Domanda che per molti potrebbe risultare stupida.

Domanda che per molti potrebbe risultare stupida.

Domanda che per molti potrebbe risultare stupida.

Parlando di Mostri, io e il mio fedelissimo gruppo abbiamo creato un nemico che mi piace tantissimo, l’Orbo, un pirata che è il terrore dei mari del mondo degli eroi. Ognuno di loro ha un motivo per ucciderlo, vendetta, libertà, per non dover dividere il potere con lui ecc.. 

Ma c’è un problema, giocando abbiamo scoperto che ha fatto una sorta di rituale, maledizione o non si sa bene cosa, ed è diventato immortale. Io mi ero inventato nella mi testa perché è immortale e come potrebbe essere ucciso o reso quantomeno mortale. Un idea se la sono fatta anche i giocatori ( la sua anima è racchiusa nel potere di una strega) Ora però la domande di questo pippone è: Posso non scrivere come può essere ucciso? 

Vorrei scoprirlo anche io per vedere come va a finire, perché per la prima volta giocando a DW sono realmente interessato e curioso di vedere che succede, come quando guardi una serie TV figa che ti tiene con il fiato sospeso, e non sai come va a finire. Ecco, io ho fatto una scheda seguendo il manuale, ma in qualità speciali ho semplicemente scritto che è immortale. Punto.

 Non voglio decidere io come si uccide, ma voglio che lo scopriamo tutti, e che si inventino qualcosa di bello i giocatori.

Voi cosa ne pensate?

è Sbagliato proporre un avversario che non può morire, senza nemmeno sapere come potrebbe essere ucciso? 

Vi è mai capitato? 

20 pensieri riguardo “Domanda che per molti potrebbe risultare stupida.”

  1. Assolutamente corretto secondo me!

    La prima cosa a cui NON penso quendo sparo qualche nemico contro i giocatori e’ come p-otrebbero fare a buttarlo giu’, e quando lo incontrano cerco di giocarlo con onesta (leggi=senza fare scontie  facendolo picchiare durissimo se e’ il caso).

    Ed e’ proprio grazie a questo che nell’ultima sessione abbiamo scoperto che i draghi lich sono vulnerabili alla magia del sangue del nostro mage e nel contempo si sono avverate varie profezie nel gruppo, dando vita ad una delle sessioni piu’ memorabili mai giocate in senso assoluto 🙂

  2. una cosa: tu non sei tenuto a renderlo ammazzabile.

    Se loro magari provano un Rivelare Conoscenze e fanno un 6- puoi approfittarne per confermare i loro dubbi sull’immortalità del loro nemico. Non attraverserà mai i neri cancelli. =)

    PS: quando io l’ho fatto hanno trovato il modo di sbarazzarsene comunque.

    DW non è un gioco che parla di uccidere mostri. Parla di vivere avventure, sconfiggere nemici (uccidere e sconfiggere non sono la stessa cosa) e ammucchiare tesori.

  3. Simone Micucci E sulle conoscenze se avessero fatto un 10+ ?

    Daniele Sanna “Ed e’ proprio grazie a questo che nell’ultima sessione abbiamo scoperto che i draghi lich sono vulnerabili alla magia del sangue del nostro mage”

    Come avete fatto? sarei curioso dato che la mia esperienza di Dw è livello Nabbo Forever!

  4. 6- su rivelare conoscenze: hanno scoperto che il drago era si’ vulnerabile, ma ad un tipo di magia del sangue perricolosissimo perche’ funzionava risucchiando la vita del mago (mossa dura”rivela una verita’ sgradita”).

    I giocatori hanno colto la palla al balzo ed e’ divenatata una roba epicissima.

  5. Ok.

    Segui i principi. Segui le mosse.

    Disegna mappe, lascia qualche vuoto.

    Vediamo la tua “mappa”:

    “ha fatto una sorta di rituale, maledizione o non si sa bene cosa, ed è diventato immortale. Io mi ero inventato nella mi testa perché è immortale e come potrebbe essere ucciso o reso quantomeno mortale.”

    Figo.

    Ora vediamo cosa dice la mossa:

    Un giocatore ti salta su (Un’idea se la sono fatta anche i giocatori la sua anima è racchiusa nel potere di una strega)

    e dice:

    “ehi GM, mi sa che qualcosa riguardo al modo che hanno le streghe di rinchiudere le anime lo so, posso Rivelare Conoscenze?”

    Tu gm: “Certo, tira”.

    10+ -> digli qualcosa di interessante e utile.

