Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW

Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW

Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW

Sessione iniziale ieri sera con due miei amici che tra loro non si conoscevano.

Entrambi lunga storia di gdr alle spalle, uno aveva già provato con me i PbA, l’altro li aveva solo letti.

Ho proposto tutti i playbook a mia disposizione, gli ufficiali, gli alternativi e qualcuno tra quelli che girano in rete. La decisione è durata quindi un po’ di più, anche per il tempo di leggere le schede più interessanti.

Alla fine abbiamo Finley, ladro umano, e Logan, mage umano. (Finley era attirato anche dall’artificer, ma essendo la prima volta ha preferito qualcosa di più semplice).

Inizialmente Logan era un po’ intimidito dal concetto del mage (magia molto libera, senza incantesimi predefiniti), ma mi sembra che poi si sia adattato bene.

iniziato ore 21.15 e finito i personaggi ore 21.45.

Domande che ho fatto:

Finley, c’è una gilda di ladri o ognuno per sè? gilda di ladri, di cui Finley fa parte. Vive in una grande città, ambiente urbano.

Logan, scuola di magia o ognuno per sè? esistono scuole di magia, ma non sono viste molto bene in generale. La magia è ereditaria, ma capitano che individui dotati vengano fuori anche da chi non appartiene alle famiglie (avrei potuto chiedere se Logan è di famiglia o un individuo, ma lo tengo per la prossima sessione)

Arrivati ai bond viene fuori che Logan è stato testimone di un misfatto di Finley. In particolare lo ha visto seppellire dei cadaveri. Non si sa se è stato lui ad ucciderli.

Quanto tempo fa? un paio di mesi.

Inizio della sessione in locanda. L’oste è stato trapassato da una freccia, c’è un parapiglia generale, tutti stanno scppando. Uno degli avventori punta il dito contro Finley urlando “E’ lui, è stato lui” e poi fugge nella calca. Cosa fate?

Questa scena mi è venuta fuori al momento perchè l’episodio dei cadaveri mi ha fatto pensare che ci sarebbero stati degli strascichi. Qualcuno avrebbe voluto vendicarsi. Non ho pensato a chi o perchè, ho pensato solo che questa sarebbe stato interessante da far succedere. Quindi una imboscata, in una locanda perchè tutte le avventure iniziano in una locanda. Invece di attaccare direttamente i PG visto che siamo in città metto un pò di vittime casuali. Non so se erano loro veramente il bersaglio o se l’obiettivo era incastrarli, vedremo come va avanti la cosa.

I PG riescono a fuggire, Finley evita di essere bloccato dalla guardia cittadina grazie all’incantesimo di Logan che sostanzialmente distrugge la locanda. (Focus: il dragone).

Una volta allontanatisi, Finley va da il Rospo, il suo contatto all’interno dell gilda, per scoprire qualcosa in più. Faccio tirare spout lore a Finley per vedere cosa si riesce a tirare fuori dal Rospo (il Rospo è disponibile, non è un parley ). Con un 7-9 il Rospo gli conferma che sì, pare che ci siano degli strascichi di quel famoso incidente, però solo lui e chi c’era coinvolto ne conosce i particolari e quindi è lì che deve andare a cercare.

E’ arrivato il momento di approfondire, cos’è successo e chi c’era coinvolto? Viene fuori che Finley si era occupato di rubare delle carte a due tizi, poi decideremo che questi appartenevano alla famiglia Skaven (non ci sono razze umanoidi, solo umani, quindi questo è solo un cognome), assieme a Giudy, esperta di veleni, e a Colonna, il loro contatto. Il colpo è andato male e i tizi sono morti.

Logan e Finley decidono di passare la notte in una locanda in un’altra zona. Definiamo un po’ di più la città. Si chiama Talenorn ed è una città stato. Propongo che i poteri forti siano quattro gilde, tra cui una legata alla magia, e due famiglie, di cui una i Brazorf sono ora a capo della città.

