14 pensieri riguardo “Salve”

  1. Giovanni D’Addabbo non voglio frenare il tuo entusiasmo, ma praticamente delle mosse che hai scritto, così come sono, non ne va bene neanche una. Il fatto è che più che essere mosse sono delle qualità speciali, cose sempre presenti. Non è pensabile che un grande felino spenda una presa per avere degli artigli affilati: ce li ha o non ce li ha. Invece le mosse sono singole azioni (task) che quell’animale può compiere e di conseguenza anche il druido. Non sono molto differenti dalle mosse dei mostri da questo punto di vista. Una mossa sulla falsariga di “artigli affilati” ma fatta bene potrebbe essere: “ghermire una preda tra i propri artigli” oppure “squarciare la carne con gli artigli”. In molti casi basta sistemare la mossa, perché in nuce il concetto va bene; è solo come è espressa che non va bene.

  2. Anche lì…dipende

    a seconda della situazione uno scoiattolo può avere

    “sparire tra le fronde”

    “spostarsi velocemente tra gli alberi”

    “trovare noci”

    “fare da esca”

    Dipende dalla situazione. Dipende dal GM. Dipende dal Giocatore. Dipende dalla fiction pregressa.

    Sono dinamiche che variano a seconda del gruppo.

    Credo sia abbastanza sbagliato farsi un’idea di mosse prefatte. È molto più utile imparare a crearne al volo.

  3. Anche Massi DelBono stava creando una lista d’appoggio come questa, magari sentitevi e confrontatevi.Daniele Di Rubbo ha ragione e ci vuole poco a sistemare il tutto ma io sono anche dell’idea che le mosse migliori nascono assieme intorno al tavolo magari prendendo spunto da animali esistenti.Resta comunque una lista utile a far capire al giocatore del Druido in cosa possa consistere una mossa e per supportarvi nella ceazione ongoing delle mosse stesse.Una cosa importante che mi hanno insegnato i ragazzi delle taverna è il ricordarsi sempre che se anche il druido si inventa una mossa fichissima di aggiustarla ma lasciargliela e ricordarsi che quando incontreranno qull’animale in natura esso avrà proprio quella mossa fichissima magari contro gli avventurieri e sarà bellissimo vedere come risolveranno!!!

  4. Quella di Simone Micucci è la mia posizione ufficiale, ma spesso mi è stato risposto che molti giocatori e GM faticano a capire come fare le mosse e che genere di mosse dare ai mostri, che è una necessità che capisco. Immagino che il documento di Giovanni D’Addabbo vada in quella direzione: fornire esempi per insegnare ai giocatori a fare le proprie mosse, a seconda delle proprie necessità.

  5. io ragazzi stavo provando a fare una lista ma mi sono perso… è una lista di animali diciamo da fattoria 😀 per la fiction alla zio tobia 😀

    https://docs.google.com/document/d/1vBQnqz9amNVkmnKCNcfAbbdx9gPF2Dmk527m-ypFxnA/edit

    Giovanni D’Addabbo  se hai voglia continuiamo la lista insieme 🙂 a me la tua piace molto

    comunque ho capito il concetto spiegato semplicemente e molto bene da Simone Micucci anche se però è bello provare  a corrompere DW con qualche cosa di utile heheh 😀 di solito si fallisce 😛

  6. Ha ragione Simone Micucci il GM da le mosse al druido ed è così che funziona quando masterizzo ma trovo carino sentire l’opinione del giocatore che ha il druido.Parto sempre dall’idea che più teste pensano meglio di una sola e che nell’ottica del Giocare e rendere la fiction fica sentire le proposte del druido non fa male!Poi per non creare post manzoniani si accorcia il discorso ma spero di essere riuscito ora ad esprimere il mio punto di vista.

  7. si.

    Se un Druido diventa un Toro perché vuole sbaragliare avversari gli dai “sbaragliare avversari con una carica” e “trasportare carichi pesanti” (magari).

    Non gli vai a dare “montare vacche in calore” e “muggire forte forte” ^_^

  8. In teoria il documento nasce perchè serve a me sapere al volo velocemente cosa può fare un grande felino ed eventualmente ricavarne le mosse al volo…Ma non è che al volo posso immaginare una mossa di un rettile su due piedi, quindi per perdere meno tempo ho creato quel foglio 😀

Lascia un commento