    Ok. Ora, con le mappe che hai disegno, che riguardi questo, cosa puoi dirmi di interessante e utile? (Vai, prova)

  6. Bello!

    Perché devi scrivere che può o non può essere ucciso?

    Premesso che non ho avuto più modo di giocare, ti direi che l’Orbo è un bell’antagonista per il tuo mondo.

    Me lo sto immaginando come un pirata che, dopo aver subito tutti i PF, si smaterializza sotto forma di nebbia e viene portato via dalla brezza marina.

    Io me lo immagino con questo potere speciale:

    È stato “manipolato” da qualcuno: maledetto.

    Su di sé esiste un’antica e sconosciuta maledizione che permette di ritornare in vita dopo TOT giorni.

    Dopo aver subito tutti i PF, la magia imprigionata nel suo corpo smaterializza l’Orbo e lo trasforma in nebbia. Questa viene portata via da una lieve brezza marina.

    Domande:

    esiste un modo per rompere la maledizione per poter sconfiggere una volta per tutte questo acerrimo nemico?

    Mi sono fatto altre idee sul tipo di maledizione (chi o cosa ha fatto tutto questo) e come poter contrastarla, ma non te le dirò per non influenzarti.

    Gioca sempre per scoprire cosa accadrà.

  7. puoi anche fare così a far vedere che è immortale:

    Un giocatore dice che lo trapassa con la sua sciabola.

    TU non fai tirare Hack&slash (si tira solo quando potete farvi male a vicenda).

    Dici semplicemente “lo passi da parte a parte, non cerca neanche di difendersi. Mentre affondi lo vedi sorridere, lui scatta verso di te, avanzando sulla tua lama, e cerca di sgozzarti col suo pugnale. Cosa fai?”

    Nota: non lo faccio tirare, perché non può ucciderlo. Siccome non lo sapeva io ne approfitto per rendere chiara la minaccia (non puoi ferirlo veramente) e fare una mossa morbida (scatta verso di te per aprirti la gola).

  8. Mattia Davolio  spoiler alert XD ma tanto nemmeno io so come va a finire, o almeno ho solo un idea. 

    Simone Micucci  Bhè mi ero immaginato che l’anima del Pirata fosse Imprigionata dentro la strega, in una sorta di Limbo dove racchiude tutte le anime. 

    Filippo Taiuti Bello. Infatti mi ero immaginato che se viene distrutto non muore, e la sua maledizione lo fa tornare anche sotto forma di spettro, oppure dove è stato ucciso per creare il rituale. Oppure come entità che possiede chi lo uccide, corrompendo il corpo dell’Eroe. 

  9. luca passetti sulla risposta data a Simone Micucci : ocio che deve essere interessante e utile. Io generalmente contestualizzo questi 2 aggettivi cosi’:

    Interessante = che prima non era noto ai giocatori

    Utile = deve dargli un vantaggio, un “bonus” (non numerico eh!) tangibile e immediato…insomma, deve aiutarli concretamente nel campo in cui stanno cercando info.

  10. luca passetti ok.

    “Bhè mi ero immaginato che l’anima del Pirata fosse Imprigionata dentro la strega, in una sorta di Limbo dove racchiude tutte le anime.”

    Questo è interessante, ma è utile?

    Non dirmi “la verità”. Dimmi qualcosa di interessante e utile.

    Io giocatore non sono il GM. Come lo raggiungo il limbo? è un luogo? si trova oltre il mare? c’è un incantesimo per raggiungerlo? uno specchio magico da oltrepassare? una divinità da contattare? Basta far innamorare la strega di me? Basta ucciderla?

    È sul 7-9 che mi dici qualcosa di interessante e poi sono affaracci miei. Sul 10+ mi dici qualcosa di interessante E utile.

    E poi mi chiedi “come fai a saperlo?”

  11. Esempio:  La strega nasconde le anime dentro di se, in un Limbo (notizia nuova per i giocatori), per accedervi dovete usare il rituale di Izalith mentre dorme (notizia utile).

    Come lo sapete? Cosa e’ il rituale di Izalith?

  12. luca passetti è una delle domande più belle e potenti a cui rispondere.

    Come lo so? Perché sono tornato da quel Limbo anche io.

    Perché mia madre era una Strega.

    Perché vengo dal futuro, un futuro dominato solo da streghe. Le stiamo studiando e cacciando da anni. So tutto di loro.

    Sai che roba ti si apre?

    Splendido.

Lascia un commento