(come ci è finita?che corona è?a chi apparteneva?) oppure informazioni utili(tetri presagi del fronte?) e perché no qualche scalcinatissima moneta…se ci fate caso le monete da sole (in varie quantità)sono in pochissime opzioni(4/18) mentre nelle altre ci sono sempre possibilità per narrare e creare mondo da parte del GM e del tavolo con le mosse adeguate(rivelare conoscenze) e seguendo i principi(fai domande e usa le risposte)…
E per quei mostri il cui dado di danno non è presente?
I tuoi pg sono morti,il mostro prende i loro tesori
Tipo il tarrasque?:) vedi la risposta di Teo 🙂
In quel caso il GM stabilisce un tesoro arbitrariamente, ammesso che un angelo planare della speranza abbia dei tesori che siano dei tesori in senso terreno.
…il tesoro è già la sola possibilità di averne visto uno e poterlo raccontare…☺️
Dato che è possibile tutto, non vedo perché non possano incontrare un terrasque ne tantomeno pensare che sia del tutto impossibile. Certo, è altamente improbabile.
A parte l’ironia che capisco sia sempre difficile da percepire in G+(ma io mi ostino a farne) il problema non è vedere o non vedere il tarrasque ma :1) il tarrasque da bg dorme, si sveglia, devasta divorando e vomitando e torna a dormire…quindi non accumula tesori 2) per aver il tesoro il mostro lo devi uccidere…uccidi il tarrasque!lo scopo del tarrasque non è metterlo in gioco per farlo trovare, uccidere e scoprire che incastrata tra i denti ha la durlindana del caso(senza la t) ma è saperlo parte di un qualcosa di più grande, di una fiction epica 3) se ci fai caso tutti i mostri senza danno hanno la capacità di dare colore alle storie, di esaltare la fiction, non siamo in un rpg online con le quest, spacca e spacca e tutto il resto, questo è DW ed avere la possibilità da eroe di vedere un fottutissimo Tarrasque è il tesoro più grande possa capitare in una vita di avventure e poterlo raccontare ti rende ancora più eroe…più di avere personaggi carichi di oggetti ed armi magiche di millemilesimo livello che possono aprire in due il povero tarrasque…vivi l’avventura, non le tabelle!
Ecco, era semplice dare una risposta come questa e si, faccio questo dai tempi della scatola rossa quindi non mi preoccupava minimamente sapere se la tabella funzionava o meno, se era bilanciata o meno e cosi via. Ho sempre considerato il tesoro come qualcosa in più per dare colore, volevo sapere semplicemente come chi gioca a DW da più tempo di me gestiva la cosa.
Ragazzi, se ho tempo entro il fine settimana faccio il benedetto articolo sul tesoro, sfruttando questa sindrome da grafomane che mi ha preso.
Ottimo, mi piace avere nuovi spunti e sapere come si comportano gli altri narratori
Infatti +Giuliano Gianfriglia “Kiusugi” la risposta era presente fin dai primi post ma vista già in ottica DW…da qui l’ironia.non voleva essere pressappochismo o snobbismo ma davvero solo ironia DWesca…ti andrebbe di provare una demo prima o poi con un party di gente che gioca a DW da un pochino?
Ma certo, sono sempre disponibile (figlio, moglie, lavoro, MdT al tavolo, DW al tavolo permettendo ;))
In questa conversazione dovresti trovare già una parte delle risposte: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9588.0.html
Grazie, gli darò volentieri una lettura
A questo punto, dopo la lettura del forum direi che una via di mezzo andrebbe bene. Laddove gli incontri avvengono non programmati attraverso i fronti, si può usare la tabella, altrimenti è più in fiction creare un tesoro che sia attinente.