Ieri c’è stata la mia prima sessione a Dungeon World come GM.

Ieri c’è stata la mia prima sessione a Dungeon World come GM.

Ieri c’è stata la mia prima sessione a Dungeon World come GM.

Mi sembra sia andata bene, devo tenermi vicino i fogli con le mosse del GM e alcune altre cose utili del manuale, come i tiri di dado per definire i danni causati da conseguenze in fiction delle azioni dei pg.

Dalla creazione e successivamente dalla sessione ho un sacco di materiale, in particolare molti luoghi più o meno grandi.

Avrò bisogno di un paio d’ore solo per disegnare la mappa… XD

I personaggi mi hanno stupita, non pensavo che da un Barbaro pincipe di isole volanti, un guerriero discendente di una famiglia di combattenti e una druida unica al mondo venisse fuori un gruppo tanto diplomatico.

Devo prepararmi anche dei mostri belli tosti e cattivi cattivi, pure gli gnoll aiutano! 😀

Per quanto riguarda lo scontro con gli gnoll ho deciso che il Parlé andava bene sul momento, poi da lì ho costruito il resto. Non volevo dare loro una storia strappa lacrime, ma inserire un nemico che non fosse deboluccio e una situazione spinosa.

Mi aspettavo che il branco con emissario e alfa venisse spazzato via, e invece no.

Ma ho potuto così inserire un temibile demone e un mercante con la passione per le gemme, il che sarà un’ulteriore scusa per farsi un bel giro nella città vicina.

Vediamo che ne esce fuori, voglio tenere bene sotto tutti i luoghi che i giocatori mi hanno dato, non ho l’ambizione di vederli tutti esplorati, ma sono talmente tanti che per lo meno non devo inventarmi altro di nuovo e posso dettagliare quello che c’è.

Invece per le trame ho questa del demone e la tribù gnoll, dei costrutti vulcanici che sono la guardia reale del regno rivale del barbaro (e lo vogliono morto) e so che nella Foresta Rossa c’è una driade di nome Libellula che ha apprezzato la gentilezza della druida, ma non le maniere violente del barbaro e del guerriero.

Tutta roba che devo appuntarmi per non dimenticarla.

Avete appunti da fare ragazzi? O cose che vorreste vedere esplorate in gioco?

Daniele Di Rubbo Simone Micucci Francesco D’Arcadia 

35 pensieri riguardo “Ieri c’è stata la mia prima sessione a Dungeon World come GM.”

  1. Penso che Krighen (il mio personaggio guerriero) sia un tipo burbero e facile a menar le mani. Mi è venuto di giocarlo abbastanza pronto alle armi e diffidente. Per questo si trova bene con Shar (il barbaro). Adesso però Sylvanas gli ha messo il dubbio che le cose non sono come sembrano. Penso che lei gli stia cambiando prospettiva sugli incontri che prima pensava fossero incontri alle armi.

    Credo che si riproponga di capire meglio come mai gli Gnoll venerano un demone e vivono malsanamente e senza aspirazioni quando potrebbero aspirare a vivere meglio. E’ una cosa che ha intenzione di fare quando avrà occasione di parlare di nuovo con loro. In sostanza vorrei esplorare le loro motivazioni.

    Che ne pensate?

  2. Mi sembra che come prima sessione sia venuta fuori molto interessante e che non ci siamo impantanati. Anche tu, Giulia Cursi, te la sei cavata egregiamente ed è perfettamente normale tenere sottomano i fogli (io li consulto ancora, piuttosto di sbagliare).

    Per la prospettiva di Francesco D’Arcadia su Krighen, pensa che io su quel punto avevo intenzione di assegnarti il bond rimasto libero, per cui direi che ci siamo: è un’interessante direzione da esplorare.

  3. Da parte mia c’è lo spunto della famiglia guerriera. Li immagino come una dinastia di mercenari. Krighen deve provare di esserne degno viaggiando per conto suo per il mondo senza alcun aiuto della famiglia. Prima o poi mi piacerebbe che entrasse in gioco.

  4. Dalla guardia reale degli uomini vulcano.

    Una delle dame di palazzo del palazzo sommerso mi ha lasciato un fiore di cristallo rosso. ^_^ Il corallo non mi piaceva. XD

    Grande avventura.

    Le grandi avventure cominciano sempre da cose piccole. Come degli Gnoll con una storia strappalacrime.

  5. In realtà pensavo alle rovine di una città con: cimitero, tempio e cripte pronte per essere esplorate.

    Intanto ho deciso bene o male dove sono collocati i vari mega luoghi, disegnerò di ognuno solo il bordo visibile.

    Ho intenzione di fare le Grandi Foreste… GRANDI!

    Le Distese Ghiacciate le ho messe a Nord.

    La Valle della Notte è a nord-ovest circondata da alte montagne.

    Il Palazzo Sommerso è nel mare chiuso al centro della mappa, ho un paio di idee al riguardo su come sia fatto.

    E ho già pensato a come sono le terre nemiche delle Isole del Sole. Ovviamente sono a sud-ovest entrambe solo che le Isole del Sole sono sospese in aria.

  6. No Simone.

    Cmq si voglio disegnarla bene e farò una scansione.

    Comunque farò una mappa generale con quello che so che c’è e una con il livello superiore delle Isole del Sole (metti mai che comparissero altre terre volanti).

    Poi per la zona che state esplorando ho una mappa più dettagliata.

Lascia un commento