Buongiorno topi di locanda, ho finalmente avuto il piacere di Masterare una partita di DW con due miei amici (che…

Buongiorno topi di locanda, ho finalmente avuto il piacere di Masterare una partita di DW con due miei amici (che…

Buongiorno topi di locanda, ho finalmente avuto il piacere di Masterare una partita di DW con due miei amici (che chiameremo A e B). Io mi sono divertito moltissimo e mi sembra anche loro (per quanto non possa esserne certo al 100 per 100). Per quanto però mi sia divertito ho notato di aver fatto molti errori e cercherò ovviamente di migliorare ma proprio per capire cosa ho sbagliato scriverò un resoconto della sessione qui in locanda.

Perciò mettetevi comodi, ordinate una birra al banco e ascoltate (leggete in realtà).

PG:

Athos, l’Elfo Ramingo

Athos è un Elfo che in una delle sue esplorazioni finì , grazie a un portale magico, nell’Inferno. Visse nell’Inferno qualche mese senza riuscire a tornare nel suo mondo e intanto si fece amico un animale mutaforma degli inferi. Poi riuscì a fuggire grazie a un altro portale e a tornare nel suo mondo ma portò l’animale con se e da quel momento un Demone (vecchio padrone dell’animale) lo perseguita. Adesso Athos sta cercando di trovare il Demone e di farla finita una volta per tutte uccidendolo.

Saiph, l’Elfo Mago

Saiph è il figlio di un potente mago, è sempre stato molto bravo a effettuare incantesimi tanto che non necessita Bastoni Magici o Bacchette per lanciarli. Suo padre da piccolo gli insegnò tutto ciò che sapeva sulla magia ma quando si accorse che suo figlio stava diventando troppo potente decise di cancellargli la memoria, per evitare che qualcuno lo prendesse di mira o che combinasse qualche disastro. Poi, dopo avergli cancellato la memoria il padre di Saiph sparì. Adesso Saiph (che è capace di lanciare solo gli incantesimi che si era appuntato sul suo diario) è in viaggio per scoprire nuove cose sulla magia e di suo padre.

L’incontro fra i PG:

Saiph stava facendo ricerche in una foresta e assalito dalla fame (avendo finito le provviste) mangiò un frutto velenoso. Ma Athos che era lì vicino si accorse di lui e lo portò da un guaritore. Saiph, dopo essere stato guarito, chiede al suo salvatore chi lui sia e Athos gli racconta la sua storia e gli dice che sa che su una collina sul mare c’é uno Stregone Necromante all’interno di una torre che sta cercando di evocare il Demone che lo perseguita. L’intento di Athos sarebbe quello di cercare di uccidere il Demone dopo che lo Stregone lo abbia evocato e così vorrebbe dirigersi alla torre. Saiph per sdebitarsi decide di accompagnarlo alla torre e di dargli una mano.

La Sessione:

Dopo qualche chilometro nella foresta i due avventurieri riescono a raggiungere la collina della torre. RImangono acquattati nella boscaglia davanti alla collina e vicino alla torre si accorgono di due Goblin e un Gigante delle Colline a due Teste, il Gigante sembra, stranamente, tranquillo mentre i due goblin sono parecchio agitati. Athos decide di sparare una freccia adosso a uno dei due Goblin, usa colpo mirato e vuole colpirlo alle gambe, ci riesce (10+). Il Goblin stramazza dolorante al suolo (è ancora vivo) e l’altro Goblin cerca di aiutarlo ad alzarsi mentre il Gigante si gira verso il punto da cui è partita la freccia e scorge due figure, comincia ad avvicinarsi ai PG. Saiph decide di sparare dei Dardi Magici contro il gigante e ci riesce (10+), i dardi si schiantano contro il gigante che casca all’indietro. Intatno Athos si è nascosto sun albero vicino a Saiph e ha preso una liana, il suo intento è quello di saltare addosso al gigante e di strozzarlo. Intanto il Goblin ancora in piedi si è accorto della caduta del gigante e sta scappando verso la porta della torre. Nel frattempo il Gigante si è rialzato e avvicinato alla radura e ora è alla portata di Athos che gli salta addosso (10+ su sfidare il pericolo) e riesce a legargli la liana attorno ale gole mentre Saiph scatta verso il Goblin a terra e lo ammazza col pugnale. Il Gigante però cerca di afferrare Athos sulla sua schiena; lui salta indietro e spara una freccia (mentre salta) al goblin e lo colpisce (7-9 su Colpo Mirato) all’orecchio, il Goblin rimane stordito. Decido però di togliere du PV ad Athos per la caduta brusca dal gigante. Intanto il Gigante si è girato e Athos intende colpirlo con la sua lancia nell’occhio, decido di fargli tirare Taglia e Spacca e ci riesce (che ci crediate o no fa ancora 10+), lo colpisce ed evita la manata del gigante. Saiph intanto spara altri Dardi Incantati addosso al gigante e lo uccide (7-9, si mette in pericolo emettendo un raggio di luce dalla mano e attirando attenzioni indesiderate, per ora non si sa di chi). Insieme recuperano la lancia dall’occhio del gigante e le chiavi dalla cintura sempre del gigante.