Il giorno dopo decidono di andare al porto e qui gli faccio arrivare una nave dell’impero, enorme in stile romano, mentre un emissario scende circondato da uno stuolo di soldati e un apio di giganti tenuti in catene. Ad accoglierli un membro dell’altra famiglia dominante a Talenorn, la famiglia dei Colonna (nessun legame con il Colonna). Dato che i PG restano lì a guardarsi per decidere cosa fare faccio arrivare la guardia cittadina, per costringerli almeno a muoversi un po’.

Logan ne approffitta per chiedere informazioni anche alla sua Gilda magica, dato che si ricordava gli Skaven come usufruitori di magia. Qui (altro spout lore ) decido che fogli trafugati hanno a che fare con evocazioni demoniache.

La sera decidono di incontrare il Colonna, colui che aveva procurato il famoso lavoretto. Va Logan a parlargli, ma un paio di tiri andati male terminano con il mago ferito da una freccia di balestra e Colonna squarciato a morte da un incantesimo fuori controllo.

I PG ritornano in un’altra taverna (sempre per confondere le tracce) e riescono a farsi ospitare in un alloggio molto ricco (grazie ad un buon tiro parley ). Logan accetta pure una intrattenitrice personale. Questo incontro termina con l’intrattenitrice in fuga dalla finestra e il mago trafitto da un coltello avvelenato. Finley riconosce già sia il coltello che il veleno…

tre bottiglie di birra a testa, salametto, patatine all’aceto e un paio di dolcetti dopo…

ore 23.45 fermiamo causa treno (e stanchezza)

17 pensieri riguardo “Actual play che magari può interessare a chi ha paura del blocco da pagina bianca alla prima sessione di DW”

  1. tutto improvvisato, anzi ormai sono dell’idea di sconsigliare l’utilizzo di dungeon starter o altre cose la prima sessione, perchè quello che crei al momento riesce a funzionare molto di più.

    come vedi la maggior parte degli spunti me li hanno dati i giocatori direttamente, con domande abbastanza standard o con l’uso dei legami

  2. cavoli.. complimenti io ho ancora paura troppo di rimanere a bocca aperta…

    credo di aver bisogno ancora di segnarmi più cose… nomi delle città… qualche personaggio… non so.. 😀 però tu sei davvero bravo!

    ma te andrea non hai fatto i fronti, i presagi le poste…  insomma quelle linee guida quindi?

  3. Questa è la prima sessione.

    Fronti presagi e poste sono da farsi dopo la prima sessione, usando proprio quello che è venuto fuori da questa avventura.

    Io gli appunti li ho presi, ma durante la sessione, per potermi ricordare poi tutto il materilae per lavorare sui fronti.

    Il problema di preparare prima è che così non riesci a sfruttare le proposte dei giocatori.

    Io mentalmente, per evitare il problema della pagina binaca, mi ricordo sempre che quando gioco a DW sono lì per giocare, cioè per raccontare anch’io quello che succede. Quindi mi concentro su cosa mi piacerebbe vedere al momento in cui ho la palla in mano (ricordandomi di rimanere sulle mosse del GM), poi ripasso la palla ai giocatori per sentire cosa fanno o anche per sentire la loro idea se a me non viene in mente nulla

  4. grandissimo!!

    davvero splendidi consigli!!

    senti io sto mentalizzando un’avventura… vorrei fare il master con un paio di giocatori … forse tre..

    vedo solo l’inizio: (però forse sbaglio.. cioè in base a quello che ho dedotto dalle tue conclusioni)…

    immagina come l’inizio di un film:

    a mi piacerebbe farli iniziare in una specie di tunnel /dungeon fogna, con la melma fino alle ginocchia e un tizio che gli chiude l’entrata con  una grata in alto della fogna ridendo..

    e se ne va dicendo “avventurieri del mio cazzo! vediamo se riuscite a venire fuori da li”  e inizia a ridere come un maiale.

    i pg si guardano sudati e impauriti… “il tipo ci ha tradito” … o non so come sono finiti li sotto ma ne devono uscire.

    un mini dungeon fogna che li zozza veramente tanto, così testo un po il combattimenti e poi la vendetta sul bastardo che li ha fregati se ne escono vivi hihi 😀 ..

