Simone Micucci non mi va di inquinare il tuo topic, quindi chiedo qui: ma le lettere d’amore non erano da farsi alla…

Simone Micucci non mi va di inquinare il tuo topic, quindi chiedo qui: ma le lettere d’amore non erano da farsi alla…

Simone Micucci non mi va di inquinare il tuo topic, quindi chiedo qui: ma le lettere d’amore non erano da farsi alla prima sessione per iniziare col botto, e non includevano solitamente un tiro? Se è così, perché hai cambiato le cose e hanno funzionato poi nella campagna? Che le cose che hai scritto mi sono piaciute molto, mi hanno fatto voglia di riprendere in mano la mia ultima e più lunga campagna, e vorrei fare una cosa simile quando accadrà, dato che i personaggi alla fine erano tutti soddisfatti e ciascuno a casa sua!

10 pensieri riguardo “Simone Micucci non mi va di inquinare il tuo topic, quindi chiedo qui: ma le lettere d’amore non erano da farsi alla…”

  1. a me piace troppo tirare!

    Per esempio, al guerriero, che a fine campagna era tipo primo cavaliere del re, ma più potente, volevo scrivere una cosa del genere:

    La città e le sue corporazioni sono infine unite e in pace tra loro… Eccetto che per la Gilda XY.

    Se hai mantenuto l’ordine con pugno di ferro, tira+FOR. Se invece hai usato astuzia e diplomazia, tira+CAR e a prescindere dal risultato nomina un’altra gilda di cui hai conquistato i favori.

    Con un 10+, tieni la gilda XY sotto scacco.

    Con un 7-9, bla bla

    Con un 6-, guerra civile o roba simile.

  2. A me piace molto, nelle letterine d’amore agire così: [Attivatore] ✴︎Con 10+, scegli [2-3]. ✴︎Con 7-9, scegli [1-2].

    Poi metto una lista di 3-4 elementi, sempre uno di più delle scelte massime che può avere il PG. Ci metto delle opzioni che se non vengono selezionate complicano in maniera interessante la situazione, un po’ come la mossa Dominio Elementale del druido, se volete un paragone.

  3. Alessandro Gianni ho scritto la seconda parte della letterina d’amore.

    Quella con il “dopo partiti”.

    La Letterina d’Amore è una mossa personalizzata.

    Lo scopo della letterina d’amore è riassumere.

    Riassumere una situazione, un punto a cui si è arrivati.

    Può essere fatta anche dopo un pò che non si gioca, per riassumere il punto della situazione.

    Può essere fatta alla prima giocata (anche se non mi piace molto) per dare immediatamente il via alla situazione.

    Il punto è che viene definita una situazione, si chiede ai giocatori cosa intendono fare, e si fa vedere cosa succede quando viene fatto qualcosa.

    Il tiro di una Letterina funziona come qualsiasi altra mossa.

    Le mosse non hanno “tiri”. Le mosse sono

    “quando fai questo” -> “succede questo”

    “quando Percepisci la Realtà” -> “tira *SAG e pesca tra queste opzioni”

    “Quando parli in modo diretto e sincero” -> “fai una domanda da questa lista”

    “Quando riposi per un pò, consumando una razione” -> “riprenditi metà punti ferita”

    “Quando rifiuti l’offerta di Si-Yi, condannandola al suo destino oltre i neri cancelli” -> “Segna un legame con lei e considerala un tuo normale antenato e aggiungiti questa mossa*”

    *”Quando usi una qualsiasi mossa da Sciamano su Si-Yi” -> “aggiungi +legami che hai con Si-Yi a qualunque tiro tu debba fare”

  4. ci sono in fondo al manuale! Ma non so se ci sono anche in quello di narrattiva…?

    Comunque grazie! Me le studio e copio. E introdurrò un sacco di tiri nelle mie 😀

     mi interessa vedere non solo le scelte dei personaggi, ma anche quanto bene sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi dall’ultima volta che ci siamo visti.

  5. Ora non mi ricordo cosa dice in quello di Narrattiva.

    Io apprezzo poco le letterine a inizio sessione perché ho bisogno di un pò di tempo per crearle, e questo vorrebbe dire avere delle idee che non dipendono dai giocatori e dalle loro scelte.

    A meno che non passi molto tempo tra la creazione dei PG e la prima sessione, durante questa io amo usare semplicemente le domande e quello che mi danno.

    E far partire una situazione in medias res.

    Se fai caso però, a tutta la seconda parte delle mie domande…sono fondamentalmente solo risposte a domande.

    Mentre nella prima i giocatori in alcuni casi hanno ottenuto delle vere e proprie mosse personalizzate (Ilko e Clovis sopratutto. Ma anche Cassandra e Galathea se guardiamo bene), nella seconda parte, quella “durante il viaggio” i giocatori hanno fondamentalmente risposto a delle domande che reimpostavano l’inizio di una nuova campagna.

    Con nuovi spazi da riempire e altra roba.

    Solo che queste domande venivano anche da cose già fatte in precedenza. ^_^

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