Fanno fuori con facilità l’ultimo Goblin. E entrano nella Torre. La Saiph prende una torcia e la illumina grazie al suo Trucchetto e guardano la stanza. La stanza è rotonda e grande circa 16 m di circonferenza. È tutta piena di librerie, c’è un pentacolo disegnato sul pavimento e in fondo una scala pioli che sale al piano superiore e una scala a gradini malmessa che scende nell’oscurità. Decidono di salire per la scala a pioli ma mentre stanno salendo sentono una voce nella testa che gli dice “Vi prego aiutatemi”. Si accorgono di un non morto che sta strisciando verso di loro al piano terra. Il non morto continua a chiedere aiuto e Saiph, intenerito dal poveretto, trasforma una sua boccetta da pozione vuota in del (finto) cibo, per cercare di tranquillizare il non morto. Intanto Athos chiede al suo animale di trasformarsi in una anaconda e di prepararsi in caso di un attacco del mostro. Il non morto prende il cibo dalle mani di Saiph ma, invece di ringraziarlo, si getta su di lui per mangiarlo al posto del suo cibo. Ma l’anaconda scatta verso di lui e lo blocca prima che riesca a fare del male a Saiph. Il non morto e il serpente lottano e Athos riesce a colpire (con un 10+ su Raffica) il non morto che muore. Poi ci siamo fermati per continuare prossimamente.

Valutazione della Sessione:

Beh… ho sbagliato quasi tutto devo dire. A cominciare dal fatto che i due Goblin sono stati totalmente inutili. Il Gigante volevo che fosse molto pericoloso e potente e invece non è riuscito a colpire i PG nemmeno una volta. Il Ghoul alla fine doveva essere anche lui una bella minaccia e invece anche lui è andato giù subito. Certo sono stati complici anche i tiri fortunatissimi dei miei amici ma la colpa è più che altro mia.

Nella prossima sessione cercherò di essere un po’ più cattivo (ma sempre un fan dei PG) metterò più mostri e cercherò di rendere tutti una minaccia (non come i Goblin).

I PG mi piacciono entrambi tantissimo e per quanto non fosse la loro prima esperienza con i GdR i miei amici si sono comportati bene, a parte qualche errorino. Saiph forse non è mai stato in prima linea a livello di idee ma certamente gli darò occasione di riscattarsi. Anche il fatto di offrire il cibo al Ghoul mi è piaciuta molto perché il personaggio di Saiph è forse quello più caratterizzato, essendo generoso e ascolta per lo più gli ordini di Athos. Athos invece mi sembra un po’ un leader e sinceramente non esiterei a scrivere un fumetto con questi personaggi.

Evoluzione della Campagna

ATTENZIONE! SE SEI UN MIO GIOCATORE SMETTI DI LEGGERE PER EVITARE SPOILER!

Nella prossima sessione vorrei cercare di dare più spessore a Saiph, vorrei cercare di fargli fare un duello contro lo Stregone. Per di più mettero una bella orda di non morti che farà fare ai PG una bella sudata.

2 pensieri riguardo “Buongiorno topi di locanda, ho finalmente avuto il piacere di Masterare una partita di DW con due miei amici (che…”

  1. Un consiglio spassionato che, per me, ha funzionato sempre molto bene: evita il Danno come la peste ed usalo come ultima chance. L’elfo cadendo dal gigante non si fa due danni ma si mette in una posizione scomoda, perde qualcosa od qualsiasi altra mossa. Questo rende sempre la situazione molto più avvincente del “ti ha fatto 2 Danni”.

    In DW tutti i mostri (tranne qualcuno creato apposta per essere ultrapotente) sono più deboli dei PG, potendo agire solo dopo i PG e fare mosse solo su fallimento (o parziale successo) di essi. Per renderli più forti ti suggerisco di usare tutt’altro approccio. Qui c’è un bell’articolo su come rendere i mostri più potenti di quello che i punteggi dicono:

    giochidalnuraghe.blogspot.com – Powered by the Apocalypse: come gestire il combattimento in maniera figa

    Come dissi anche nel commento, non seguire l’esempio del “drago con 16 pf” perché è il modo di barare di DW!

    Ciao 🙂

  2. Andrea Saporito grazie per il consiglio e per il link. Adesso leggo l’articolo. In effetti quando l’elfo cade avrei voluto metterlo in posizione di svantaggio (oltre a dargli due danni) ma… lì per lì me ne sono dimenticato XD…

Lascia un commento