  5. L’idea in sè non è male. E’ giusto far iniziare i giocatori in mezzo all’azione. Visto che vuoi avere n’idea anche dei combattimenti pensa anche a che tipo di mostro potrebbe attaccarli già da subito. Una cosa tranquilla, che con due spadate lo fanno fuori, anche per andare avanti con il resto. Ricordati di dare un nome al tizio.

    Devi aggiungerci però delle domande che permettano a loro di darti le indicazioni di come vogliono costruire questo mondo.

    Immagino qualcosa del tipo:

    -come siete entrati in questa fogna?

    -che cosa dovevate recuperare?

    -come mai vi siete fidati del tipo, nonostante fosse chiaramente un bastardo doppio giochista?

    -che cosa si è portato via il tipo, utile per la vostra missione?

    E poi costruisci sulle loro risposte. Anche perchè anche loro faranno domande. Sicuramente un valutare la situazione o qualcosa del genere ci sarà.

    Ricordati che questo non è un fronte, è una situazione iniziale, quello che ci sta dietro non lo sai e forse è meglio che tu non lo sappia fino a quando non vengono creati i personaggi.

    Poi dai personaggi puoi costruire qualcosa in più, se c’è un mago o un chierico puoi chiedergli dei particolari da aggiungere come sfondo a questa cerca, se c’è un druido puoi chiedergli se si trova a suo agio nella città ecc..

    la maggior parte delle informazioni di contorno possono, e non un certo senso devono, venire dai giocatori. Tu devi metterele assieme e presentargliele nella

  6. grandissimo!

    un ultima cosa.. se no ti rompo troppo le bolas.

    ma quando tu dici delle domande… come siete entrati in questa fogna? …

    non è che loro mi possono rispondere: “ci hai fatto entrare tu diccelo te!” questa cosa mi spiazzerebbe hehe

     

  7. Io lo chiarisco già subito al momento della presentazione del gioco.

    Io gli dico chiaramente che farò a loro delle domande.

    E non ho mai visto un giocaotre tirarsi indietro.

    Cerco sempre di essere molto veloce e stringato:

    “questo è un gioco di narrazione, in cui il nostro scopo è raccontare una storia interessante assieme. Voi avete la responsabilità dei vostri personaggi e decidete cosa fanno, io ho la responsabilità del mondo che gli gira attorno e decido cosa succede. Io ho delle regole che devo seguire quando decido cosa succede, d’altra parte quando invece durante la nostra narrazione i vostri PG si trovano in situazioni particolari abbiamo una serie di mosse che dovete tirare. gli elenco velocemente la lista delle mosse .

    Infine vi farò delle domande su di voi e sui vostri personaggi, perchè l’avventura non l’ho preparata, la facciamo al momento”

  8. “tutto improvvisato, anzi ormai sono dell’idea di sconsigliare l’utilizzo di dungeon starter o altre cose la prima sessione, perchè quello che crei al momento riesce a funzionare molto di più.”

    Vero. Io non son stato molto soddisfatto dell’inizio di un’avventura, proprio perché avevo della roba in mente che ho messo dentro.

    Avrei potuto costruire molto di più sulle cose interessanti che mi avevano dato i giocatori (l’ho fatto, ma col senno del poi avrei potuto fare cose molto più fighe e coinvolgenti).

  9. ecco una cosa che non ho capito però. vedi quando il ladro ti ha detto che stava seppellendo dei cadaveri? tu li non potevi piu inserirti, nel senso che per come la vedo io (e la mia purtroppo è una visione ristretta) avendogli chiesto cosa faceva e lui risposto che seppelliva dei cadaveri deve sapere anche di chierano, perche se gli chiedi chi erano e lui ti riponde nessuno sei a posto scegli tu, ma se ti risponde ”a sono i figli della famiglia colonna” in quel momento ha inserito nella storia una famiglia, che ha una storia una influenza un potere, in parole povere sta mettendo sulla bilancia tanta carne che dovrebbe gestire lui poi e non tu in quanto lui ha inventato quella cosa, a questo punto il giocatore domina la storia e se non giochi con persone veterane sei fregato.

    sono certo di avere torto quindi vi chiedo cortesemente di farmi capire dove perfavore grazie a tutti.

  10. E’ tutto giusto fino a quando dici che lui dovrebbe gestire la famiglia che ha inserito. Non è così, non è il PG che gestisce.

    Il GM ha la responsabilità dei PNG, tutti. E quando chiede ai PG è per avere consigli, ma ha sempre l’ultima parola, anche se è brutto chiedere una cosa e poi dirgli no non va bene, quindi è sempre meglio fare domande su cose non ancora decise.

    Quindi per tornare all’esempio se lui avesse detto che sono i figli della famiglia colonna mi sarei sfregato le mani per la ghiotta occasione, dato che ha tirato fuori una idea interessante senza lavoro da parte mia. MA una volta messa in gioco la famiglia colonna è ancora del GM, il PG non ha nessun potere su di loro.

    E’ più chiaro così?

  11. Simone Micucci ammetto che non so se sia la giusta interpretazione. Da una parte c’è il principio “fai domande e usa le risposte”. D’altra parte però se la risposta mette a grave rischio la fiction condivisa e il gruppo non si mette d’accordo io assumo che sia il GM ad avere l’ultima parola.

    Comunque la cosa migliore è fare domande di cui ti interessa veramente la risposta. Così eviti il problema alla radice.

  12. se fai una domanda è perché vuoi avere una risposta.

    Prima giocata, state seguendo degli Gnoll perché hanno catturato delle persone per voi importanti, Ladro, chi c’è lì in mezzo di importante per te? “G.W Bush!!!”

    Non è che veti la risposta perché contrasta i gusti. C’è evidentemente una rottura nelle premesse. Lui non vuole un mondo medievale d&d style, vuole un mondo bizzarro e weird in cui tutto può accadere (o vuole un giocata demenziale).

    In un gioco (qualsiasi gioco) ci sono delle premesse iniziali che vanno accettate.

    Se siete tutti daccordo a far qualcosa di demenziale è ok, se siete tutti daccordo a fare qualcosa tremendamente weird è ok…ma l’inizio è essere daccordo.

    La base di DW è un mondo di fantastiche avventure e tremendi pericoli in un mondo fantasy stile d&d. Se questa premessa non piace se ne può discutere. Se me la violi a tradimento per fare il buffone o hai sbagliato gruppo tu (a nessuno va bene e stai rovinando il divertimento) o ho sbagliato gruppo io (non va bene solo a me).

    È un’infrazione delle premesse, non può essere gestita dalle regole. È l’equivalente di qualcuno che a calcio continua a prendere il pallone con le mani e non vuole lasciarlo agli altri.

    O capisce che il pallone si tocca con i piedi, o il gruppo si adatta alla sua idiota prepotenza. O in alternativa smettono di giocarci a calcio e ci vanno al cinema (sempre che a guardare i film non sia altrettanto fastidioso).

    Bisogna capire quello: siamo di fronte a delle persone che sanno capire e accettare le premesse di un’attività o siamo di fronte a qualcuno che è abituato a fare dei piccoli soprusi sociali il normale modo di discutere con gli amici?

  13. Simone Micucci , hai ragione. Penso che alla base sia proprio il concetto “se fai una domanda è perché vuoi avere una risposta.”

    Probabilmente è meglio sottolineare questo aspetto piuttosto dell’ultima parola del GM.

    Alla fin fine se fai una domanda e poi non accetti la risposta (se questa rientra nella fiction concordata) allora non giochi per vedere quello che succede.

    Anche perché poi hai tutti gli strumenti per lavorare con qualsiasi risposta dei PG, perché appunto i PG ti danno la risposta puntuale, ma poi sei tu GM che ci lavori sopra (senza negarle)

Lascia un commento